La zecca di mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stenella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyfish @ 24/4/2006, 12:29)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 24/4/2006, 11:46)
    CITAZIONE (flyfish @ 24/4/2006, 11:26)
    Scusami ma non sono daccordo.

    Per esperienza diretta,quando in gara le boghe si presentano in maniera massiccia,capita che i recuperi col pulce attaccato all'amo,aumentino in maniera esponenziale(mi è capitato che per 30 boghe prese abbia recuperato 4 volte col pulce infilzato nell'amo) :blink: :blink:

    Ora non sò se il parassita che si trova in bocca alla boga sia lo stesso che in genere si trova attaccato esternamente alle mormore (per me è lo stesso),ma considera che pescando prevalentemente in un posto come il Golfo di Castellammare dove le mormore si fanno tutto l'anno,mai mi è capitato un episodio del genere se non in presenza di boghe. :)

    Credo che gli amici liguri che hanno grande esperienza di pesca alle boghe,vista la presenza massiccia di tale pesce lungo le loro coste,possano dire la loro a tale proposito. :D :D

    Senza alcuna polemica, pesco da un bel po' e la zecca è un parassita che ritrovo molto spesso nella bocca delle mormore, e più raramente di qualche ombrina. Qualche volta capita di prendere altre specie parassitate, ma all'esterno. Per quanto posso dirti, almeno la metà delle mormore che prendo è parassitata all'interno della bocca. Solitamente si attaccano sulla parte inferiore, sulla lingua, e non è affatto strano trovarsi con un pulcione grosso come un pollice attaccato all'amo. Così fai due favori al pesce: sopravvive alla cattura e gli togli un'ospite alquanto sgradito.

    Nessuna polemica,solo un confronto costruttivo. :D

    Ti prego di credermi se ti dico che raramente ho visto una mormora col pulce all'interno dell'apparato boccale,almeno dalle nostre parti non nè esistono o quasi!! :huh:

    Ho fatto gare quasi in ogni parte d'Italia e,ad onor del vero,vado a memoria,non ricordo mormore col pulce in bocca se non quasi microscopico.

    Capita invece che,a pulcioni grossi come un pollice,corrispondano boghe o menole mastodontiche :woot: non rare nei nostri mari.
    Può anche succedere,ma è raro,che l'amo si infilzi nel pulce che si trova all'esterno della mormora,specialmente se questo è posizionato vicino l'apparato boccale. :blink:

    Maremma:

    la situazione è sostanzialmente differente, spesso le mormore hanno un puclione in bocca, sia le piccolette che le grosse, diciamo un buon 40% delle mormore da me catturate avevano la pulce attaccata alla base dell'apparato boccale, ne ho perse a volte proprio per avere allamato la pulce e non la bocca e ritrovato l'orrendo animale (mi fanno veramente schifo :sick: ) infilato nell'amo.

    Saludos



     
    Top
    .
  2. Loris L.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ci pesco ad Anzio e dintorni, posso assicurarvi che al 99 % era una marmora

    è posssibile che da altre parti ci sono differenti condizioni possibbilissimo

    ciao ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto Accardi

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Like
    +1
    Location
    Hippocampus Club Cagliari

    Status
    Offline
    ...ma alla fine sapere in quale pesce fosse la pulce a che serve?

    :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:

    la prossima volta fai come fanno in adriatico, che nella pesca alle mormore dalla barca usano ami sottili ed affilatissimi per bucare sia la pulce che il palato della mormora!!!
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brakardi @ 24/4/2006, 15:42)
    ...ma alla fine sapere in quale pesce fosse la pulce a che serve?

    :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:

    la prossima volta fai come fanno in adriatico, che nella pesca alle mormore dalla barca usano ami sottili ed affilatissimi per bucare sia la pulce che il palato della mormora!!!

    A me serve come segnale inequivocabile della presenza di mormore. Se ne può anche valutare la taglia dalla grandezza delle pulci. Una grossa quanto un pollice non può stare nella bocca di una mormora tanto piccola.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 24/4/2006, 10:45)
    Se trovi una pulce attaccata all'amo ERA al 101% mormora.

    Tanto più grande è la pulce, tanto più grande è la mormora a cui era attaccata.

    quoto.

    una volta in gara dopo un bel combattimento sento il pesce slamarsi, serie de bestemmie, recupero e trovo una zecca grossa come una mia falange del pollice ( e nun c'ho le manine piccoline)

    altra serie de bestemmie de 45 minuti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Roberto Accardi

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Like
    +1
    Location
    Hippocampus Club Cagliari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 24/4/2006, 16:25)
    CITAZIONE (brakardi @ 24/4/2006, 15:42)
    ...ma alla fine sapere in quale pesce fosse la pulce a che serve?

    :blink: :wacko: :blink: :wacko: :blink: :wacko:

    la prossima volta fai come fanno in adriatico, che nella pesca alle mormore dalla barca usano ami sottili ed affilatissimi per bucare sia la pulce che il palato della mormora!!!

    A me serve come segnale inequivocabile della presenza di mormore. Se ne può anche valutare la taglia dalla grandezza delle pulci. Una grossa quanto un pollice non può stare nella bocca di una mormora tanto piccola.

    semmai si può interpretare come un segnale che in circolazione c'è UNA mormora...

    :P :P :P
     
    Top
    .
  7. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brakardi @ 24/4/2006, 12:20)
    mah, io le pulci le trovo sempre nelle boghe...

    talvolta anche nelle mormore

    Ecchevvoletechevvedica!! :D :D

    Qualche anno fa da noi le mormore e non solo loro,avevano un parassita filiforme nero che usciva loro dalla bocca,che onestamente preoccupò un pò e faceva pure schifo. :sick:

    Ma ripeto di mormore col pulciotto in bocca da noi se ne vedono ben poche,mentre le boghe hanno quasi tutte tale parassita posizionato in bocca e considerate che nei periodi giusti,sia dell'una che dell'altra specie,se ne prendono in quantità industriali!! :rolleyes: :rolleyes:

    Riflettendoci non è strana tale situazione,considerando che le mormore che si chiappano nella costa sud-occidentale della Sicilia,sono notevolmente più pesanti a parità di misura,di quelle che si catturarano nella costa tirrenica,quindi è ipotizzabile che abbiano abitudini alimentari diverse. :)

    Non sò il motivo di tale differenza,quello che posso assicurare e che da noi la mormora col pulce in bocca è una vera rarità. :woot: :woot:



     
    Top
    .
  8. inetto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il parassita nero l'ho visto attaccato agli spada quando facevo il facchino ad un ingrosso di pescio.....quello fa schifo...ma la pulciona di piu.... aribleah!

    Confermo di averne fatto la coscoscienza con le mie prime mormore...
     
    Top
    .
  9. vance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    marmore di boghe nn son pratico..............
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Like
    0
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Io posso dire che se pescavi con un terminale completamente steso sul fondo, senza flotterini o popup, quesi di sicuro il proprietario della pulce era una mormora, o un pagello o un ruello. Se invece pescavi un po sollevato poteva appertenere a una boga o a una menola o affine della menola (zerlo o partigiano).
    Quello che posso dire è che la presenza o meno della pulce su i pesci va a zone. Qui a chiavari c'è una macchia di alga e grotto, chiamata le serre, se tu vai li a pescare, non esiste pesce che non abbia attaccato al fianco o dentro la bocca la pulce. Due settimane fa ho beccato uno sgombro con una bella pulciona appiccicata alla schiena... Mai visto un pesce da corsa con il parassita, ma di stranezze il mare ne è pieno.


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  11. flyfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfmanuel1978 @ 24/4/2006, 20:17)
    Io posso dire che se pescavi con un terminale completamente steso sul fondo, senza flotterini o popup, quesi di sicuro il proprietario della pulce era una mormora, o un pagello o un ruello. Se invece pescavi un po sollevato poteva appertenere a una boga o a una menola o affine della menola (zerlo o partigiano).
    Quello che posso dire è che la presenza o meno della pulce su i pesci va a zone. Qui a chiavari c'è una macchia di alga e grotto, chiamata le serre, se tu vai li a pescare, non esiste pesce che non abbia attaccato al fianco o dentro la bocca la pulce. Due settimane fa ho beccato uno sgombro con una bella pulciona appiccicata alla schiena... Mai visto un pesce da corsa con il parassita, ma di stranezze il mare ne è pieno.


    Ciao
    Manuel

    QUOTO! :D
     
    Top
    .
  12. S-CARSON
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (flyfish @ 24/4/2006, 21:02)
    CITAZIONE (surfmanuel1978 @ 24/4/2006, 20:17)
    Io posso dire che se pescavi con un terminale completamente steso sul fondo, senza flotterini o popup, quesi di sicuro il proprietario della pulce era una mormora, o un pagello o un ruello. Se invece pescavi un po sollevato poteva appertenere a una boga o a una menola o affine della menola (zerlo o partigiano).
    Quello che posso dire è che la presenza o meno della pulce su i pesci va a zone. Qui a chiavari c'è una macchia di alga e grotto, chiamata le serre, se tu vai li a pescare, non esiste pesce che non abbia attaccato al fianco o dentro la bocca la pulce. Due settimane fa ho beccato uno sgombro con una bella pulciona appiccicata alla schiena... Mai visto un pesce da corsa con il parassita, ma di stranezze il mare ne è pieno.


    Ciao
    Manuel

    QUOTO! :D

    ariquoto :sick: :sick:
     
    Top
    .
  13. Tony rod two67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 24/4/2006, 19:43)
    marmore di boghe nn son pratico..............

    :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  14. Serranide
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le pulci fanno veramente cacare......io le trovo sempre dentro le bocche delle mormore e qualche volta attaccate nella groppa delle orate. Una volta mi capitata pure a me una situazione simile: toccata sulla canna, ferro e recupero una pulce di mare, probabilmente avevo allamato il pesce sulla pulce :-)

    Ma il pesce è buono anche se cè la pulce? E' bene toglierle tutte prima di portarlo a casa?
     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, sì, tranquillo, il pesce è buono!
     
    Top
    .
58 replies since 24/4/2006, 08:36   2016 views
  Share  
.