[LAZIO][06-06-21] LA MORMORA IL GRANCHIETTO E L'ORATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (pitio74 @ 8/6/2021, 07:26)
    Bel report Frank, sempre sul pezzo. Ci sono molti aspetti interessanti nel tuo racconto di questa battuta, dalla scelta del settore all'innesco del granchio sono un tutto dire del tempo e della passione che ci metti...un bell esempio per molti :b:

    Grazie Pitio l'innesco del granchio sostanzialmente è questo solo con la variante del nodo perche' io preferisco il savoia invece del doppio nodo semplice.Sul granchio di sabbia tra l'altro non tolgo ne chele e ne zampette posteriori mentre lui le toglie.Ora non so se il granchio di laguna resta vivo e da qualche problema a terminale,ma come detto in precedenza quello di sabbia muore praticamente all'istante prima ancora di toccare l'acqua,quindi evito di asportargli parti del corpo in modo da lasciarlo piu' naturale possibile alla vista del pesce e pare funzionare senza alcun problema. ;) chiaramente uso anche altri inneschi,ma quello poi dipende anche dalla grandezza del granchio,dall'attrezzo che utilizzo o semplicemente dalla circostanza del momento.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Bella pescata complimenti. Grazie per il racconto ricco di spunti.
    Interessante pure il fatto che fino a venti minuti prima avevi nello stesso punto l'arenicola, senza segnali importanti. Chissà se l'orata era arrivata lí da poco o effettivamente preferisca il granchio...ben fatto!
    :b: :b: :b:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/6/2021, 16:16)
    Bella pescata complimenti. Grazie per il racconto ricco di spunti.
    Interessante pure il fatto che fino a venti minuti prima avevi nello stesso punto l'arenicola, senza segnali importanti. Chissà se l'orata era arrivata lí da poco o effettivamente preferisca il granchio...ben fatto!
    :b: :b: :b:

    Bhee questo è un quesito che non avra' mai una rispota certa,con l'arenicola ne ho fatte diverse anche qualcuna oltre i 2 chili,il fatto secondo me è che spesso le arenicole che mettiamo in pesca,quelle che ci vendono, in realta' fanno veramente schifo,o sono microscopiche oppure è spagnola.Spesso nel pacco la trovi anche mischiata 3 capi di spagnola e 3 di napoletana di scarto e altre volte è palesemente vecchissima.Capisci che non si puo' fare un termine di paragone quando vai a presentare un verme che fa cagare.E' pur vero che poi alcuni giorni preferiscono un'esca piuttosto che un'altra,ma queste comunque sono cose che noi difficilmente potremo mai capire se non ipotizzare magari anche in base alla conoscenza di uno spot.L'arenicola ha certamente un punto di forza,è forse l'esca piu' leggera possibile e di conseguenza ti permette di ottenere qualche metro in piu' qualora dovesse servire.

    Edited by frank serra - 8/6/2021, 16:59
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ok ok, mi incuriosiva appunto questo fatto. Tipicamente l'arenicola acchiappa un po' tutto, come dici pure te, ed è stato molto interessante vedere come in un contesto dove non occorreva effettuare una selezione l'ha avuta vinta il granchio.
    Dai che mi state convincendo a provarlo sto granchio! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/6/2021, 17:05)
    Ok ok, mi incuriosiva appunto questo fatto. Tipicamente l'arenicola acchiappa un po' tutto, come dici pure te, ed è stato molto interessante vedere come in un contesto dove non occorreva effettuare una selezione l'ha avuta vinta il granchio.
    Dai che mi state convincendo a provarlo sto granchio! :D

    Ma stai scherzando? :D Il granchio è d'obblogo ;) io in genere porto un po' di tutto,anche perche' le mie battute sono poche ma lunghissime :D se devo dire la verita' un'esca che mi sta tradendo spesso negli ultimo anni è l'americano,non so se è una coincidenza ma non ci sto prendendo un pesce decente oramai da anni,pure cambiando spot e utilizzandolo dove notoriamente si dice che funzioni bhooo :(
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Infatti "da noi" sembra che funzioni solo l'americano per selezionare la specie. Per selezionare la taglia invece possiamo solo andare in pescheria, con quelle di allevamento :D
    Non pratico molto la PAF estiva ai grufolatori, ma dell' americano lo so per certo da chi la effettua abitualmente qui in zona.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Baraccola @ 8/6/2021, 17:05) 
    Ok ok, mi incuriosiva appunto questo fatto. Tipicamente l'arenicola acchiappa un po' tutto, come dici pure te, ed è stato molto interessante vedere come in un contesto dove non occorreva effettuare una selezione l'ha avuta vinta il granchio.
    Dai che mi state convincendo a provarlo sto granchio! :D

    Quelle poche volte che l'ho usato, non ho mai preso niente...però ogni volta che ne vedo uno pascolare sugli scogli, lo prendo e lo innesco con la stessa frenesia della prima volta... :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    l'innesco che faccio io è a 3 ami, 2 sulla forcella di piccole dimensioni, ma robusti, che vanno sul dorso, legati co filo elastico. Il terzo, un pò più grande, è fissato alla base della forcella e lo innesco nel corpo del granchio.
    Me lo ha insegnato l'amico Michele...ecco il video:

    www.youtube.com/watch?v=dbH0o9i48jY
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Complimenti, bel report e ottimi spunti.
    Io uso poco il granchio ma domenica sera sono rimasto sorpreso. Ne ho innescato uno di laguna, credo (presi in negozio), semplicemente entrando l'amo (un beack bello cicciotto, mi pare zerato) dalla zampa posteriore destra per girarlo verso l'interno ed uscirlo da dietro. L'ho lanciato 3 volte in above con la ttl dietro il frangentino, ritirandolo ogni volta tra residui di alghe ma sempre vitale, anche dopo 3 ore.
    Nessun segnale su nessuna canna ma con quella lanciata fuori ho sofferto notevolmente problemi di corrente e grovigli. Partendo da 2 metri di 0,24 sono dovuto passare a un metro scarso di 0,30 e sempre problemi ho avuto nei pochi lanci fatti.
    Era la canna fuori la punta e il fenomeno è coinciso con una evidente ritirata di marea. Di più nin so!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    bella la pescata e bello il report . complimenti frank . quest'anno sembra che il granchio stia dando dei buonissimi risultati un po ovunque
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Bravo Frank , sempre perde di tutto rispetto insidiate come il surf comanda. 💯💯💯💯
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Grande come sempre Frank.

    Grazie per la tua condivisione ma soprattutto perché dai tuoi reports nasce sempre qualche spunto di riflessione o discussione.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,080
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro Frank.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    comincia a coprirsi è in arrivo una bella ondata di pioggia che purtroppo prendero' tutta addosso nel viaggio di ritorno verso la macchina.

    io mlo stesso giorno ritornando da Pescia romana ho beccato una grandinata tra Montalto e Tarquinia che avevo paura mi spaccasse i vetri della macchina . Di pesci neanche l'ombra ne sotto ne fuori . Ho pescato dalle 10 alle 17 con tre vermi. Intatti!!!!!! Comunque complimenti.Ma tu sotto al kilo non li prendi proprio?! :lol: :lol:

    Io per fare i granchi porto sempre un paio di cannolicchi interi congelati e li lego su un bastone con del filo elastico sul bagnasciuga. Funzionano e puzzano meno della sarda. La tua considerazione sull'arenicola è giustissima dimensioni e qualità inversamente proporzionali al prezzo. io la pago anche 6,5 euro la scatola!!! L'alternativa è andarla a fare ma già è difficile trovare mezza giornata per andare a pesca.......

    A proposito di esche l'altro giorno un ragazzo mi ha raccontato una cosa, te la passo a te perchè vedo che alla fine sei delle mie zone. Lui pesca le mormore con le telline , io gli ho risposto che ho provato anche ad aprirle e legarle ma si spaccano al primo lancio ed anche prima : troppo tenere. Lui mi ha risposto che le mette intere , facendo passare il filo dentro la tellina ,basta aprila pochissimo poi lei tende a serrare e non taglia il filo, l'amo resta fuori. Mi ha spiegato che la mormora si comporta come la carpa ,cioè aspira il tutto. Effettivamente questo è vero. Non lo so voglio provare. Se riuscissi a pescare con le telline avrei fatto bingo!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Comunque complimenti.Ma tu sotto al kilo non li prendi proprio?! :lol:

    Certo che le prendo ma per pubblicare intanto deve essere un pesce o una pescata decente,e poi ci deve essere comunque uno spunto di discussione oltre a conciliare col tempo tecnico disponibile per scrivere.Mi è dispiciauto non essere risucito a fare un report di una pescata fatta tra marzo ed aprile alla Giannella parliamo di orate sugli 850 grammi niente di che, pero' in quel caso c'era molto da discutere sia per lo spot che per la condizione.Purtroppo non ho trovato il tempo nell'immediato e non l'ho fatta piu'.
    CITAZIONE
    Lui pesca le mormore con le telline

    Puo essere,solo che io mirato a mormore non vado mai e non ho mai provato con le telline.In realta non ho molti stimoli per quella pesca e non ho nemmeno canne adatte avendo tutta attrezzatura abbastanza pesante.Se devo andare di notte in estate a mare calmo preferisco isidiare i serra piuttosto che le mormore,o al massimo i serra con le mormore :D

    Edited by frank serra - 14/6/2021, 14:28
     
    Top
    .
29 replies since 7/6/2021, 10:45   725 views
  Share  
.