[Shimano] [Aero]: Mulinelli da lancio per competizione 1981-1996 [Aerocast] [Aero GT] [Super Aero] [Kisu Special]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 20:42) 
    Me lo chiedevo perchè essendo storicamente mulinelli da lancio, anche da gare e record, avevano bobine un pò piccole se rapportate a quelli odierni, anche se poi alla fine la differenza di diametro della bobina non so quanto possa realmente influire.

    I mulinelli da lancio erano altri modelli, senza frizione.
    Le bobine più larghe come le conosciamo oggi, le hanno prodotte a partire da fine anni '90.
    Avranno fatto le loro considerazioni per sviluppare in larghezza piuttosto che in altezza (come ha sempre fatto storicamente Daiwa).
    Credo che alla fine i risultati gli abbiano dato ragione.
    Se vedi anche la scuola sud americana (che vanta ottime misure sul fisso) usa mulinelli con bobine dal diametro generoso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 11/4/2020, 21:27)
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 20:42) 
    No figurati, solo una curiosità, i miei sono 7000 e vanno più che bene per quello che ci riesco a fare, loro avrebbero molti più margini 😁
    Me lo chiedevo perchè essendo storicamente mulinelli da lancio, anche da gare e record, avevano bobine un pò piccole se rapportate a quelli odierni, anche se poi alla fine la differenza di diametro della bobina non so quanto possa realmente influire.

    Il Biomaster Special GT è un mulinello da pesca più che da lancio, condivideva le bobine col Power Aero blu a 5 cuscinetti, nella taglia da 4000 a 9000. Infatti non trovi le bobine coniche dei Super Aero, o colletti particolarmente lavorati, ma bobine sempre da 35 mm con profilo liscio. La bobina più scavata e quindi più capiente corrispondeva a maggiore quantità di filo.

    Quindi se mai nella vita mi capitasse una bobina di Power Aero Blu potrei prenderla, purtroppo i miei hanno una sola bobina ciascuno e non sono mai riuscito, per ovvie ragioni a trovarne almeno una terza.

    CITAZIONE (RaiS® @ 11/4/2020, 21:28)
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 20:42) 
    Me lo chiedevo perchè essendo storicamente mulinelli da lancio, anche da gare e record, avevano bobine un pò piccole se rapportate a quelli odierni, anche se poi alla fine la differenza di diametro della bobina non so quanto possa realmente influire.

    I mulinelli da lancio erano altri modelli, senza frizione.
    Le bobine più larghe come le conosciamo oggi, le hanno prodotte a partire da fine anni '90.
    Avranno fatto le loro considerazioni per sviluppare in larghezza piuttosto che in altezza (come ha sempre fatto storicamente Daiwa).
    Credo che alla fine i risultati gli abbiano dato ragione.
    Se vedi anche la scuola sud americana (che vanta ottime misure sul fisso) usa mulinelli con bobine dal diametro generoso.

    Grazie per le informazioni, un po' di bella storia della pesca. Sono mulinelli incredibili comunque se si pensa che ancora oggi c'è chi li usa con soddisfazione, i miei sono pure mezzi cancellati esternamente ma sono efficentissimi. Quest'anno ho preso un mulo di fascia media per la pesca a calamari (Stradic ci4) e dopo 3 mesi di utilizzo in una pesca molto leggera, sempre pulito dopo ogni pescata, guidafilo da buttare, credo che renda l'idea di come producevano una volta e di come producono oggi.

    Vi lascio una foto :]

    1_Gen_-_13_Giu_2019_248
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 21:40) 
    Quindi se mai nella vita mi capitasse una bobina di Power Aero Blu potrei prenderla, purtroppo i miei hanno una sola bobina ciascuno e non sono mai riuscito, per ovvie ragioni a trovarne almeno una terza.

    Peccato avremmo potuto fare cambio (bobina 7000 con una 9000 Power Aero Blu 😎).

    Ps: chissà se una bobina opportunamente ribassata al tornio possa andare bene sui Biomaster Special/Power Aero Blu.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    complimenti bellissimi mulinelli.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 11/4/2020, 22:48) 
    CITAZIONE (puntazzo @ 11/4/2020, 21:40) 
    Quindi se mai nella vita mi capitasse una bobina di Power Aero Blu potrei prenderla, purtroppo i miei hanno una sola bobina ciascuno e non sono mai riuscito, per ovvie ragioni a trovarne almeno una terza.

    Peccato avremmo potuto fare cambio (bobina 7000 con una 9000 Power Aero Blu 😎).

    Ps: chissà se una bobina opportunamente ribassata al tornio possa andare bene sui Biomaster Special/Power Aero Blu.

    Se intendi una bobina del Biomaster Titanos del 1988, pur avendolo avuto, non la ricordo bene e quindi non saprei dirti. Lo presi per curiosità ma pesava più di 700 grammi e lo rivendetti subito.
    Sicuramente non c'è compatibilità con le bobine Super Aero che sono diverse in tutto tranne che nel diametro.
    Metto due foto comparative tra Super Aero (bobina 4) e Biomaster Special (Bobina 5, misura 4000), come vedete per renderle simili bisogna fondere e ristamparle :D

    IMG_20200412_100644

    IMG_20200412_100652

    IMG_20200412_100706
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 12/4/2020, 11:06) 
    Metto due foto comparative tra Super Aero (bobina 4) e Biomaster Special (Bobina 5, misura 4000), come vedete per renderle simili bisogna fondere e ristamparle :D

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9445280/I...0412_100644.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9445280/I...0412_100652.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9445280/I...0412_100706.jpg)

    Ho montato la bobina del vecchio Power Aero quello nero sul modello successivo blu e blu, tolto il gonnellino flottante sembra a prima vista andare bene.

    20200412_115222

    Quindi alle brutte sarebbe possibile fare delle bobine di fortuna accorciandole un po' o togliendo proprio il gonnellino.

    20200412_115433

    Edited by RaiS® - 12/4/2020, 12:04
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,986
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 11/4/2020, 18:50) 
    Trent'anni e non sentirli... :D sto manutenzionando il GT 7000 e a parte segni "di carrozzeria" direi che il prossimo tagliando lo faccio tra altri 20

    Quanto affermi è la dimostrazione che la tecnologia e la capacità per costruire mulinelli duraturi non mancherebbe se solo si volesse applicarla ai nuovi prodotti.
    Quello che sembra mancare è, invece, la volontà di realizzare prodotti durevoli.
    Che tristezza dover guardare soltanto alle produzioni del passato per trovate prodotti di qualità o accontentarsi di prodotti con performance ottimali limitate alla durata della garanzia legale e che pare abbiano una "obsolescenza" programmata!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 12/4/2020, 11:29) 
    Ho montato la bobina del vecchio Power Aero quello nero sul modello successivo blu e blu, tolto il gonnellino flottante sembra a prima vista andare bene.

    Quindi alle brutte sarebbe possibile fare delle bobine di fortuna accorciandole un po' o togliendo proprio il gonnellino.

    Bene. Il problema è che anche il GT7000 nero non è che sia così comune. Per questo pensavo al classico biomaster GT o anche l'Aerlex GT (I titanos insomma), che a memoria dovrebbero avere la bobina simile al nero.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Centurion Custom Rods @ 12/4/2020, 15:58) 
    CITAZIONE (RaiS® @ 12/4/2020, 11:29) 
    Ho montato la bobina del vecchio Power Aero quello nero sul modello successivo blu e blu, tolto il gonnellino flottante sembra a prima vista andare bene.

    Quindi alle brutte sarebbe possibile fare delle bobine di fortuna accorciandole un po' o togliendo proprio il gonnellino.

    Bene. Il problema è che anche il GT7000 nero non è che sia così comune. Per questo pensavo al classico biomaster GT o anche l'Aerlex GT (I titanos insomma), che a memoria dovrebbero avere la bobina simile al nero.

    Credo siano tutte uguali, forse anche le produzioni più recenti, ma su quest'ultime non metto la mano sul fuoco 😅
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho fatto una pazzia 😂

    IMG_20200608_140128

    Posso solo raccomandare di non seguire il mio esempio... Cento pleure solo per farli arrivare dal Giappone e sdoganarli 😂 ma almeno con questi ci peschero'.
    Seguono foto dopo che li disinfetto 🤣
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Dai!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    Apri la busta Maria!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,475
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Una busta di Kisu 😂😂😂
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Pazzo furioso!! :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Anonymous
    Alla faccia ro' "KISU"!!!!
     
    Top
    .
77 replies since 25/3/2020, 16:08   2901 views
  Share  
.