Consigli canne da rockfishing

Pareri personali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ti ho scritto in privato, grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    vallo di diano

    Status
    Offline
    Guarda...io ho preso una Aspire...purtroppo non utilizzata ancora per via della zona rossa. Però sono interessato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    sono indeciso non so se prendere la nexave da 420 azione 100 grammi che sta sui 130€ o se andare su qualcosa sui 200€, vorrei capire se vale veramente la differenza prendere una ultegra o simile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    vallo di diano

    Status
    Offline
    Per esperienza diretta ti dico che la nexave 100g in realtà è una 80g (esagerando) e che il prezzo forse è un tantino fuori mercato...anche perchè leggo 420, dunque non dovrebbe essere l'ultima serie e sinceramente a quel prezzo valuterei altro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    accetto consigli :) mi basta che sia 4 metri o 4.20 per il tipo di pesca che farò, e massimo 120gr
    cmq come prezzo penso che 130 sia il migliore di quelli che ho trovato.. in altri siti quella nexave sta a 160
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Se parli di rockfishing comunque, secondo me una 100 grammi non è tanto adatta.. al di là della qualità della canna
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarioRockFish00 @ 16/3/2021, 20:21) 
    Se parli di rockfishing comunque, secondo me una 100 grammi non è tanto adatta.. al di là della qualità della canna

    penso dipenda dal posto. da noi in alto adriatico raramente c'è tantissima corrente a meno che non vai proprio in diga, cmq la 150 e la 200 le ho già, per quell pensavo a una grammatura inferiore... facciamo 120 allora :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Capisco il tuo ragionamento... vagamente sensato.. ma nel rock la scelta della canna non si fa secondo me principalmente in base alle condizioni marine (come nella pesca dalla spiaggia) bensì, prima in base alla preda da dover insidiare e successivamente in base alle asprità del fondo. Non so bene te che idea hai del rock, ma posso dirti senza molti problemi che io pesco con canne con grammatura da 200 gr a salire e mai scenderò al di sotto per una questione di sicurezza mia. Prede non importanti sono riuscite a mettere il tutto a dura prova). Perciò se proprio devo consigliarti una canna terza canna per una bella accoppiata del tutto, valuta una 250-300 grammi e mira al pesce importante.. quà da noi le canne da 100 gr le usano solo per pescare a scarroccio in mareggiata al sarago in scogliera. Io sono sardo comunque
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    ah boh qua da noi non ci sono le prede impegnative ^U^ essendo un mare chiuso, a rock da qualche scogliera al massimo si è preso qualche orata di taglia appena accettabile o i cefali
    poi considera che non la userò solo per rock ma anche per PAF in fiume, non ha senso prendere una roba oltre i 150gr e oltretutto avrà su un mulinello abbastanza piccolo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Per un rock medio, rivolto a grufolatori di grossa taglia e predatori di media taglia, con lenze da 25 o 30 lb uso le futura 190, si riesce a strappare oratone, saragoni, corvinone e dentici. Per un rock light invece uso le black fury 4,20, non conosco le urania ma dovrebbero essere una buona via di mezzo tra le due. Per me è difficile immaginare di meglio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    eh grazie , costano un occhio della testa! :P te credo che sono buone, con 300€ ! io ho un budget molto più basso, diciamo intorno ai 150-180.
    Intanto ho ordinato la Nexave, se vedo che non basta proverò la Ultegra o la Speedmaster
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    88
    Location
    vallo di diano

    Status
    Offline
    Io ho avuto un'ottima esperienza con Bulox...in particolare possiedo una shaank 130 che ha fatto un'ottima riuscita. Non conosco bene la produzione attuale, ma penso possa essere un buon marchio per rapporto qualità/prezzo...se vuoi rivolgerti al mercato del nuovo. Altrettanto bene mi sono trovato con Shimano. Poi sul mercato dell'usato puoi guardare a italcanna e cadi sempre in piedi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    Member
    Posts
    3,558
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HSH @ 16/3/2021, 15:33) 
    accetto consigli :) mi basta che sia 4 metri o 4.20 per il tipo di pesca che farò, e massimo 120gr
    cmq come prezzo penso che 130 sia il migliore di quelli che ho trovato.. in altri siti quella nexave sta a 160

    Ciao, leggo da vari tuoi interventi che peschi a Sottomarina; la pesca, quindi, che andresti a fare (sono di Venezia, conosco la zona) non sarebbe vero rockfishing, bensì una mera pesca a fondo dalla diga (chiamiamola per quello che è), dove ci sono scogli nel sottoriva. Eventualmente, poi, pescheresti dalla spiaggia, non so se in condisurf o condibeach.
    Ad ogni modo, per il 90% dei casi nei nostri posti (per pescare senza tanti patemi), servono due canne: una potente, per pescare dalla diga lato bocca di porto, e una leggera per fare beach-ledgering dalla spiaggia (o sempre da diga ma lato spiaggia). Secondo me bastano canne come le Shimano Nexave o simili, per quello che devi fare: una sui 170-200gr per affrontare correnti importanti come le nostre in bocca di porto e una sui 100-120gr per la spiaggia. Altro non serve, salvo tu non voglia affrontare diversamente e in maniera più tecnica alcuni spot.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    248

    Status
    Offline
    perfetto grazie! allora la leggera ora cell'ho, mi manca la pesante
    Sto cercando di capire le differenze tra la Ultegra e la speedmaster, che vedo entrambe sui 180-200€
    comuqneu ultimamente dalla diga pesco poco, vado sopratutto a Rosolina su quelle lingue di scogli che vanno verso il mare aperto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    Member
    Posts
    3,558
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Se posso darti un ulteriore consiglio, non perdere troppo tempo a cercare di capire le differenze su canne di questo tipo, specie per i tipi di pesca che sono chiamate a fare.

    Io possiedo tuttora delle BeastMaster DX e EX Surf, 420-430 telescopiche da 150-170-200gr; sono canne che non hanno paura di niente, specie per la pesca pesante dalla diga (per come la intendiamo noi della zona). Le SpeedMaster dovrebbero essere più o meno su quella fascia; non vorrei dire una cavolata (è da tanto che non sfoglio un catalogo Shimano) ma dovrebbero aver soppiantato le stesse BeastMaster.
    Sono canne che utilizzo prevalentemente in diga, per il surf ho altri attrezzi; già con queste canne sei più che coperto, a livello di affidabilità e range di utilizzo.
     
    Top
    .
44 replies since 1/2/2021, 15:39   1985 views
  Share  
.