nodo shock leader: 0,26 con 0,60 e possibile ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nella bobina del scimano arlex ho un filo 0,26 250 metri. come filo per lo scok leader vorrei usare dello 0,60 che ne ho tantissimo. è possibile legare quest due diametri cosi diversi ? vedo su youtube un po di nodi che potrebbero piacermi, tra questi mi piace molto il competition. cosa ne pensate ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    380
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    albright, un nodo classico per diametri diversi. ci sarebbe anche la pallina da fare con l'accendino, ma il 60 forse è un po piccolo come sl per questa scelta

    anche il 60 ,per il competition ,secondo me è troppo piccolo come filo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    E se invece della pallina facesse il nodo semplice, in pratica parlo del nodo composite. L'uni fatto con lo 0.26 non è poi così grande e scorrendo troverebbe un buon blocco sul nodo semplice del 60.
    Per dovere di cronaca ho usato il composite con 0.25+0.60 senza problemi. Ma per diametri così sottili non ricordo quale fra Albright e Composite preferissi per dimensioni finali.
     
    Top
    .
  4. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    faccio un po di confusione. non ricordo piu quale è il composite e il competition...
     
    Top
    .
  5. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quale è il composite ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    67
    Like
    0
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    Io da quando non utilizzo più i shock leader conici, adesso uso il competition come nodo e mi trovo molto bene. Lo utilizzo per collegare sia il 0,25 o il 0,30 con il 0,50 e riesco a lanciare (in above) e scalzare piombi fino a 150g. Con shock più grossi dello 0,50 non ľ ho ancora provato, anche se uno shock da 0,60 lo vedo più adeguato da abbinare ad uno 0,30 in bobina per piombi oltre i 150g.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Composite: fai un nodo semplice ad una estremità dello shock. Fai passare in mezzo al nodo semplice l'estremità del madre e lo fai fuoriuscire per una 20ina di cm. Serri il nodo semplice lubrificando. Sovrapponi la 20ina di cm del madre alla porzione lunga dello shock e fai un nodo uni (io faccio 5 spire di solito) con il madre, incorporando quindi anche lo shock. Fai scorrere il nodo a battuta sul nodo semplice fatto all'inizio serrando e lubrificando entrambi.
    Competition: uguale uguale ma invece del nodo semplice fai una pallina scaldando l'estremo dello shock. La pallina rappresenterà lo stop per l'uni.

    Su Google cmq trovi facilmente i disegnini precisi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    380
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Se vai su internet li vedi . il competition consiste nello schiacciare lo SL in modo che possa essere possibile fargli un foro in cui far passare la lenza madre: è laborioso e , secondo me attuabile solo su sl dello 0,80. il composite è simile all' albright ma ,credo che il nodo di giunzione che si viene a formare è un pò più grande. con un 0,60 sei al limite per provare la pallina. con un accendino scaldi l'estremità dello SL fino a formare una pallina ,poi io personalmente mordicchiavo il mezzo centimetro prima per creare una zigrinatura . fai dunque con la lenza madre un nodo piano che si ferma sulla pallina. P.S. anche questo Sl va preparato a casa, in spiaggia generalmente c'è comunque sempre vento e la pallina che si viene a creare deve essere perfetta. questo è il nodo di giunzione che usano i garisti in pedana per cui sulla sua tenuta c'è da stare tranquilli , però loro usano un 0,80
     
    Top
    .
  9. SurFFili
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto l'albright, nodo affidabilissimo. Semplice da realizzare anche in notturna, direttamente in spiaggia. Non mi ha dato mai nessun problema, ne ho provati vari, anche tra quelli elencati, ma sono sempre tornato all'albright.
     
    Top
    .
  10. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie ancora per i vostri consigli. non ho ancora provato, ma per ora il piu che mi sembra intererssante e il composite.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    io uso nodo di sangue. é semplice é veloce. lo fai tranquillamente anche di notte senza perderci troppo tempo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    Albright lo uso anche con 25 e 70 di shock in pendolare, nessun problema affidabilissimo a patto però di eseguire almeno 8 spire con il filo più fino
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    una curiosità inerente alla discussione, ma 0.25 lo usate anche con mare mosso, cioè a surf duro o in questo caso salite diametro??
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silversurf71 @ 13/11/2020, 18:09) 
    una curiosità inerente alla discussione, ma 0.25 lo usate anche con mare mosso, cioè a surf duro o in questo caso salite diametro??

    Io no per me il rischio non vale la candela
     
    Top
    .
  15. Ocean Atlantic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silversurf71 @ 13/11/2020, 17:46) 
    io uso nodo di sangue. é semplice é veloce. lo fai tranquillamente anche di notte senza perderci troppo tempo.

    ma il nodo del sangue non va bene per due diametri cosi diversi o sbaglio ?
     
    Top
    .
30 replies since 13/11/2020, 08:52   688 views
  Share  
.