I vari dischi frizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Cambiando i dischetti, passando dal feltro al carbonio, tutte le mie bobine sono diventate significativamente più quick: i dischi di feltro si consumano e si comprimono maggiormente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,464
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Dal bugiardino del Penn 525 Mag

    20200525_212138

    20200525_212240


    Comunque MRNPNT devo dire che mi ha dato un'ottima idea per fare delle rondelle a misura con le lastre di carbonio, avevo la soluzione sotto gli occhi e non la vedevo 🤦‍♂️😂
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Disclaimer: i consigli che sto per dare sono potenzialmente pericolosi, da seguire a vostro rischio e pericolo! io non ne rispondo!
    Danni a occhi, mani e polveri sottili pm10!

    Ho usato queste seghe a tazza, i diametri interni quasi coincidono che quelli dei dischi:
    jpg

    Accortezza 1) fare il foro piccolo, poi allargare e mettere dietro una tavola di legno sacrificale per tenere ferma la punta guida, la lastra va fermata con un morsetto
    Accortezza 2) segare superficialmente da un lato, poi girare e finire tagliando dall'altro lato , altrimenti la lastra si strappa a fine taglio
    Accortezza 3) Smerigliare tutti i bordi e le superfici di frizione con carta vetrata fine
    Accortezza 4) allargare il foro in modo da entrare senza forzo nell'alberino anzi meglio più largo di qualche decimo di mm

    Le rondelle da 29.80 mm, dopo il taglio, vanno tornite....con trapano (sandwich di rondelle avvitate su bullone da 6mm ben stretto con 2 dadi) e mentre li trapano (bloccato al banco) fa girare le rondelle imbullonate, SFIORARE con la smerigliatrice angolare (115mm disco da sbavo per ferro) i bordi del pacco di rondelle ( una sola esploderebbe al contatto con la mola, quindi metterne tante da rifinire insieme)
    i dischi di diametro 25.86mm richiedono poche rifiniture
    I dischi per scepter e dolphin son da 21.88mm ne servono 5 pezzi (4 da 1 mm di spessore e 1 da 0.5mm)

    La lastra di carbonio distrugge le tazze...ogni tanto i denti vanno ravvivati con una limetta diamantata .

    il sistema che ho messo a punto mi ha permesso di fare una quindicina di dischi all'ora.
    molta la polvere che vola ed essendo conduttiva può distruggere il trapano o fare cortocircuiti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    molto interessante, purtroppo il discorso sulla differenza tra CARBONTEX e CARBONIO è ancora in alto mare, a questo punto ho deciso di acquistare una lastra di fibra di carbonio e procedere con il tuo metodo, e valutare tramite un dinamometro le differenze.
    Sarei curioso di capire se è possibile usarlo anche con i rotanti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Ho messo i dischi in carbonio originali Tica da 29.80 mm 0,5 spessore) nella bobina del adonis 5000
    i dischi carbotex son molto più ruvidi di quelli artigianali (da 1mm di spessore)
    Partendo più o meno dal valore iniziale di trazione del test precedente ecco i risultati alla trazione:
    345g
    1/4 1.140 kg
    1/2 2.200 kg
    3/4 2.900/ 3.2kg
    1 chiusa


    La frizione di diventa ancora più quick, però come con i dischi artigianali, scorre bene senza impuntamenti o scatti.

    PS: su questo mulo preferisco i dischi artigianali più lisci, quelli ruvidi vanno meglio sul suol mulo originale, il flash surf 2000
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Una cosa che ho potuto notare, almeno con le lastre di carbontex da 0.5 è che non ho avuto bisogno di seghe a tazza. Ho disegnato la circonferenza del disco, ritagliato con una forbice robusta una forma leggermente più larga che ho poi rifinito con carta vetrata. Si fa sicuramente meno polvere che usando la sega a tazza. Partendo dal bordo e ritagliando in maniera regolare i vari quadrati in cui sono inscritte le circonferenze, anche lo spreco di materiale è risultato contenuto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Quelle che ho usato io, da 1 mm ( ma anche da 0.5), sono molto tenaci e dure anche da carteggiare, solo la sega a tazza mi ha permesso di fare le rondelle in tempi accettabili.
    Cmq si tratta di vero carbonio, fibroso e conduttivo,
    leggevo giusto ora su Aliexpress commenti di clienti che si lamentavano del fatto che le lastre fondevano mentre le tagliavano,
    Quelle che ho comprato io no, anche forzando le seghe a tazza nel taglio, le rondelle diventavano caldissime da NON poterle toccare, ma non fuse tipo plastica.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    183
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 26/5/2020, 15:52) 
    Una cosa che ho potuto notare, almeno con le lastre di carbontex da 0.5 è che non ho avuto bisogno di seghe a tazza. Ho disegnato la circonferenza del disco, ritagliato con una forbice robusta una forma leggermente più larga che ho poi rifinito con carta vetrata. Si fa sicuramente meno polvere che usando la sega a tazza. Partendo dal bordo e ritagliando in maniera regolare i vari quadrati in cui sono inscritte le circonferenze, anche lo spreco di materiale è risultato contenuto.

    Sei sicuro che sia carbontex? io delle nomenclature dei prodotti cinesi non mi fido molto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrDuca @ 27/5/2020, 10:20) 
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 26/5/2020, 15:52) 
    Una cosa che ho potuto notare, almeno con le lastre di carbontex da 0.5 è che non ho avuto bisogno di seghe a tazza. Ho disegnato la circonferenza del disco, ritagliato con una forbice robusta una forma leggermente più larga che ho poi rifinito con carta vetrata. Si fa sicuramente meno polvere che usando la sega a tazza. Partendo dal bordo e ritagliando in maniera regolare i vari quadrati in cui sono inscritte le circonferenze, anche lo spreco di materiale è risultato contenuto.

    Sei sicuro che sia carbontex? io delle nomenclature dei prodotti cinesi non mi fido molto

    Per quello che mi ricordo non l'ho comprato in Cina, ma in USA. Mi è arrivato infatti insieme alla Cal's grease. La trama superficiale è quella del carbontex, poi se è una buona copia, beh, vallo a sapere :D . Funzionare funzia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Parlavo infatti di prodotti cinesi: come sempre un terno al lotto....
     
    Top
    .
24 replies since 25/5/2020, 07:56   1947 views
  Share  
.