Spiagge del Veneto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Da noi c'è ancora tanto da studiare si ma prima o poi troveremo la quadra ....spero cmq che intervengano altri veneti al tuo post

    Edited by fuocomarco - 9/5/2021, 22:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Seguo le dirette del canale marco falchi e proprio nell'ultima parlavano dei vari tipi di spiaggia e lettura dello spot. In definitiva dicevano che dove c'è la barra, si pesca solo nei varchi dove la corrente defluisce verso il largo. Nel canalone la corrente diventa tale da non essere proficua peri pesci tra dispendio energetico e beneficio del cibo assunto.
    Per questa discussione ho preso spunto da la perché comunque parlano delle spiagge sarde, laziali e toscane.
     
    Top
    .
  3. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio qualcuno, precedentemente, ha detto che da voi non si crea un vero impianto da surf, questo rende le cose ancora più complicate.
     
    Top
    .
  4. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è un breve 3d, vecchio di 9 anni, in cui parlano di Hot spot Veneti.
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=63810834
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bella discussione!
    Bravi a tutti! :b:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SurFFili @ 10/5/2021, 14:55) 
    C'è un breve 3d, vecchio di 9 anni, in cui parlano di Hot spot Veneti.
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=63810834

    Speriamo di riuscire a rinnovare sta discussione e trovare nuovi punti di studio per i neofiti come me e altri
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ciao, presente tra i veneti del forum!
    io bazzico rosolina mare pescando dalle dighe (solo oratine da rilascio)
    Qualche volta sono stato alla riva destra dell'adige e una sola volta sulla riva sinistra, e li ci ho preso qualche cefaletto ma niente di che.
    purtroppo il tempo per andare a pesca ormai è quasi inesistente tra covid e l'arrivo di due gemelle :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=65077779
    Qui c e oro colato..ma ci sono tantissimi altri argomenti da cui prendere molti spunti ed adattarli nei nostri spot,provarci e ragionarci su di volta in volta che si va in spiaggia o soprattutto ci si prepara alla battuta ,resto convinto che il surf qui non si fa,non c e al mare che lo consente..ma qualcosa si può fare imparando bene a conoscere le spiaggie e come reagiscono in determinate situazioni..tipo se vai d' inverno dopo una sciroccata di 3 giorni ti ritrovi la spiaggia che avevi in mente di provare invasa di resti di pannocchie...da camminare quasi nell' acqua..tutto scaricato dai campi alluvionati,ti sposti di un paio di km dove pare buono a riva ma in mare non c e verso di restare in pesca sempre per via della sporcizia..molli tutto ti fai una passeggiata di diversi km e magicamente trovi dei punti qua e là dove il mare scarica a riva quintali di Bibi...ci sarà un perché??poi senti un amico e qualche km più a nord in uno spot che ritieni impossibile in foce ci son dei pescatori che riescono a stare in pesca senza litigare con le alghe..prima o poi tutto quadrera..ogni spiaggia ha un po' le sue regole,bisogna trovarle
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Vero, per trovare spot nelle varie condizioni bisogna provare a cambiare ed osservare ogni qualvolta si può. Il problema sta nell'avere il tempo e l'occasione di farlo...ed è qui che i tempi e si dilatano a dismisura. Vedi ad esempio la scioccata (per dirne una), quante ne passano in una stagione invernale? Tanti mollano ma per quanto mi riguarda il mare invernale mosso è di un fascino indescrivibile, mi carica e mi ipnotizza.
    Molto interessanti quelle due vecchie discussioni, soprattutto quella sui truogoli che rispecchia bene la nostra situazione.

    Edited by Christian Spano - 11/5/2021, 13:35
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PolentaCaster®

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,263
    Like
    0

    Status
    Offline
    Scaduta, in Veneto la condizione migliore é la scaduta di scirocco. Ci vogliono il tempo e rapiditá nello scendere in spiaggia e palle per rimanere un pesca. Poi entra bora ed e meglio l'osteria.

    Non disprezzavo nemneno i giorni antecedenti le mareggiate di scirocco.

    Tutto il resto e roba da biccerelli.

    p. s. le barre in Veneto si schiamano "scani"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Ecco la scaduta..solo 1 volta sono riuscito a beccarla in cui il fondo si e aperto come il burro ed e saltato fuori il branzino e li eravamo sicuri che prima o poi sarebbe arriva (eravamo in brussa e lo scirocco pompava le onde fin alla pineta quasi..ma quanto dura una reale scaduta qua?1 ora?forse 2?sempre che non giri subito in bora e li come hai scritto è molto meglio andare in osteria..o scoppia subito ,dalla tormenta a forza olio o gira chiudendo tutto..ciò che voglio capire per bene è in quale sciroccata si hanno più chance di avere quella finestra di scaduta..grossomodo mi pare di capire che le perturbazioni di aprile ed anche maggio siano per il momento quelle più favorevoli e redditizie ,non solo per l entrata del novellame e branzini in laguna ma più che altro appunto per il tipo di perturbazione a mio modo di vedere diversa da quella invernale o autunnale
    Jeek per i giorni antecedenti cosa intendi di preciso?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PolentaCaster®

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,263
    Like
    0

    Status
    Offline
    Il periodo migliore per la pesca in genere é tradizionalmente la "fraima" cioé dall'autunno a dicembre. Le sciroccate "serie" si concentrano in questo periodo.
    I giorni antecedenti ad una sciroccata sono simili ad una scaduta: il mare pare gonfio, onda lunga e aria densa. Purtroppo per essere in pesca in questi momenti devi vivere al massimo a 5km dal mare... io vivevo a 50 metri dalla spiaggia.
    I periodi successivi sono tutti buoni per biccerellare ma io non sono mai stato di quella sponda.

    In Adriatico non é facile, tante variabili: poco profondo, vento dominante inidoneo, lagune che condizionano e vin bon 😎
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeekelemental @ 15/5/2021, 20:37) 
    Il periodo migliore per la pesca in genere é tradizionalmente la "fraima" cioé dall'autunno a dicembre. Le sciroccate "serie" si concentrano in questo periodo.
    I giorni antecedenti ad una sciroccata sono simili ad una scaduta: il mare pare gonfio, onda lunga e aria densa. Purtroppo per essere in pesca in questi momenti devi vivere al massimo a 5km dal mare... io vivevo a 50 metri dalla spiaggia.
    I periodi successivi sono tutti buoni per biccerellare ma io non sono mai stato di quella sponda.

    In Adriatico non é facile, tante variabili: poco profondo, vento dominante inidoneo, lagune che condizionano e vin bon 😎

    Fa molto piacere rileggere i tuoi post mi piacerebbe incontrarti a pesca spero di vederti e conoscere magari quando rifaremo il mini raduno del nordest mi farebbe davvero piacere( e penso a tanti altri )... Poi come dici te sarebbe sta stare vicino al mare ma purtroppo sono ben che vada 60 km ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Like
    +4
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Bene vedrò di essere pronto a novembre dicembre e ricercare proprio questi momenti antecedenti alla sciroccata invece che addentrarmi nella mareggiata pura..ogni tanto ho parlato con quello che mette le reti in spiaggia a Bibione che credo conoscerai e mi ha sempre detto che con un po' di mare ovviamente non esagerato di branzini e rombi ne piglia..e le reti non son lunghe più di 60mt
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Like
    +2
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    Seguo con interesse la vostra discussione
    Da utente del medio adriatico qualcosa in comune abbiamo a partire dalle spiagge basse
    Noi purtroppo abbiamo tanti km di spiaggia con scogliere frangiflutti poste a circa 150 mt che limitano di molto un impianto da vero surf
     
    Top
    .
57 replies since 9/5/2021, 12:44   2409 views
  Share  
.