sl conico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Preferisco SL conico, a mio avviso ha l'indubbio vantaggio di poter fare il nodo di sangue invece che l'albright.
    A mia percezione tra i due nodi non c'è paragone per due motivi:
    - principalmente in termini di tenuta, il nodo di sangue per me tiene molto di più rispetto all'albright (probabilmente siamo 85/ 90% contro un 60 max 70% del carico di rottura). Tra l'altro tra i due nodi il sangue ti esce perfetto, come esecuzione, direi il 99% delle volte. L'albright se fatto non preciso al 100% è ancora più rischioso
    - in termini di ingombro, ma questo penso sia tra l'altro trascurabile. Il sangue cmq risulta più piccolo rispetto all'albright
     
    Top
    .
  2. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Costantino ITA @ 27/4/2020, 12:51) 
    Preferisco SL conico, a mio avviso ha l'indubbio vantaggio di poter fare il nodo di sangue invece che l'albright.
    A mia percezione tra i due nodi non c'è paragone per due motivi:
    - principalmente in termini di tenuta, il nodo di sangue per me tiene molto di più rispetto all'albright (probabilmente siamo 85/ 90% contro un 60 max 70% del carico di rottura). Tra l'altro tra i due nodi il sangue ti esce perfetto, come esecuzione, direi il 99% delle volte. L'albright se fatto non preciso al 100% è ancora più rischioso
    - in termini di ingombro, ma questo penso sia tra l'altro trascurabile. Il sangue cmq risulta più piccolo rispetto all'albright

    Hai fatto delle prove con il dinamometro per notare questa differenza in tenuta tra i due nodi, oppure è ciò che pensi ? Se sì ok, altrimenti non sono convinto che l'Albright, se ben eseguito, tenga meno del nodo del sangue.
    Comunque, costo a parte, secondo me il conico è da preferire. Molti Francesi fanno lo SL con il trecciato, a me personalmente, anche se non ho mai provato, pace poco.
    Allora preferirei il contrario, treccia in bobina e SL in Nylon.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    136
    Like
    +1

    Status
    Offline
    Non ho fatto prova specifica con dinamometro, mi è parsa una sensazione abbastanza netta sui diversi nodi a parità di fili.
    Ma giustamente meglio corroborare con test e misurazioni precise, appena ho possibilità

    Recentemente avevo letto di test su nodo albright e si parlava di 60% circa di tenuta, il nodo di sangue da quello che ricordo di aver più volte letto dovrebbe avere una % più alta, ma a questo punto a maggior ragione mi incuriosisce poter fare delle misurazioni puntuali
     
    Top
    .
  4. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Costantino ITA @ 29/4/2020, 15:48) 
    Non ho fatto prova specifica con dinamometro, mi è parsa una sensazione abbastanza netta sui diversi nodi a parità di fili.
    Ma giustamente meglio corroborare con test e misurazioni precise, appena ho possibilità

    Recentemente avevo letto di test su nodo albright e si parlava di 60% circa di tenuta, il nodo di sangue da quello che ricordo di aver più volte letto dovrebbe avere una % più alta, ma a questo punto a maggior ragione mi incuriosisce poter fare delle misurazioni puntuali

    Ribadisco che ho parecchi dubbi sul fatto che il nodo del sangue sia molto più tenace dell'Olbright, comunque se lo hai letto potrebbe benissimo essere, è solo una mia sensazione.
    Bisognerebbe fare delle prove !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    .. Stavo vedendo 4 nodi by Roberto Ripamonti usati per connessione shock leader e utili anche per trecciato a spinning.. L albright knot che uso anche io, ha una tenuta del 70/75% dai test che hanno effettuato secondo il video.. Altro nodo molto interesante con tenuta quasi assoluta è il gt knot.. Una sorta di tony Peña un poco più elaborato sul nylon o fluoro..
     
    Top
    .
  6. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisher74 @ 29/4/2020, 17:23) 
    .. Stavo vedendo 4 nodi by Roberto Ripamonti usati per connessione shock leader e utili anche per trecciato a spinning.. L albright knot che uso anche io, ha una tenuta del 70/75% dai test che hanno effettuato secondo il video.. Altro nodo molto interesante con tenuta quasi assoluta è il gt knot.. Una sorta di tony Peña un poco più elaborato sul nylon o fluoro..

    Ciao carissimo .......Ci sono diversi nodi interessanti, ma il mio preferito, sia per semplicità che per tenuta rimane l'Albright, ovviamente se devo legare fili di diametro molto diverso, 0,60 con 0,30 ad esempio. Diversamente, se uso lo SL conico, faccio il nodo del sangue.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Per diametri molto diversi io uno il tony pena, è anche un po’ una deformazione dovuta allo spinning forse dove si legano diametri e materiali molto diversi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daga @ 29/4/2020, 17:51) 
    CITAZIONE (fisher74 @ 29/4/2020, 17:23) 
    .. Stavo vedendo 4 nodi by Roberto Ripamonti usati per connessione shock leader e utili anche per trecciato a spinning.. L albright knot che uso anche io, ha una tenuta del 70/75% dai test che hanno effettuato secondo il video.. Altro nodo molto interesante con tenuta quasi assoluta è il gt knot.. Una sorta di tony Peña un poco più elaborato sul nylon o fluoro..

    Ciao carissimo .......Ci sono diversi nodi interessanti, ma il mio preferito, sia per semplicità che per tenuta rimane l'Albright, ovviamente se devo legare fili di diametro molto diverso, 0,60 con 0,30 ad esempio. Diversamente, se uso lo SL conico, faccio il nodo del sangue.

    Ciaoo grande tutto ok come stai:) aspettando il giorno che potrò riandare a pesca pure qui.. Ma li da voi sembra che si stia muovendo qualcosa nella giusta direzione :)
    Sii anche sempre albright per diametri diversi certo anche perché poi non uso shock conico.. e pure a spinning al 90%albright... Ho usato 1volta il Peña.. Ora voglio provare a spinning il gt knot. Molto interessante. Apresto :)
     
    Top
    .
  9. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisher74 @ 29/4/2020, 18:31) 
    CITAZIONE (daga @ 29/4/2020, 17:51) 
    Ciao carissimo .......Ci sono diversi nodi interessanti, ma il mio preferito, sia per semplicità che per tenuta rimane l'Albright, ovviamente se devo legare fili di diametro molto diverso, 0,60 con 0,30 ad esempio. Diversamente, se uso lo SL conico, faccio il nodo del sangue.

    Ciaoo grande tutto ok come stai:) aspettando il giorno che potrò riandare a pesca pure qui.. Ma li da voi sembra che si stia muovendo qualcosa nella giusta direzione :)
    Sii anche sempre albright per diametri diversi certo anche perché poi non uso shock conico.. e pure a spinning al 90%albright... Ho usato 1volta il Peña.. Ora voglio provare a spinning il gt knot. Molto interessante. Apresto :)

    Pare che qualcosa si stia muovendo. Ma a Luglio vorrei andare a Dakhla, riuscirò ?
    Tornando al nodo, anche quando vado a spinning " pesante " GT ecc... uso l'Albright. Ripeto ; Pratico, veloce e tenace !
    Prova il nodo GT e fai qualche prova, potrebbe essere interessante !
    Ciao a presto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Like
    +4
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Sisi anche io finora 0 rotture con l Al. Knot.. Estirpato massacrato a bestia pure un Jig incagliato lanno passato senza rompere.. Ok testero appena posso caro:) a presto
     
    Top
    .
  11. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fisher74 @ 29/4/2020, 19:37) 
    Sisi anche io finora 0 rotture con l Al. Knot.. Estirpato massacrato a bestia pure un Jig incagliato lanno passato senza rompere.. Ok testero appena posso caro:) a presto

    :b: :D
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,601
    Like
    +18
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ragazzi non scrivete % di tenuta al nodo casuali , c'e' tanta gente che legge ,non facciamo passare numeri a lotto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    L'Albright e il nodo di sangue se fatti bene sono due nodi validissimi ma con caretteristiche completamente diverse.Il primo implica l'utilizzo di due materiali che quanto piu' sono diversi sia per diametro che per consistenza,tanto piu'(se eseguito bene)potrebbe essere afficace.Il secondo implica l'utilizzo di materiali uguali con diametri simili,e quanto piu' sono simili tanto meglio sarebbe.Quindi percentauali a parte,i nodi vanno fatti bene per avere elevati carichi di rottura,col giusto quantitativo di spire,senza accavallarle e senza bruciarle.Per il nodo di sange mi sono attestate sulle 9 spire per diametri dallo 0,21/0,28 credo che dovrebbe essere ideale.
     
    Top
    .
  14. daga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank serra @ 30/4/2020, 00:13) 
    L'Albright e il nodo di sangue se fatti bene sono due nodi validissimi ma con caretteristiche completamente diverse.Il primo implica l'utilizzo di due materiali che quanto piu' sono diversi sia per diametro che per consistenza,tanto piu'(se eseguito bene)potrebbe essere afficace.Il secondo implica l'utilizzo di materiali uguali con diametri simili,e quanto piu' sono simili tanto meglio sarebbe.Quindi percentauali a parte,i nodi vanno fatti bene per avere elevati carichi di rottura,col giusto quantitativo di spire,senza accavallarle e senza bruciarle.Per il nodo di sange mi sono attestate sulle 9 spire per diametri dallo 0,21/0,28 credo che dovrebbe essere ideale.

    Nodo del sangue io spire ne faccio sei, sembra andare bene. Tra l'altro funzione molto bene anche con materiali diversi, sempre se di diametro simile. I Francesi, almeno quelli che ho conosciuto io, che usano nylon in bobina e SL in trecciato, utilizzano il nodo del sangue.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    0

    Status
    Offline
    Comunque io tutta sta differenza di prezzo non la noto.
    Ci son sl più cari e meno cari però potrei dire che il prezzo medio è di 10€ per 10 spezzoni da 15mt
    Poi se ci si guarda un pò intorno si trovano ance a molto meno, tipo ho trovato delle bobine di asso da 5 spezzoni a 2€ come delle bobine trabucco da 10 spezzoni a 7€

    La stessa cosa per il nylon...ci son nylon buoni che costano di più e altri meno buoni che costano pochi €
     
    Top
    .
45 replies since 25/4/2020, 08:31   772 views
  Share  
.