D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,972
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/4/2021, 12:08) 
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    ...
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    No, chiaramente non sei l'unico.
    Come pure condivido quanto espresso da pitio74 sul "me ne frego".
    Ho sempre cercato di promuovere più l'uso della testa in situazioni in cui è facile cedere velocemente le decisioni alle emozioni.
    Le denunce effettuate in passato, nel mio piccolo caso, erano ai danni di pescatori professionisti, sulla carta, ma delinquenti nei fatti. Calare retine nelle nursery del mare, senza effettuare nessun controllo sulla taglia, non può essere considerata una azione corretta, quantomeno eticamente. Per questo chiamavamo gli organi preposti ai controlli, che intervenivano con sequestri e multe, dando ragione alla sensazione di disagio comune fra i pescatori sportivi(continuo a dire di non conoscere il vero motivo dei sequestri,pobabile è la mancata segnalazione degli attrezzi usati).
    Chiaramente sono ancora molto più critico nei confronti di noi pescatori sportivi, che per motivi vari e assurdi ("devo allenarmi per la gara", "questa spigola da 20 è per la bimba" oppure il tanto amato "tanto non faccio danno") vedo riportarsi secchiate di pescettame. Ma questa è un'altra storia.

    Sono in sintonia con quanto hai espresso. Peraltro nel mio primo intervento ho espresso il dubbio che chi cala le reti con il pattino sia realmente un pescatore professionista

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 11:53) 
    Personalmente non ho mai fatto tiro al bersaglio contro le imbarcazioni. Chi ha accennato la questione in questa discussione, stava sicuramente facendo una battuta... Perché dubito fortemente che gente perbene con famiglia, voglia finire in tribunale (uno smonta e si sposta) Detto questo, una cosa è certa: abusivi, autorizzati che nonostante i permessi non rispettano le regole! Sono pochi, ma ci sono! Possono permettersi di trattarci a PESCI in faccia senza nessun problema! Noi perché siccome andiamo a pesca per grattarci i cosiddetti, dobbiamo subire ogni sorta di angheria. Qualcuno dice: DENUNCIATE... ma cosa? tutte le volte che ho avvertito le autorità praticamente mi hanno riso in faccia! Comunque, andiamo pure avanti con il politicamente corretto a tutti costi!! Perché così si fa bella figura!

    Neanche io l'ho mai fatto e mai penserei di lanciare un piombo contro qualcuno. Ritengo invece opportuno denunciare e se chi riceve la denuncia fa finta di nulla magari segnalare anche l'eventuale presunta omissione di intervento.

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 12:14) 
    Aridaje con questo me ne frego😂 Ragazzi, siete tutti vittime di questa società ipocrita del politicamente corretto ad ogni costo. Chiudo dicendo, perché questa discussione è diventata davvero stucchevole.
    A buon intenditore, poche parole.
    Pace e bene a tutti.

    Non si tratta di essere politicamente corretti ad ogni costo ma di rivendicare i nostri diritti nelle forme e nelle modalità corrette.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 22/4/2021, 12:30) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/4/2021, 12:08) 
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    ...
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    No, chiaramente non sei l'unico.
    Come pure condivido quanto espresso da pitio74 sul "me ne frego".
    Ho sempre cercato di promuovere più l'uso della testa in situazioni in cui è facile cedere velocemente le decisioni alle emozioni.
    Le denunce effettuate in passato, nel mio piccolo caso, erano ai danni di pescatori professionisti, sulla carta, ma delinquenti nei fatti. Calare retine nelle nursery del mare, senza effettuare nessun controllo sulla taglia, non può essere considerata una azione corretta, quantomeno eticamente. Per questo chiamavamo gli organi preposti ai controlli, che intervenivano con sequestri e multe, dando ragione alla sensazione di disagio comune fra i pescatori sportivi(continuo a dire di non conoscere il vero motivo dei sequestri,pobabile è la mancata segnalazione degli attrezzi usati).
    Chiaramente sono ancora molto più critico nei confronti di noi pescatori sportivi, che per motivi vari e assurdi ("devo allenarmi per la gara", "questa spigola da 20 è per la bimba" oppure il tanto amato "tanto non faccio danno") vedo riportarsi secchiate di pescettame. Ma questa è un'altra storia.

    Sono in sintonia con quanto hai espresso. Peraltro nel mio primo intervento ho espresso il dubbio che chi cala le reti con il pattino sia realmente un pescatore professionista

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 11:53) 
    Personalmente non ho mai fatto tiro al bersaglio contro le imbarcazioni. Chi ha accennato la questione in questa discussione, stava sicuramente facendo una battuta... Perché dubito fortemente che gente perbene con famiglia, voglia finire in tribunale (uno smonta e si sposta) Detto questo, una cosa è certa: abusivi, autorizzati che nonostante i permessi non rispettano le regole! Sono pochi, ma ci sono! Possono permettersi di trattarci a PESCI in faccia senza nessun problema! Noi perché siccome andiamo a pesca per grattarci i cosiddetti, dobbiamo subire ogni sorta di angheria. Qualcuno dice: DENUNCIATE... ma cosa? tutte le volte che ho avvertito le autorità praticamente mi hanno riso in faccia! Comunque, andiamo pure avanti con il politicamente corretto a tutti costi!! Perché così si fa bella figura!

    Neanche io l'ho mai fatto e mai penserei di lanciare un piombo contro qualcuno. Ritengo invece opportuno denunciare e se chi riceve la denuncia fa finta di nulla magari segnalare anche l'eventuale presunta omissione di intervento.

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 12:14) 
    Aridaje con questo me ne frego😂 Ragazzi, siete tutti vittime di questa società ipocrita del politicamente corretto ad ogni costo. Chiudo dicendo, perché questa discussione è diventata davvero stucchevole.
    A buon intenditore, poche parole.
    Pace e bene a tutti.

    Non si tratta di essere politicamente corretti ad ogni costo ma di rivendicare i nostri diritti nelle forme e nelle modalità corrette.

    Allora, nella questione lanciare piombi, bome a mano, incenerirli col lanciafiamme, siamo tutti d'accordo che sono solo battute di chi si sente leggermente preso per il c.. da una normativa vecchia e non chiara. Per i pattini che tirano le reti nel sottoriva nella zona versiliese, ti posso assicurare che sono tutti professionisti, che poi usino reti di proprietà ( piombate) o di altre persone nutro parecchi dubbi... in ogni caso l'articolo in questione parla di " norma di comportamento", quindi la mia domanda è: sono passibile di multa? E' solo una raccomandazione per i natanti in mare? Degli " allontanamenti" dal 1968 ad oggi da parte delle autorità per questa norma non mi pare che ci siano mai stati, per altri motivi si. Quindi, concludendo il post, è solo una guerra paventata dai professionisti nei confronti degli amatoriali, che non avrà mai luogo oppure ci sono veramente le condizioni "normative" che ciò accada?

    Edited by Pralex - 22/4/2021, 16:06
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ho cominciato il mio intervento dicendo massimo rispetto per i pescatori di professione . però come io do rispetto in egual modo lo pretendo . siamo due categorie che sfruttano lo stesso bene per cui ci vuole rispetto reciproco . è ininfluente il motivo per cui uno vada a pesca .non è che se uno con la pesca ci campa si deve sentire in diritto di fare come gli pare calpestando gli altri . se la legge da un lato tutela i professionisti dell'altro impone delle norme ben precise ma che puntualmente vengono ignorate . poi come uno difende e fa valere i propi diritti è una cosa personale . c'è chi si accontenta di procedere per vie legali e chi si difende con i denti . personalmete nel caso specifico visto che con la prima opzione non ne ho mai ricavato niente ho scelto di seguire la seconda . non sto dicendo che sia giusto e ne tantomeno che sia da emulare ,anzi. ma è la mia scelta e me ne assumo piena responsabilità e ne pago le eventuali conseguenze.
    tutto questo perbenismo che ho letto negli ultimi interventi a me sembra molto stucchevole . sicuramente ci sarà chi crede in ciò che ha scritto ma ci sarà anche chi si accoda solo per ben figurare. io da persona sincera e schietta quale sono esprimo sempre il mio parere personale giusto o sbagliato che sia e senza sentirmi in obbligo di essere in accordo con gli altri .
    ribadisco ancora che il mio pensiero deve essere inteso come tale e non per questo preso d'esempio .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    132
    Location
    made in ciociaria...in attesa di trasloco sul litorale pontino.... Trasloco effettuato..

    Status
    Offline
    ribadisco ancora che il mio pensiero deve essere inteso come tale e non per questo preso d'esempio... Come ha detto il collega di sventura.
    Condivido appieno, sta di fatto che io dal litorale Pontino non riesco a comunicare con la capitaneria di porto di competenza, ne con ufficio circondariale marittimo, allora, farò foto ai pattini ed invierò per pec... Salvo reazioni istintive del momento...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Comunque parliamoci chiaro,stiamo parlando di una categoria che campa alla giornata,e come tutte le categorie di questo genere secondo me nel loro DNA sono poco inclini a quella che è l'etica e il rispetto stesso per il mare.Nello specifico parlo di quello che vedo sulle banchine di Fiumicino,e vi assicuro che si puo' assistere alla luce del sole ad ogni sorta di cosa quantomeno discutibile.Ho visto delle cose che proprio non mi fanno pensare a gente rispettosa della loro fonte stessa di guadagno,e l'ho visto fare con una nonchalance che aveva tutta l'aria di essere la normalita' quando in realta' non lo è affatto!
    Ma di cosa stiamo parlando?E soprattutto di chi stiamo parlando!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ogni tanto le discussioni qui diventano surreali.
    Ma tantè ognuno la pensa come vuole.
    Ringrazio chi ha colto lo spirito (è il caso di dirlo) del mio intervento.

    Mi ricordo più di una occasione in cui barche evidentemente di professionisti (non pattini o altre imbarcazioni di fortuna) pescavano all'interno o immediatamente sotto la murata esterna del porto, fregandosene se c'erano 10 pescatori che hanno dovuto tirare via i galleggianti, tanto per farvi capire quanto erano vicini. Certo il pescasportivo lì non ci può stare (a seconda di regolamenti usi e costumi) per tutta un'altra serie di norme, ma non per questo il professionista, che in quel caso commette illecito, può dire di avere più diritti. E' come volere stabilire una graduatoria tra infrazioni.
    Dalla spiaggia capita meno frequentemente di venire così a contatto. Solitamente i professionisti sono ampiamente fuori tiro. Chi magari se li vede arrivare a metà pescata rimane e tenta la sorte, chi sta montando in quel momento cambia spot al 99%.
    E' invece più frequente che in spiaggia altri "sportivi" (subacquei, surfisti di varia natura) se ne freghino di trovarsi in traiettoria di tiro di un pescatore che è li da ben prima di loro. Quindi in attesa di potere tornare a pescare dopo 8 mesi di fermo, chiedo lumi agli esperti censori moralizzatori che qui si sono manifestati, su cosa rischio se incidentalmente il mio piombo colpisce un surfista che fregandosene della mia presenza ha iniziato a praticare il suo sport davanti a me o si sente libero di cavalcare le onde per tutto l'arenile senza guardare se ci possono essere potenziali pericoli. Devo dire che per eccesso di zelo, ogni volta che arrivano questi figuri la mia pescata è praticamente conclusa, ma sia mai che invece posso fregarmene io e continuare essendo li da prima?
    Seguo con interesse

    Edited by Centurion Custom Rods - 23/4/2021, 12:27
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Scusate, chi è il moralizzatore che ha scritto, e dove è scritto, che i professionisti possono infrangere le leggi impuni e gli sportivi devono subire?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Che io sappia l'imbarcazione del pescatore professionista deve essere riconoscibile tramite un nome o numeri e lettere, una sorta di targa. Il pescatore col pattino che professionista è?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 22/4/2021, 13:34) 
    Degli " allontanamenti" dal 1968 ad oggi da parte delle autorità per questa norma non mi pare che ci siano mai stati, per altri motivi si. Quindi, concludendo il post, è solo una guerra paventata dai professionisti nei confronti degli amatoriali, che non avrà mai luogo oppure ci sono veramente le condizioni "normative" che ciò accada?

    Come avevo detto nella mia risposta iniziale, non è un qualcosa che è mai successo ne mai succederà. Basta leggersi gli altri articoli per capire che i livelli di tolleranza sono altissimi. Chi ha mai visto galleggianti di colore giallo per segnalare le reti? A duecento metri l'uno dall'altro? Segnalazioni luminose di notte? Fantapesca.


    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 19:01) 
    Scusate, chi è il moralizzatore che ha scritto, e dove è scritto, che i professionisti possono infrangere le leggi impuni e gli sportivi devono subire?

    Amico mio, io sono colpevole di avere utilizzato il sostantivo "moralizzatore". Innocente per il resto che scrivi.

    Torno a rifare la punta alle piramidi da 175. A volte tornano comode per salpare le reti per le seppie con la 8 oz. :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 22/4/2021, 22:21) 
    Che io sappia l'imbarcazione del pescatore professionista deve essere riconoscibile tramite un nome o numeri e lettere, una sorta di targa. Il pescatore col pattino che professionista è?

    Esatto Pietro. E non solo, deve anche rispettare numerose regole. Come ho detto al capoverso del mio primo intervento, dunque, davanti un lavoratore (nel caso, un professionista in regola) mi metto da parte, davanti un delinquente (professionista o meno) denuncio.

    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 22:25) 
    CITAZIONE (Pralex @ 22/4/2021, 13:34) 
    Degli " allontanamenti" dal 1968 ad oggi da parte delle autorità per questa norma non mi pare che ci siano mai stati, per altri motivi si. Quindi, concludendo il post, è solo una guerra paventata dai professionisti nei confronti degli amatoriali, che non avrà mai luogo oppure ci sono veramente le condizioni "normative" che ciò accada?

    Come avevo detto nella mia risposta iniziale, non è un qualcosa che è mai successo ne mai succederà. Basta leggersi gli altri articoli per capire che i livelli di tolleranza sono altissimi. Chi ha mai visto galleggianti di colore giallo per segnalare le reti? A duecento metri l'uno dall'altro? Segnalazioni luminose di notte? Fantapesca.


    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 19:01) 
    Scusate, chi è il moralizzatore che ha scritto, e dove è scritto, che i professionisti possono infrangere le leggi impuni e gli sportivi devono subire?

    Amico mio, io sono colpevole di avere utilizzato il sostantivo "moralizzatore". Innocente per il resto che scrivi.

    Torno a rifare la punta alle piramidi da 175. A volte tornano comode per salpare le reti per le seppie con la 8 oz. :D

    Giampiero, ti auguro di non fare mai danni con tale deplorevole condotta. Non saresti più tanto spavaldo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La pensiamo alla stessa maniera Marco👍
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 22:34) 
    Giampiero, ti auguro di non fare mai danni con tale deplorevole condotta. Non saresti più tanto spavaldo.

    Perdonami ma non ti seguo. Quale sarebbe la mia deplorevole condotta?
    Io finora posso dire di avere sempre subito. Ti è mai capitato che la barchetta senza targa senza nome senza un cavolo di niente del pescatore abusivo di seppie ti agganci la lenza con la rete, tirandosi a mare canna mulinello e picchetto? A me personalmente si. Ho chiuso e me ne sono andato, pur avendo programmato di restare più a lungo.
    Purtroppo il nostro mare assomiglia sempre di più al far west. Basta vedere i cari utilizzatori di aquascooter quanto se ne fregano del DPR in oggetto, o delle ordinanze balneari.

    Edited by Centurion Custom Rods - 22/4/2021, 23:09
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Comunque, e questo è il mio ultimo intervento in questa discussione, e spero che non venga ulteriormente frainteso:
    Quando finalmente scenderò in spiaggia a pesca, e vedrò uno che cala la rete da posta segnalandola con le bottiglie di plastica, in violazione all'articolo 104 del dpr di cui stiamo disquisendo, chiamerò chi di competenza perchè intervenga. Poi vi racconto come finisce.
    Pace e bene.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 23:08) 
    Comunque, e questo è il mio ultimo intervento in questa discussione, e spero che non venga ulteriormente frainteso:
    Quando finalmente scenderò in spiaggia a pesca, e vedrò uno che cala la rete da posta segnalandola con le bottiglie di plastica, in violazione all'articolo 104 del dpr di cui stiamo disquisendo, chiamerò chi di competenza perchè intervenga. Poi vi racconto come finisce.
    Pace e bene.

    Giampiero l'unica vera ragione per cui le reti sono segnalate poco e niente è perché le rubano
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 23/4/2021, 07:57) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 22/4/2021, 23:08) 
    Comunque, e questo è il mio ultimo intervento in questa discussione, e spero che non venga ulteriormente frainteso:
    Quando finalmente scenderò in spiaggia a pesca, e vedrò uno che cala la rete da posta segnalandola con le bottiglie di plastica, in violazione all'articolo 104 del dpr di cui stiamo disquisendo, chiamerò chi di competenza perchè intervenga. Poi vi racconto come finisce.
    Pace e bene.

    Giampiero l'unica vera ragione per cui le reti sono segnalate poco e niente è perché le rubano

    Ti ringrazio Pietro ma è la tua rispettabile opinione che non condivido.
    E' il gatto che si morde la coda. Se sono in canoa, come faccio a calcolarmi la distanza prescritta dalla rete se non la vedo?
    Per me questa discussione ha totalmente perso interesse. La lascio ai cavalieri bianchi senza macchia.
    Buona vita.
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1526 views
  Share  
.