[Sicilia] [18.05.2020] Io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO

    Regione: Sicilia sud-orientale;


    DATA E DURATA

    dalle ore: 19:00 del 18.05.2020;
    alle ore: 23:30 del 18.05.2020.


    PARTECIPANTI

    1 - Freshly Dead.


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata: ore 24:00 del 18.05.2020;
    Vento Generante: grecale;
    Stato Acqua: chiara;
    Presenza Alghe: nada.


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 14:10;
    Acme Bassa Marea: 20:18;
    Fase Lunare: ultimo quarto;
    Luna Sorge: 03:51;
    Luna Tramonta: 16:04;
    Sole Sorge: 05:47;
    Sole Tramonta: 20:03.


    SPIAGGIA

    Morfologia: pocket;
    Granulometria: media;
    Profondità: medio-bassa;
    Esposizione: est.

    CATTURA

    Preda: orata;
    Tipologia Calamento: long arm;
    Finale: lunghezza circa 200 cm. - diametro 0.28;
    Amo: beack - N° 1;
    Esca: gamberone;
    Piombo: idropiramide 150 gr;
    Ora strike: 20:15;
    Zona cattura: dietro un frangentino vicino che a tratti schiumava;
    Meteo: velato di scirocco;
    Vento: grecale a raffiche;
    Stato Acqua: chiara;
    Corrente: leggera da nord.

    DESCRIZIONE BATTUTA

    Ciascuno interpreta le battute di pesca a suo modo.
    Io le vivo come un sogno, giorni di immagini nella mia mente, nitide a tratti, sfocate a momenti!
    La pinsata dura a lungo e l’andirivieni dei pinseri coincide con il chiana e scinni mentale lungo la costa che mi è sempre stata cara.
    Li scorgo tutti i granelli e, in questo periodo, ci aggiungo le rocce.
    La scorsa settimana la prima libera uscita dopo uno stop tanto lungo per la botta finale agli impegni che mi hanno riempito una vita.
    L’ultima, probabilmente, il report novembrino.
    E sabato scorso, allora, niente sveglia ma occhi aperti già alle 04:30 e via di casa quatto quatto per non svegliare gli amori, non senza averle guardate a lungo.
    E giù sulle rocce sotto casa, quelle scogliere che continuano a meravigliarmi con la loro bellezza e sulle quali ho trascorso tanti momenti in solitario pensiero sin dalla giovane età.
    Di fronte una distesa immensa di blu e i primi rossori dell’alba. A mano manca l’Etna che sbuffa e risbuffa!
    Il vivo è d’obbligo e, presto fatto, tornerà libero per l’ora di pranzo.
    Una tanuta, invece, bellissima, mi farà compagnia per la stessa ora.
    Felice e soddisfatto, inizierò, non appena rientrato in casa, a pensare alla prossima uscita.
    A metà settimana i primi sintomi. L’aria si carica di scirocco, densa, e la sabbia rossa torna a velarci nonostante il vento sembri dominare dal greco.
    Il corpo riceve gli impulsi e il tarlo si insinua nella mente mentre l’orologio alieutico inizia a ticchettare nel dubbio tra surf e rock, surf e rock, surf e rock!
    I ragionamenti sulla stagione, sulle specie intercettabili, sulle esche e quant’altro sono presto fatti ma ho bisogno di confronto e, come solitamente accade, lo trovo in Giancarlo (Metalsurf).
    Sarà ancora lui a indirizzarmi.
    Questa volta, però, non con i suoi formidabili consigli tecnici che per questa battuta coincidono interamente con i miei, ma per la frase di chiusura: “Fa quello che più ti piace … andrà bene!”
    Detto fatto e torno a impostare il cassone e gli attrezzi per la spiaggia aspettando il momento giusto che pare sia lunedì con una grecalata persistente dalla domenica e 15 nodi in calo dalle prime ore di martedì notte.
    Tutto è pronto, due canne e l’esca già acquistata nei giorni precedenti.
    Peccato per la seppia dimezzata nella scorta da mia moglie che ne ha fatto, in parte, un gran bel sugo nero per i ravioli di ricotta.
    Ci sono comunque dei tranci, un po' di sarda e gamberi più e meno grossi.
    Finisco di lavorare in anticipo e alle 18:30 parto rapido.
    Nel frattempo ripiombo nel sogno e nelle immagini che si accavallano rapide nella mente.
    La destinazione è decisa da un po' e la raggiungo in men che non si dica.
    Il mare è proprio come nel sogno. Schiuma bene con buona parte dei frangenti a tiro di schioppo nonostante il vento teso.
    È una spiaggia aperta e bassa con un fiumiciattolo, pare appropriata al momento e l’ho battuta molto con alterni successi in passato.
    Non ho fatto i conti, però, con la mancanza di manutenzione e la trovo integralmente ricoperta di canne e detriti, inaccessibile.
    Ho già la seconda opzione, comunque, vicina ma leggermente più profonda, schiumerà meno.
    In un attimo sono lì e osservando dall’alto scelgo rapido la postazione.
    Cade più in là ma offre ancora schiumate sotto le raffiche e quella che considero una zona di accumulo.
    Ci ero andato pesante con gli attrezzi del cuore per non avere sorprese e sono presto montate una Zziplex Primo Syncrho e un’Afaw Tournament Match Rod. Sotto due bei penn 525 USA.
    Carico subito una testa di seppia sulla zz e il gambero più grosso che ho sull’afaw.
    La corrente è poca e mi permette di allungare i finali, uno 0,35 ed uno 0,28 di circa 180 cm.
    Il primo alto e il secondo basso data la buona impressione del lancio di prova.
    Stappo la Fink e sento immediata la pace e il buon umore montare.
    Nel frattempo aggiorno il gruppo S&D siculo e Giancarlo.
    Dal video del mare Marco (Puntazzo) alle 20:09 mi dice che “L’onda sembra quella di quando prendesti l’orata…”
    Tempo di qualche dovuto scaramantico rito e di qualche sorso di Fink ancora che, improvvisamente, la Anyfish trilla sul gambero e continua a trillare, quasi impercettibilmente.
    Mi desto e mentre mi innaffio il gargarozzo noto che il trillare non è nervoso, da pescetto, e il numero dei battiti inizia a crescere e decrescere in rapida frequenza.
    Vicino al picchetto attendo quella che ad un certo punto mi è parsa un’inevitabile piega alla quale rispondo con un'altrettanto giusta ferrata.
    Si riconosce subito, trazione costante e capeate che mi lasciano felice come un bambino.
    Mi viene incontro per un tratto facendomi ammosciare i sentimenti e non solo, subito, però, riprende di lato a favore di corrente allontanandosi dall’altra canna e trasmettendomi ottime sensazioni di un’allamata sicura.
    La stimo sotto o intorno al chilo però, almeno fino al gradino. Li alla ripartenza le aggiungo diversi etti sulla groppa.
    La anyfish è una gran canna ma svilisce un po' i combattimenti, in effetti.
    La goduria è comunque tanta come la tranquillità con cui mi sto godendo questo sperato ma inaspettato combattimento.
    In fondo, prima del serra al buio l’orata era il bersaglio del calasole ma tutti sappiamo che tra il dire e il fare…
    Una bella onda e via sul gradino.
    Sono le 20:31 quando ancora allamata la mando in diretta ai ragazzi.
    La memoria po’ esse paglia o po' esse fero. Quella di Marco, stavolta, è stata fero!
    Inizio allora a rievocare ricordi di quella sera e subito in mente mi torna lei, la bergamasca!
    Un angelo biondo dall’aria colpevole che resterà sempre la mia preda più ambita!
    Oggi, però, la fortuna è tanta, si, ma con un certo limite e della bionda nemmeno l’ombra.
    Giusto il tempo per una bella occhiata sulla zz cui nel frattempo ho adattato due finali da ricerca e qualche birra prima di tentare il serra, ahimè, senza fortuna.
    Una chiamata a Marco (Odisseo83) per aggiornarci sulla pesca e sulla vita ed il costante scambio di vocali con Marco (Vivido) di cui condivido in pieno lo stile piscatorio e dalla evidente bontà d’animo, prima di tornare veloce dai miei amori!
    Chiuso un lungo e faticoso capitolo della mia vita e catapultato dentro nuove splendide avventure mi ero ripromesso, quest’anno, di incontrarvi finalmente al raduno. Mi auguro ce ne sia l’occasione.
    Anche questo è un sogno!
    Attached Image
    IMG_20200518_203926

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Marco... grande come sempre!!
     
    Top
    .
  3. daga
     
    .

    User deleted


    :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Bellissimo report e bella preda, il gamberone immaggino che era il classico gambero rosso nostrano(che vendono a prezzo d'oro), o sbaglio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    bel prosciuttone, complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Bello bello bello. Complimenti Marco, un report che mi sono letto in un fiato.
    P.S. quando la recensisci la AFAW?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,469
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    👏👏👏👏
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Bellissimo report (come sempre d'altronde ) ...racconto fantastico e pesce stupendo , complimenti !!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    fantastico report e gran pesce
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Tutto molto bello.
    Giu' il cappello.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Che racconto che battuta grande
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    Preda coi fiocchi e soprattutto bellissimo racconto, bella fresh!

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,985
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la cattura e un sentito grazie per aver condiviso la pescata con il tuo report.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Ho la sfera magica 🔮😆

    Ri-complimenti per il pesce e per la gestione della pescata 👍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Grazie belli
     
    Top
    .
25 replies since 20/5/2020, 16:03   737 views
  Share  
.