Filo del mulinello completamente bruciato

Filo Mulinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    E dopo quante uscite lo 0.20 inizia a cedere? :ph34r:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Calcola vado a pesca torno pulisco tutto.. Dopo un 20 gg già inizio ad avere la lenza che si spezza
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Quindi anche dopo un solo utilizzo e riposo di 20 gg?
    Non saprei che dirti allora, soprattutto se ti succede pure con lo 0.26...
    Potrebbe darsi che le crosticine di calcare danneggino il filo, però dopo un solo utilizzo mi pare strano. Mi accodo agli altri utenti dicendoti di controllare il rullino guidafilo e gli anelli della canna. Basta poco
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Scusate,ma o non ho capito bene io oppure si è spiegato male lui...ma se dice che questo filo si spezza fino al fondo della bobina, ma che c'entra il guidafilo che agisce sui primi 80/100 metri di filo che va in pesca?Il restante non ha contatto col guidafilo ne tantomeno con gli anelli,e se vogliamo nemmeno l'aqua troppo dura riesce a penetrare fine a fondo bobina ,pergiunta su uno 0,26 che vuoi che gli faccia dopo 20 giorni ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ti garantisco che fino a fondo bobina si spezza.. Sono le bobine comet con una capienza non altissima.. Si aorla di un 250 mt di filo imbobinato.. Ma giustamente come dici te solo i primi 80/100 vanno a contatto il resto della lenza sul fondo come fa a spezzarsi
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Umberto Brancaccio @ 23/1/2021, 16:10)
    Ti garantisco che fino a fondo bobina si spezza.. Sono le bobine comet con una capienza non altissima.. Si aorla di un 250 mt di filo imbobinato.. Ma giustamente come dici te solo i primi 80/100 vanno a contatto il resto della lenza sul fondo come fa a spezzarsi

    Infatti stai descrivendo un fenomeno inspigabile ma di certo vanno esclusi anelli e guidafilo,cosi' come escluderei pure la durezza dell'aqua che a Roma per chi ci abita lo sa che non scherza,io spesso le immergo le bobine nel lavandino ma gli strati che stanno sul fondo quando cambio il filo li trovo sempre perfetti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Nn so che dire sono sincero.. Provo a controllare un po' tutto semmai se nn e un problema vi posto anche le foto.. Grazie cmq per tutte le dritte
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    testa di pazzo sovversivo

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,201
    Location
    ALER TOWN (rock the casbah) MI

    Status
    Anonymous
    per me semplicemente una partita di filo difettosa.anni fa ho avuto stesso problema con diamentro 28 sia con il giallo che arancio.vivo nella tua stessa zona mai lavato bobine negli anni ed ho avuto solo con quel tipo di filo problemi.testa in negozio un 28 ....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Vivendo a Milano molte cose le acquisto online.. Quei pochi negozi che ci sono in zona ti tirano via i reni.. Possibile che mi escano tutte difettate.. Sicuramente escluderei
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 23/1/2021, 16:02) 
    Scusate,ma o non ho capito bene io oppure si è spiegato male lui...ma se dice che questo filo si spezza fino al fondo della bobina, ma che c'entra il guidafilo che agisce sui primi 80/100 metri di filo che va in pesca?Il restante non ha contatto col guidafilo ne tantomeno con gli anelli,e se vogliamo nemmeno l'aqua troppo dura riesce a penetrare fine a fondo bobina ,pergiunta su uno 0,26 che vuoi che gli faccia dopo 20 giorni ;)

    quando imbobini un mulinello tutto il filo viene a contatto col guidafilo e con gli anelli della canna per cui si può verificare il problema

    CITAZIONE (Umberto Brancaccio @ 23/1/2021, 16:27) 
    Nn so che dire sono sincero.. Provo a controllare un po' tutto semmai se nn e un problema vi posto anche le foto.. Grazie cmq per tutte le dritte

    devi procedere per tentativi . quando imbobini usa un'altra canna e vedi come vai se il problema persiste deve essere il guidafilo. anche la bobina se non perfetta può darti il problema
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,420
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    In genere basta un pedone per inbobinare un monifilo,comunque vabbe' ammettiamo che si voglia fare con tutta la canna a mio avviso non basta che passi una sola volta su un anello leggermente rovinato per verificarsi cio' che viene descritto.Lo stesso vale per il guidafilo,che ricordo trattasi di un MGS non di un Lineaeffe,e scommetto che funziona perfettamente.Comunque io ho una shimano nexave 80 grammi con cui mi procuro il vivo con la mazzetta,a questa canna manca completamente la pietra al secondo anello dopo l'apicale,non mi va di cambiarla essendo una canna da ricerca esca viva,ma ti garantisco che con uno 0,25 usato per tutta la stagione ancora tiro di peso con le mani cefali di 2 chili e non si spezza. ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    413
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 23/1/2021, 19:00) 
    In genere basta un pedone per inbobinare un monifilo,comunque vabbe' ammettiamo che si voglia fare con tutta la canna a mio avviso non basta che passi una sola volta su un anello leggermente rovinato per verificarsi cio' che viene descritto.Lo stesso vale per il guidafilo,che ricordo trattasi di un MGS non di un Lineaeffe,e scommetto che funziona perfettamente.Comunque io ho una shimano nexave 80 grammi con cui mi procuro il vivo con la mazzetta,a questa canna manca completamente la pietra al secondo anello dopo l'apicale,non mi va di cambiarla essendo una canna da ricerca esca viva,ma ti garantisco che con uno 0,25 usato per tutta la stagione ancora tiro di peso con le mani cefali di 2 chili e non si spezza. ;)

    stiamo vagliando un po tutte le possibili cause per capire il perché del problema esposto . io ho pensato anche alla bobina perché a me è capitato con le comet di avere un problema simile però visto il diametro molto sottile e la bassissima qualità del filo da me usato non potrei essere del tutto sicuro del colpevole.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bobine escludo a priori..stesso problema su più bobine.. Mi ha fatto riflettere il fatto dell'imbobinamento che giustamente tutto il filo passa sul guidafilo.. Domani invio foto sperando insieme voi di risolvere questo problema grazie ancora a tutti per il momento
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Per rovinare un filo su anelli e guidafilo ci deve passare e ripassare... qui addirittura si parla di filo che lo ha visto una sola volta...
    Ma siamo sicuri che la resistenza del filo non sia proprio quella?
    Quando prima ho parlato di dinamometro non è che stessi proprio scherzando...
    Mi sa tanto di supercazzola :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Domani ti faccio il video lo faccio tagliare da mia moglie.. Si rompe con una facilità estrema
     
    Top
    .
44 replies since 22/1/2021, 12:02   1145 views
  Share  
.