D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pralex
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Domar @ 22/4/2021, 12:30) 
    CITAZIONE (Baraccola @ 22/4/2021, 12:08) 
    CITAZIONE (freshly dead @ 22/4/2021, 11:12) 
    ...
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?

    No, chiaramente non sei l'unico.
    Come pure condivido quanto espresso da pitio74 sul "me ne frego".
    Ho sempre cercato di promuovere più l'uso della testa in situazioni in cui è facile cedere velocemente le decisioni alle emozioni.
    Le denunce effettuate in passato, nel mio piccolo caso, erano ai danni di pescatori professionisti, sulla carta, ma delinquenti nei fatti. Calare retine nelle nursery del mare, senza effettuare nessun controllo sulla taglia, non può essere considerata una azione corretta, quantomeno eticamente. Per questo chiamavamo gli organi preposti ai controlli, che intervenivano con sequestri e multe, dando ragione alla sensazione di disagio comune fra i pescatori sportivi(continuo a dire di non conoscere il vero motivo dei sequestri,pobabile è la mancata segnalazione degli attrezzi usati).
    Chiaramente sono ancora molto più critico nei confronti di noi pescatori sportivi, che per motivi vari e assurdi ("devo allenarmi per la gara", "questa spigola da 20 è per la bimba" oppure il tanto amato "tanto non faccio danno") vedo riportarsi secchiate di pescettame. Ma questa è un'altra storia.

    Sono in sintonia con quanto hai espresso. Peraltro nel mio primo intervento ho espresso il dubbio che chi cala le reti con il pattino sia realmente un pescatore professionista

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 11:53) 
    Personalmente non ho mai fatto tiro al bersaglio contro le imbarcazioni. Chi ha accennato la questione in questa discussione, stava sicuramente facendo una battuta... Perché dubito fortemente che gente perbene con famiglia, voglia finire in tribunale (uno smonta e si sposta) Detto questo, una cosa è certa: abusivi, autorizzati che nonostante i permessi non rispettano le regole! Sono pochi, ma ci sono! Possono permettersi di trattarci a PESCI in faccia senza nessun problema! Noi perché siccome andiamo a pesca per grattarci i cosiddetti, dobbiamo subire ogni sorta di angheria. Qualcuno dice: DENUNCIATE... ma cosa? tutte le volte che ho avvertito le autorità praticamente mi hanno riso in faccia! Comunque, andiamo pure avanti con il politicamente corretto a tutti costi!! Perché così si fa bella figura!

    Neanche io l'ho mai fatto e mai penserei di lanciare un piombo contro qualcuno. Ritengo invece opportuno denunciare e se chi riceve la denuncia fa finta di nulla magari segnalare anche l'eventuale presunta omissione di intervento.

    CITAZIONE (SurFFili @ 22/4/2021, 12:14) 
    Aridaje con questo me ne frego😂 Ragazzi, siete tutti vittime di questa società ipocrita del politicamente corretto ad ogni costo. Chiudo dicendo, perché questa discussione è diventata davvero stucchevole.
    A buon intenditore, poche parole.
    Pace e bene a tutti.

    Non si tratta di essere politicamente corretti ad ogni costo ma di rivendicare i nostri diritti nelle forme e nelle modalità corrette.

    Allora, nella questione lanciare piombi, bome a mano, incenerirli col lanciafiamme, siamo tutti d'accordo che sono solo battute di chi si sente leggermente preso per il c.. da una normativa vecchia e non chiara. Per i pattini che tirano le reti nel sottoriva nella zona versiliese, ti posso assicurare che sono tutti professionisti, che poi usino reti di proprietà ( piombate) o di altre persone nutro parecchi dubbi... in ogni caso l'articolo in questione parla di " norma di comportamento", quindi la mia domanda è: sono passibile di multa? E' solo una raccomandazione per i natanti in mare? Degli " allontanamenti" dal 1968 ad oggi da parte delle autorità per questa norma non mi pare che ci siano mai stati, per altri motivi si. Quindi, concludendo il post, è solo una guerra paventata dai professionisti nei confronti degli amatoriali, che non avrà mai luogo oppure ci sono veramente le condizioni "normative" che ciò accada?

    Edited by Pralex - 22/4/2021, 16:06
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1546 views
  Share  
.