Ricomincio da zero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Era proprio quello che sospettavo, sia guardandomi in video ( ma non ho ancora occhio...) che in base al dolore al braccio dx che non ho mai avuto gli altri giorni di allenamento. Come mi consigli di procedere?
    Per tornare a memorizzare ed applicare il corretto movimento di chiusura devo rifare delle sessioni lanciando lentamente come le prime 2 che ho fatto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao tutti, continuo questo mio post con il proseguo dell'apprendimento del lancio.
    Dopo tutta un'estate a far pratica con l'above,, mi sono reso conto che vorrei andare un po' più in la....
    Ieri ed oggi ho avuto il tempo per poter andare in spiaggia e cominciare a praticare un inizio di chiusura in side senza caricare ed angolare, solo per cercare il giusto movimento e fissarlo nel cervello (se c'è :D ).
    Praticamente ho lanciato lentamente e mi sono ripreso con il cell cercando di correggermi man mano.
    Ho raggruppato tutti i lanci che ho filmato in 2 video molto corti, uno di ieri ed uno di oggi mettendo i lanci in ordine cronologico di tempo.
    Avrei piacere che deste un occhio per avere dei consigli in modo da correggere quello che da inesperto non vedo.
    Ieri

    Oggi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    799
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    A me sembra vada bene...cerca di tenere la gamba destra leggermente piegata e in chiusura stendila portando il peso del corpo sulla gamba sinistra. In partenza cerca di mantenere la canna più alta con il braccio destro che, va bene piegato a L, ma cerca di portare il gomito all'altezza della spalla. ;)
    Ricorda sempre: è il braccio sinistro che segna la traiettoria e spinge in chiusura. Deve andare avanti sempre altro fino a quando il pugno sinistro non centra il punto di lancio. A quel punto tira giù al petto col sinistro e accompagna col destro. Devi lasciar andare il piombo proprio quando la mano destra raggiunge quel punto che un attimo prima occupava il sinitsro, prima di essere portato al petto. Rischia un pò di più...non conosco la canna, ma credo che se inizi a dare il colpo in chiusura, puoi renderti conto anche tu stesso come va il lancio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie Conoflex, mi fa piacere vedere che sono sulla strada giusta. Il discorso di alzare un po di più il destro, fino ad altezza spalla, lo sospettavo ma non avevo certezza. Lo scopo della sessione era fissare in testa il movimento di chiusura corretto per poi andare a lavorare sugli altri aspetti, spinta gambe miglioramento postura e torsione busto per finire con l'angolatura del piombo. La strada è ancora lunga ma almeno sono sul giusto percorso. Nel lancio comunque il piombo mi parte sempre dritto e la canna non fischia quindi penso fosse un buon segno.... Ho fatto qualche prova di lancio forzato ma vedo che arrivo a chiudere accompagnando senza riuscire a tirare bene fino infondo come dovrei. La canna è una colmic thriller tre pezzi 250gr (vabbè dichiarati.....mah) con mulo 7000 caricato con 0.30 quindi con 100 grammi non ha problemi. La Prossima sessione spero di poterla fare la settimana prossima e seguirò alla lettera le tue indicazioni poi aggiorno come ho fatto oggi. Trovo molto utile filmarsi e guardarsi a rallentatore, saltano agli occhi vari errori che si possono correggere.

    Edited by Christian Spano - 8/12/2021, 06:15
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, oggi sono andato in spiaggia un paio d'ore per continuare le prove per apprendere il side. Ho cercato di applicare i consigli di conoflex e guardando i video di Fiorenzano ho notato alcuni errori nel posizionamento dei piedi che influivano nel movimento di rotazione del bacino. Ho provato ad applicare il tutto ed ho fatto alcuni filmatini per studiarmeli ed avere vostre impressioni e consigli.
    Come per gli altri allego link youtube,



    Spero di riuscire a fare un side decente per la primavera, forse da giugno passo giornaliero e le mattine per poter imparare si azzereranno ;_; ;_; ;_;
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    588
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Tranquillo so I primi 6 7 anni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    ^U^ ^U^ Come ti sembra il lancio nel complesso? Non è forzato, cerco di impostare il movimento e la postura corretta e fissarle per bene nel cervello, poi si forza... Cosa devo modificare o reimpostare per avere un'esecuzione corretta? Già così mi pare vada meglio delle volte passate, mi sembra di essermi avvicinato un po a quello che dovrebbe essere, ma non sono esperto quindi chiedo a chi ne sa di più.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Attento a non passare troppo presto il peso sulla gamba sx ( in qualche inquadratura di lato mi sembra sia stato fatto).
    Avanza con la punta del piede sx e non con la pianta.
    Per il resto prova a dargli in po' dentro per capire come risponde la canna, va bene imparare il movimento... ma così non ti bastano i canonici 6-7 anni 😂.
    Vogliamo vedere le botte sul petto di sinistro 💪 (se la canna lo permette).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267
    Like
    +2

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli, riguardandomi mi sembra di aver individuato un altro errore di postura. Correggimi se sbaglio: quando parto con il piede sx, come dici ti vado avanti con la pianta ma guardando i video di Fiorenzano e Alessandro Silvestri non avanzano in avanti ma di lato per trovarsi a fine manovra con i piedi paralleli alla battigia ( o perpendicolari alla linea di lancio). Facendo così si dovrebbe torcere meglio il busto accentuando la rotazione? Prossima volta filmo lanci forzati così vediamo il complesso....altro che 6-7 anni, se passo giornaliero faccio a tempo ad andare in pensione ^U^ ^U^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Christian Spano @ 18/12/2021, 13:37) 
    Grazie dei consigli, riguardandomi mi sembra di aver individuato un altro errore di postura. Correggimi se sbaglio: quando parto con il piede sx, come dici ti vado avanti con la pianta ma guardando i video di Fiorenzano e Alessandro Silvestri non avanzano in avanti ma di lato per trovarsi a fine manovra con i piedi paralleli alla battigia ( o perpendicolari alla linea di lancio). Facendo così si dovrebbe torcere meglio il busto accentuando la rotazione? Prossima volta filmo lanci forzati così vediamo il complesso....altro che 6-7 anni, se passo giornaliero faccio a tempo ad andare in pensione ^U^ ^U^

    In partenza i piedi possono essere ortogonali alla linea di lancio, ma in chiusura proprio no ( diventano paralleli alla linea di lancio).
     
    Top
    .
24 replies since 23/2/2021, 16:44   1155 views
  Share  
.