Quale nodo utilizzate per il collegamento tra lenza madre e shock leader a pesca?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Albright Special/Improved
    36.11%
    13
  • Doppio Uni o nodo di sangue
    33.33%
    12
  • Competition con nodo piano
    19.44%
    7
  • Tony Pena
    5.56%
    2
  • Competition con pallina
    2.78%
    1
  • Composite knot
    2.78%
    1
Guests cannot vote (Voters: 36)

Quando le dimensioni contano - Nodi di giunzione shock leader

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Centurion Custom Rods
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    incuriosito dalle discussioni sui diametri dei fili e sull'utilizzo di nodi diversi per la giunzione dello shock leader, in giro magari si legge e si sente un pò di tutto tipo "con lo 0.70 questo nodo è grosso come una palla da tennis" "con lo 0.60 quest'altro nodo è grosso come una palla dei bronzi di Riace" :D

    Siccome l'argomento è di sicuro interesse e spesso si guarda al nodo come colpevole di stuccate al lancio e in volo, ho pensato non solo di aprire un piccolo sondaggio perchè ciascuno possa esprimere la propria opinione, ma di mostrare ad esempio le dimensioni che si hanno in una situazione reale.
    Il nodo alla fine deve passare in un sistema di anelli di diametro interno decrescente di cui l'ultimo di circa 8-12mm a seconda della tipologia di anelli utilizzata.

    Personalmente uso il competition con nodo piano, non mi fido della pallina generata con l'accendino e a pesca già con questo mi sento a mio agio.

    Ho provato quindi una situazione reale, annodando uno 0.32 che uso per imbobinare e lo 0.60 che uso come shock. I colori sono marcatamente differenti e questo migliora la visibilità. Il nodo uni con la lenza 0.32 l'ho eseguito con 7 spire.
    Risultato? Il nodo ottenuto occupa 3mm di lunghezza, con un diametro trasversale massimo (il nodo dello 0.60 è leggermente asimmetrico) di 2mm come vedete in foto.

    Spero che altri possano postare nodi alternativi fatti magari con diametri simili, per dare la possibilità di una comparazione oggettiva.
    Grazie

    IMG_20200501_141301

    Edited by Centurion Custom Rods - 1/5/2020, 15:09
     
    Top
    .
57 replies since 1/5/2020, 13:32   1273 views
  Share  
.