per le orate montatura scorrevole o fissa con frizione lenta ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    io ho cominciato a pescare con quelle belle palle forate da 150gr,. sotto tubbetto silicone salvanodo , moscettone e long arm di un paio di metri. ho quasi l'impressione che sulle orate avessi più abboccate ma più facilmente le perdevo, il piombo fisso è autoferrante. Forse , però, negli anni 90 c'era semplicemente più pesce :=/:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Io penso che la cosa più difficile sia capire dove sono perché quasi sempre son branchetti che vanno e vengono ma molte volte non ci sono proprio.la vera pesca dell' orata si effettua in porto o foce su breve distanza con pionbetti da 15 gr finale lungo innesco cozza o Bibi o vermiglia varia,dalla spiaggia trovarle è sempre un terno al lotto ,vince chi ha la costanza e la pazienza perché prima o poi qualcosa passa.per come la vedo io piombo fisso o scorrevole non fa gran differenza dipende tutto dalla presentazione dell' esca
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Si ma il punto è anche come evitare l'incaglio con lo scorrevole su scogliera e misto dove perdere tutto è altamente probabile ?
    Con il fisso e sgancio gemini per piombo a perdere nella peggiore delle ipotesi perdi il piombo ma tiri su tutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Potresti usare un piombo con anello collegato con nylon del 30 ad una girella che monterai scorrevole sul trave, che ovviamente deve avere un carico di rottura superiore al 30 con cui colleghi il piombo...il concetto ovviamente lo puoi estendere usando nylon di spessori adeguati al peso da lanciare ( comunque su scogliera difficilmente superiore a 100 gr, con lanci normalmente tranquilli...)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 1/11/2022, 12:33)
    io ho cominciato a pescare con quelle belle palle forate da 150gr,. sotto tubbetto silicone salvanodo , moscettone e long arm di un paio di metri. ho quasi l'impressione che sulle orate avessi più abboccate ma più facilmente le perdevo, il piombo fisso è autoferrante. Forse , però, negli anni 90 c'era semplicemente più pesce :=/:

    E' un controsenso quello che dici,perche' se per piu' abboccate intendi piu' tocche non cè nessun nesso logico inquanto l'orata quando si avvicina all'esca non sa che tipo di calamento hai montato,quindi è impossibile che possano aumentare le tocche tra fisso è scorrevole.Una tocca è una tocca e basta,sia sul fisso che sullo scorevole,quello che aumenta di sicuro,come confermi anche tu sono i lisci che fai sullo scorrevole rispetto all'autoferrata del piombo fisso,possibilmente anche abbastanza pesante da 125 a salire.L'equivoco dello scorrevole nasce dal fatto che si tende a fare confuzione tra pesca all'orata da spiaggia e pesca da altri spot.Se parliamo di paf da spiaggia secondo me non ci sono cazzi,lo scorrevole non è proprio contemplato,poi possiamo discutere se e soprattutto come utilizzarlo altrove,ma dal mio punto di vista non in spiaggia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 1/11/2022, 20:38) 
    CITAZIONE (furbara @ 1/11/2022, 12:33)
    io ho cominciato a pescare con quelle belle palle forate da 150gr,. sotto tubbetto silicone salvanodo , moscettone e long arm di un paio di metri. ho quasi l'impressione che sulle orate avessi più abboccate ma più facilmente le perdevo, il piombo fisso è autoferrante. Forse , però, negli anni 90 c'era semplicemente più pesce :=/:

    L'equivoco dello scorrevole nasce dal fatto che si tende a fare confuzione tra pesca all'orata da spiaggia e pesca da altri spot.Se parliamo di paf da spiaggia secondo me non ci sono cazzi,lo scorrevole non è proprio contemplato,poi possiamo discutere se e soprattutto come utilizzarlo altrove,ma dal mio punto di vista non in spiaggia.

    Concordo in pieno Frank: dalla spiaggia ci vuole il piombo fisso...
    Che poi con lo scorrevole il nodo sulla girella è a rischio rottura con lanci forzati, anche usando il salvanodo
    IMO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    Carissimo frank serra
    come va ?

    CITAZIONE (frank serra @ 1/11/2022, 20:38) 
    .L'equivoco dello scorrevole nasce dal fatto che si tende a fare confuzione tra pesca all'orata da spiaggia e pesca da altri spot.Se parliamo di paf da spiaggia secondo me non ci sono cazzi,lo scorrevole non è proprio contemplato,poi possiamo discutere se e soprattutto come utilizzarlo altrove,ma dal mio punto di vista non in spiaggia.

    Ecco, io su questo punto pensavo proprio il contrario, non per efficacia del calamento, ma perche la scorrevolezza su spiaggia potrebbe essere facilitata da assenza di incagli.
    Nel caso delle Orate su misto o scoglio trovo (magari sbagliando) che la scorrevolezza viene spesso compromessa dalla sede ostica e frastagliata del fondo.
    Fisso e piombo a perdere temo sia l'unica soluzione praticabile, che ne pensi ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    Personalmente non lascerò mai la frizione chiusa, ho visto troppe partenze esagerate di serra addirittura su cannolicchio, e da spiaggia ancora puoi nuotare dietro la canna dalla scogliera puoi solo guardare la canna sparire in acqua. Frizione aperta anche se non proprio lasca perché poi succede che un treno si aggancia ma tira cosi forte che ti fa arrotolare il filo ovunque meno che sulla bobina e cosi lo perdi per smontare e rimontare tutto. (A proposito di comiche)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    .Una tocca è una tocca e basta,sia sul fisso che sullo scorevole,quello che aumenta di sicuro,come confermi anche tu sono i lisci che fai sullo scorrevole rispetto all'autoferrata del piombo fisso,possibilmente anche abbastanza pesante da 125 a salire.

    Si , mi sono espresso male intendevo i lisci , quelle tocche dove vai a tirare su e non trovi niente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Puoi anche autoferratr lo scorrevole come fanno nel carp fishing e secondo me è anche meglio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 5/11/2022, 09:05) 
    Puoi anche autoferratr lo scorrevole come fanno nel carp fishing e secondo me è anche meglio

    Ahahahaha, mi ero stato zitto per non andargli sulle balle...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lu sule, lu mare e lu jentu

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Salento - Lecce

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 5/11/2022, 09:05) 
    Puoi anche autoferratr lo scorrevole come fanno nel carp fishing e secondo me è anche meglio

    Scusa, che intendi per autoferratr sullo scorrevole ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 5/11/2022, 09:05)
    Puoi anche autoferratr lo scorrevole come fanno nel carp fishing e secondo me è anche meglio

    Per un periodo ho provato una sorta di paratura semiscorrevole,(non so se è la stessa che dici tu),in pratica facevo uno scorrevole a cui montavo uno stopperino di ferrata a 60/70 centimetri sopra al trave,credo che abbia pure un nome tecnico forse montatura Genovese se ricordo bene o una variante di questa,ma sta di fatto che tutta sta differenza io non l'ho mai notata,o meglio,su un bracciolo autoferrante non ho mai avuto cosi' tanti lisci da dovermi scervellare a trovare una soluzione alternatiiva a tutti i costi.
    In verita' non riesco nemmeno a darmi una spiegazione sul perche' tanta gente abbia l'incubo da mancata ferrata,perche' è un problema che sinceramente non vedo come tragico,i pesci si allamano tranquillamente quasi tutti esternamente al labbro appena toccano l'esca.Se dovessi quantificare in percentuale in base alla mia esperienza di lisci direi che non è piu' di un liscio ogni dieci mangiate e ci puo 'stare,ma poi siamo cosi' sicuri che usando uno scorrevole avremmo dieci catture su dieci?Bhaa è da dimostrare,parlo sempre di paf da spiaggia!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Si più o meno intendevo quello,anche se a 100 metri chissà se il filo scorrerà considerato che un parte probabilmente struscerà in fondo.
    Io credo dipenda sostanzialmente dalla qualità dell' innesco e il rapporto con amo e filo tale da rendere l esca naturale che si pone in condizioni da mettere meno sospetto possibile ai pesci
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Si più o meno intendevo quello,anche se a 100 metri chissà se il filo scorrerà considerato che un parte probabilmente struscerà in fondo.
    Io credo dipenda sostanzialmente dalla qualità dell' innesco e il rapporto con amo e filo tale da rendere l esca naturale che si pone in condizioni da mettere meno sospetto possibile ai pesci

    Infatti anche quello è da dimostrare,inoltre sarebbe opportuno pescare con canna in bando per aumentarne l'efficacia.Io non sono contrario in assoluto allo scorrevole,dico solo che se lo devi fare va fatto bene,e poi aggiungo anche che non vedo tutta questa esigenza rispetto ai lisci che si hanno sul ferrante.Una cosa è dire:i Serra sono pesci stronzi che ti fregano ogni 3x2 (a volte pure 5/6 volte su 10),e quindi mi devo scervellare a trovare una soluzione per fregarli,un'altra cosa è dire ogni tanto qualche orata mi incula,pazienza ci puo' stare,resto dell'avviso che ci starebbe anche con lo scorrevole!
     
    Top
    .
32 replies since 17/11/2020, 18:40   2183 views
  Share  
.