Quale nodo utilizzate per il collegamento tra lenza madre e shock leader a pesca?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Albright Special/Improved
    36.11%
    13
  • Doppio Uni o nodo di sangue
    33.33%
    12
  • Competition con nodo piano
    19.44%
    7
  • Tony Pena
    5.56%
    2
  • Competition con pallina
    2.78%
    1
  • Composite knot
    2.78%
    1
Guests cannot vote (Voters: 36)

Quando le dimensioni contano - Nodi di giunzione shock leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Like
    +5
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 1/5/2020, 20:38) 
    La forma a cono mi piace parecchio, ma grosso è grosso davvero

    Infatti quando dicevo che spesso sono esagerate come approssimazioni, mi riferivo soprattutto al nodino del competition (senza pallina quindi). Quando si serra il nodino di battuta infatti, verrebbe da dire che la porzione interna risulti piuttosto schiacciata.
    Vabbè a grandi linee dovrebbe tornare; comunque a diametri grandi preferisco il competition perché più fluido nell'uscita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7
    Like
    0

    Status
    Offline
    Di preferenza nel legare shock codici o di diametro simile al filo in bobina uso doppio uni oppure nodo di sangue. Credo che in teoria il nodo di sangue sia preferibile sia per ingombro che per tenuta. Di fatto però nell'esecuzione il doppio uni mi riesce molto meglio e visto che non ha mai mostrato problemi di tenuta e che l'ingombro resta contenuto, tendo a preferire quest'ultimo. Le volte che mi trovo a dover legare fili di diametri molto diversi faccio pallina e uni. Ero diffidente ma per ora non mi ha tradito. Comunque non sono uno che forzi i lanci.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, io come nodo shock leader con 0,70 e fili che vanno dal 0,22 al 0,31 uso fare sulla pallina una bocca di lupo con filo doppiato, e per allineare i due fili un uni a 4 spire. Ho provato tutti i nodi qui elencati su pallina ma nel mio caso nessuno funziona come questo in termini di resistenza e durata prima di farlo nuovamente. Sono un paio di anni che lo faccio e non ho avuto più nessun tipo di problema, tipo già dopo la prima pescata andavo a tirare e si rompeva sul nodo o messa in tiro del filo per ferrare e rottura o addirittura rotture mentre usce dagli anelli dopo il lancio.
    Unica accortezza di questo nodo è che quando si va a stringere la bocca di lupo doppiata il capo del filo che va al mulinello va messo in linea verso la pallina mentre il capo che alla fine andrà tagliato va messo in linea dalla parte opposta alla pallina.
    Non so se qualcuno lo riterrà essere utile e lo proverá, ma per me è stata una rivoluzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Il modo finito viene così
    Attached Image
    IMG-20240328-WA0006

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (Jeet @ 28/3/2024, 14:58) 
    Salve a tutti, io come nodo shock leader con 0,70 e fili che vanno dal 0,22 al 0,31 uso fare sulla pallina una bocca di lupo con filo doppiato, e per allineare i due fili un uni a 4 spire. Ho provato tutti i nodi qui elencati su pallina ma nel mio caso nessuno funziona come questo in termini di resistenza e durata prima di farlo nuovamente. Sono un paio di anni che lo faccio e non ho avuto più nessun tipo di problema, tipo già dopo la prima pescata andavo a tirare e si rompeva sul nodo o messa in tiro del filo per ferrare e rottura o addirittura rotture mentre usce dagli anelli dopo il lancio.
    Unica accortezza di questo nodo è che quando si va a stringere la bocca di lupo doppiata il capo del filo che va al mulinello va messo in linea verso la pallina mentre il capo che alla fine andrà tagliato va messo in linea dalla parte opposta alla pallina.
    Non so se qualcuno lo riterrà essere utile e lo proverá, ma per me è stata una rivoluzione.

    Io con la pallina faccio il classico UNI a 6 giri, e la tenuta è eccellente. Bisogna avere l'accortezza di:
    - non schiacciare la testa della pallina quando calda per evitare la formazione di spigoli
    - lubrificare BENE il filo prima di serrare
    - accompagnare il nodo durante il serraggio verificando che il filo sottile non si snervi
    così facendo non ho mai avuto cedimenti, anzi quando mi capita di incagliare il piombo devo sputare sangue prima di far cedere il nodo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Non so che dirti io la pallina la faccio appena accennata giusto per fare in modo che il filo si blocchi non si creano spigoli niente.
    bagnare il nodo è essenziale sempre su qualunque nodo. Però non so perché a me il nodo uni non regge proprio a meno che non si tratti di un filo dal 0,30 in su di ottima fattura, già con il 28 dei bobinoni quello giallo mi crea problemi. Forse sbaglio qualcosa durante l esecuzione anche se il nodo in sé in apparenza è semplicissimo.
    Però con questo nodo che ho descritto non ho davvero più problemi di nessun tipo e ormai è diventato insostituibile.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Il secondo nodo per allineare il filo tagliato allo shockleader lo facevo anch'io, più che altro per limitare l'appiglio sul tip durante il recupero quando c'è sporcizia, poi però ho visto che non cambiava molto dal semplice uni e non lo faccio più. Considera che se usi il fisso può essere controproducente perchè aumenta la massa del nodo e il nylon all'uscita dalla bobina crea spire più larghe...
    IMO

    PS: comunque dalla foto che hai postato il nodo mi sembra fatto bene
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Il nodo in foto è il nodo da me descritto, bocca di lupo con filo doppiato. Per quanto riguarda il nodo uni per allineamento forse mi sono espresso male, serve proprio ad allineare la lenza madre allo shock perché la bocca di lupo serrata non è in linea con lo shock ma a 90 gradi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Si, è che a volte a scrivere si fa difficoltà ad esprimere alcuni concetti :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Se non è off topic e interessa a qualcuno , posso inserire una sequenza di 7 foto con lo svolgimento del nodo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jeet @ 28/3/2024, 16:59) 
    Se non è off topic e interessa a qualcuno , posso inserire una sequenza di 7 foto con lo svolgimento del nodo.

    A me farebbbe piacere vederle.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    CITAZIONE (RaiS® @ 30/3/2024, 00:05) 
    CITAZIONE (Jeet @ 28/3/2024, 16:59) 
    Se non è off topic e interessa a qualcuno , posso inserire una sequenza di 7 foto con lo svolgimento del nodo.

    A me farebbbe piacere vederle.

    Idem
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ok ragazzi.
    Per prima cosa, occorre doppiare il filo della lenza madre e saper fare la bocca di lupo. Allego il modo che io trovo più semplice per poi passare a fare il nodo per lo shock.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    1
    Attached Image
    IMG-00

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    2
    Attached Image
    IMG-01

     
    Top
    .
57 replies since 1/5/2020, 13:32   1249 views
  Share  
.