Piccola guida al lancio tecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    a pesca col labrador non si prende mai una sekka!

    Group
    Member
    Posts
    123
    Like
    +4
    Location
    veneto suddista!

    Status
    Offline
    anch'io vorrei imparare a pendolare con le mie shimano Vengeance .
    intanto mi sto allenando con la canna da casting e con altificiali da luccio.
    allenati con la 6 once poi quando hai imparato a pendolare con quella penso ti verrà bene anche con la più leggera.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    380
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Bellissimo. Uno dei miei errori era quello di partire prima con la testa, cosa che viene divulgata da molti millantatori. Nel video "gli errori del ground" viene spiegato molto bene, alla fine fine mi sembrava sempre di aver tagliato il lancio ed ho capito perché. Non finirò mai di ringraziare il forum, la condivisione e la discussione è sempre una cosa buona 👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lanciatore di piombi in acqua salata

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0
    Location
    Northumbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furbara @ 30/1/2022, 16:53)
    Bellissimo. Uno dei miei errori era quello di partire prima con la testa, cosa che viene divulgata da molti millantatori. Nel video "gli errori del ground" viene spiegato molto bene, alla fine fine mi sembrava sempre di aver tagliato il lancio ed ho capito perché. Non finirò mai di ringraziare il forum, la condivisione e la discussione è sempre una cosa buona 👍

    Perugini predica bene e razzola male :D :D :rolleyes: :rolleyes:
    Guarda qui come parte prima con la testa e anticipa con lo sguardo la direzione di lancio!!!
    Praticamente ha il mento sopra la spalla sinistra. E tiene ben dietro le braccia.
    Attached Image
    611ku3Cu3bL._AC_SL1147_

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lanciatore di piombi in acqua salata

    Group
    Member
    Posts
    11
    Like
    0
    Location
    Northumbria

    Status
    Offline
    Questo è Walter Bechini (mica miciomicio baubau).

    Anche lui, nettamente in anticipo con la testa.
    Attached Image
    711ku3Cu3bL._AC_SL1147_

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Premesso che NON sono un long caster, sinceramente non vedo il problema ad anticipare con la testa, lo faccio anch'io, quando il piombo arriva in stallo giro la testa e inizio la rotazione, mai andato storto (o quasi :P )

    alla fine il lancio è fatto di regole di base, poi ognuno lo plasma sulle sue caratteristiche antropologiche....difficile vedere due persone che lanciano uguale, è risaputo

    IMO
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    Si può anticipare la testa come no, lo fa anche qualche Argentino ma bisogna cmq tenere le braccia ferme dietro, cosa non facile
    Girare la testa la maggior parte delle volte vuol dire portarsi dietro le braccia e il lancio ne risente tantissimo

    Dall'era di bechini ad oggi il lancio è cambiato totalmente
    Mentre Perugini in foto era un suo vecchio lancio che poi ha cambiato nel tempo

    notare qui come guarda sempre il sx e non gira mai la testa, il tutto per fare uno sdoppiamento perfetto che è fondamentale nel lancio tecnico



    Edited by AlexSurf - 14/4/2022, 20:57
     
    Top
    .
  7. SurFFili
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra decisamente eccessivo, mettersi a fare le "pulci" sul lancio tecnico, a uno come Perugini. Mah...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    380
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bellissimo. Uno dei miei errori era quello di partire prima con la testa, cosa che viene divulgata da molti millantatori. Nel video "gli errori del ground" viene spiegato molto bene, alla fine fine mi sembrava sempre di aver tagliato il lancio ed ho capito perché. Non finirò mai di ringraziare il forum, la condivisione e la discussione è sempre una cosa buona 👍

    Perugini predica bene e razzola male :D :D :rolleyes: :rolleyes:
    Guarda qui come parte prima con la testa e anticipa con lo sguardo la direzione di lancio!!!
    Praticamente ha il mento sopra la spalla sinistra. E tiene ben dietro le braccia

    le braccia sono comunque all'interno del corpo ,non finiscono dietro. il giro della testa è appena accennato. Credo che , come spiega lui l'importante è che il giro della testa non faccia finire dietro le braccia perchè a quel punto è impossibile non tagliare il lancio :=/:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,089
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io penso che il giro della testa debba sempre anticipare quello delle braccia, perchè è con lo sguardo che si va a "puntare" il cielo per alzo e traiettoria prima della chiusura...poi secondo me alcuni difetti di esecuzione nascono perchè si ha fretta di arrivare presto a fare il pendolare, senza aver prima metabolizzato il gesto.
    Io il lancio non l'ho mai chiuso, anzi ho il "problema" contrario!
    Mi spiego: da ragazzo quando ho iniziato ad avvicinarmi al pendolare seguivo quei pochi video di Meloni, Kerry e Nail che giravano un po in TV, e ovviamente libri e riviste dedicate, e da tutte queste fonti ho sempre visto che la chiusura era sempre abbastanza laterale..
    passavo i pomeriggi a casa a simulare il lancio col solo manico non potendo andare al mare da solo non avendo ancora la patente. Quei movimenti provati all'infinito mi sono rimasti addosso, e quando lancio chiudo sempre lateralmente ma, ahi me, a volte perdo metri perchè non riesco ad avere l'alzo giusto, andando abbastanza teso...(cosa buona se hai vento contrario :D )
    questo per dire che comunque anche chiudere un pò il lancio alla fine non fa male, se non alle cime se si esagera :P
    sempre IMO
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SurFFili @ 20/4/2022, 13:59)
    Mi sembra decisamente eccessivo, mettersi a fare le "pulci" sul lancio tecnico, a uno come Perugini. Mah...

    E chi ha fatto le pulci, forse non hai capito il senso del mio post sull'uso della testa, guardare il sx w non girarla, cosa che anche lui ha cambiato nel tempo, poi ho specificato nella risposta precedente che si può fare, lo fa anche qualche Argentino ma è difficile rimanere con le braccia dietro e sdoppiarsi perché si tende a portarsi le braccia dietro.
    Poi Roberto è un amico, abbiamo fatto parecchie gare insieme conosco perfettamente il suo lancio
    Si parla per conoscenza non per dar fiato alla bocca

    CITAZIONE (WLP @ 20/4/2022, 15:26)
    Io penso che il giro della testa debba sempre anticipare quello delle braccia, perchè è con lo sguardo che si va a "puntare" il cielo per alzo e traiettoria prima della chiusura...poi secondo me alcuni difetti di esecuzione nascono perchè si ha fretta di arrivare presto a fare il pendolare, senza aver prima metabolizzato il gesto.
    Io il lancio non l'ho mai chiuso, anzi ho il "problema" contrario!
    Mi spiego: da ragazzo quando ho iniziato ad avvicinarmi al pendolare seguivo quei pochi video di Meloni, Kerry e Nail che giravano un po in TV, e ovviamente libri e riviste dedicate, e da tutte queste fonti ho sempre visto che la chiusura era sempre abbastanza laterale..
    passavo i pomeriggi a casa a simulare il lancio col solo manico non potendo andare al mare da solo non avendo ancora la patente. Quei movimenti provati all'infinito mi sono rimasti addosso, e quando lancio chiudo sempre lateralmente ma, ahi me, a volte perdo metri perchè non riesco ad avere l'alzo giusto, andando abbastanza teso...(cosa buona se hai vento contrario :D )
    questo per dire che comunque anche chiudere un pò il lancio alla fine non fa male, se non alle cime se si esagera :P
    sempre IMO

    Ci vuole la pratica, tanta pratica e possibilmente essere seguiti da qualcuno, errori iniziali che col tempo si incancreniscono poi difficilmente si riescono ad eliminare


    Vi metto un video dell'ultimo Campionato Italiano svolto a VT sul nuovo campo federale il 1-2-3/04/2022 guardate bene il gesto di ogni Atleta, così giusto per farvi un'idea sul gesto tecnico

    Minuto 12:12 il coglione che gira la testa portandosi dietro le braccia sono io, lancio errato sdoppiamento al 50 %



    Edited by AlexSurf - 20/4/2022, 18:57
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexSurf @ 20/4/2022, 18:33) 
    CITAZIONE (SurFFili @ 20/4/2022, 13:59)
    Mi sembra decisamente eccessivo, mettersi a fare le "pulci" sul lancio tecnico, a uno come Perugini. Mah...

    E chi ha fatto le pulci, forse non hai capito il senso del mio post sull'uso della testa, guardare il sx w non girarla, cosa che anche lui ha cambiato nel tempo, poi ho specificato nella risposta precedente che si può fare, lo fa anche qualche Argentino ma è difficile rimanere con le braccia dietro e sdoppiarsi perché si tende a portarsi le braccia dietro.
    Poi Roberto è un amico, abbiamo fatto parecchie gare insieme conosco perfettamente il suo lancio
    Si parla per conoscenza non per dar fiato alla bocca

    CITAZIONE (WLP @ 20/4/2022, 15:26)
    Io penso che il giro della testa debba sempre anticipare quello delle braccia, perchè è con lo sguardo che si va a "puntare" il cielo per alzo e traiettoria prima della chiusura...poi secondo me alcuni difetti di esecuzione nascono perchè si ha fretta di arrivare presto a fare il pendolare, senza aver prima metabolizzato il gesto.
    Io il lancio non l'ho mai chiuso, anzi ho il "problema" contrario!
    Mi spiego: da ragazzo quando ho iniziato ad avvicinarmi al pendolare seguivo quei pochi video di Meloni, Kerry e Nail che giravano un po in TV, e ovviamente libri e riviste dedicate, e da tutte queste fonti ho sempre visto che la chiusura era sempre abbastanza laterale..
    passavo i pomeriggi a casa a simulare il lancio col solo manico non potendo andare al mare da solo non avendo ancora la patente. Quei movimenti provati all'infinito mi sono rimasti addosso, e quando lancio chiudo sempre lateralmente ma, ahi me, a volte perdo metri perchè non riesco ad avere l'alzo giusto, andando abbastanza teso...(cosa buona se hai vento contrario :D )
    questo per dire che comunque anche chiudere un pò il lancio alla fine non fa male, se non alle cime se si esagera :P
    sempre IMO

    Ci vuole la pratica, tanta pratica e possibilmente essere seguiti da qualcuno, errori iniziali che col tempo si incancreniscono poi difficilmente si riescono ad eliminare


    Vi metto un video dell'ultimo Campionato Italiano svolto a VT sul nuovo campo federale il 1-2-3/04/2022 guardate bene il gesto di ogni Atleta, così giusto per farvi un'idea sul gesto tecnico

    Minuto 12:12 il coglione che gira la testa portandosi dietro le braccia sono io, lancio errato sdoppiamento al 50 %


    Quoto Alex. E grazie per aver condiviso il video del campionato italiano
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=rony77surf,20/4/2022, 19:13]

    Quoto Alex. E grazie per aver condiviso il video del campionato italiano

    Ma figurati per così poco, ce ne fossero di discussioni così interessanti invece de sta dietro a canne e connette varie
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Screenshot_20220420-205424_ForumFree
    😁😁😁😁 Ale n.1
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    380
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    vedo che fanno quasi tutti l'aereoground più che il pendolare. non riesco a comprenderlo appieno , sono andato anche su youtube ma di slowmotion in aereoground e di spiegazioni neanche l'ombra . Una stringata descrizione di ripamonti ma veramente poca roba . Mi hanno detto che è più facile del pendolo Boh :=/: :blink:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Like
    +901,015
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 23/4/2022, 17:38)
    vedo che fanno quasi tutti l'aereoground più che il pendolare. non riesco a comprenderlo appieno , sono andato anche su youtube ma di slowmotion in aereoground e di spiegazioni neanche l'ombra . Una stringata descrizione di ripamonti ma veramente poca roba . Mi hanno detto che è più facile del pendolo Boh :=/: :blink:

    Non mi risulta che quasi tutti fanno l' ag.
    top caster; montepagano pendolata alta, zama pendolata alta, del nero pendolata alta, ciacci pendolata alta, morra pendolata alta, capone pendolata alta, trasolini pendolata alta ecc ecc...
    L'unico che fa un vero ag è Massa, chiaramente parliamo di top caster, poi qualcuno fa un flat arc più o meno
     
    Top
    .
92 replies since 13/10/2020, 10:08   4717 views
  Share  
.