D.P.R. n° 1639 del 2 ottobre 1968 recante "Regolamento per l'esecuzione della Legge 14 luglio 1965, n. 963, concernente la disciplina della pesca marittima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freshly dead
     
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Personalmente, se vedo un lavoratore non gli arreco disturbo; se vedo un delinquente lo denuncio.
    Tanto premesso, da una mera lettura della norma, "È vietato l'esercizio della pesca sportiva a distanza inferiore a 500 metri da unità in attività di pesca professionale" sembra potersi considerare, quale unico riferimento, l'imbarcazione appunto e non l'attrezzo eventualmente impiegato.
    Evidenti le finalità di tutela della sicurezza dell'imbarcazione impegnata nell'attività e di garanzia di un idoneo spazio di manovra, va oltretutto considerato che l'art. 96 del medesimo testo normativo, pur se rivolto ai pescatori professionali, stabilisce che "I pescatori debbono tenersi a conveniente distanza gli uni dagli altri, in conformità del tipo di attrezzo impiegato, secondo le consuetudini locali salva la osservanza di diverse disposizioni di legge o regolamento".
    Sarebbe buona norma, dunque, tenersi a una distanza non inferiore a 500 metri dalle unità impegnate in attività di pesca professionale e ad una distanza conveniente dagli strumenti impiegati in modo da non arrecare pericolo e disturbo, a causa di un hobby, ad un soggetto impegnato in un'attività lavorativa per natura pericolosa.
    E, infine, una domanda. Solo io ho la nausea a leggere le gesta di coloro che si vantano di sparare, a volte invitando all'emulazione, piombi su persone?
     
    Top
    .
47 replies since 15/4/2021, 09:44   1546 views
  Share  
.