Ipotesi di diametro e lunghezza del terminale in base alle condizioni marine

Vi ritrovate grosso modo con queste ipotesi di lungezza e diametro dei terminali in base a quella che è la situazione del mare che possiamo trovare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Si da decatlon li trovi sempre,io lo uso a pezzi da 20/30 cm per avvolgerci i terminali per serra,raramente lo uso a ruzzole perche' essendo il materiale troppo leggero al minimo colpo di vento devi corrergli appresso perche' se ne vola,unica pecca forse gli spilli per bloccare le asole non hanno la stessa presa che possono avere sul materiale della ruzzola,pero' è un problema tutto sommato irrilevante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Già, la leggerezza è vero che può dare problemi in quel senso, soprattutto per le ‘nostre’ condizioni. Però ad eccezione di quello mi pare comunque una soluzione da provare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Io infatti ho fatto il vano a misura nel cassone proprio per non farle volare, ovviamente tutto non si può avere..sono sicuramente anche meno resistenti dell'eva e di conseguenza tendono a sfaldarsi se l'amo lo si infila brutalmente, però di contro l'amo penetra senza sforzi, dell'eva non è che mi sia mai fidato molto in questo senso, soprattutto con ami dalla punta molto delicata tipo aberdeen da mormora e simili.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    147
    Like
    0
    Location
    Cecina (ma vivo a Milano)

    Status
    Offline
    Certo, immagino: alla fine la ruzzola classica si riutilizza facilmente, questa un po' meno... però mi pare abbia indubbi vantaggi, come detto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (puntazzo @ 5/4/2020, 16:20) 
    CITAZIONE (Costantino ITA @ 26/3/2020, 20:07) 
    Concordo ok, il momento iniziale di studio è quindi fondamentale.
    Certo... penso che per la disperazione del periodo e per la voglia di maneggiare un po' di minuteria di pesca, preparerò dei terminali solo per passare il tempo :D

    Lo studio della situazione come ti hanno evidenziato già è fondamentale, e spesso anche per chi ha la possibilità di fare un sopralluogo in spiaggia qualche ora prima scendere in spiaggia, è comunque possibile che le condizioni poi siano cambiate, così come cambiano però durante la pescata, quindi secondo me farsi qualche trave da tenere pronto per le varie situazioni non è del tutto sbagliato, in quanto spesso ti serviranno durante la pescata e ti fai trovare pronto. Sono d'accordo con chi ti dice che l'attrezzatura si usura, il miglior modo di conservarli è dentro le bustine dei cd, dove stanno avvolti piuttosto larghi e non confinati ad una ruzzola, inoltre sono abbastanza protetti. Quelli che tengo da parte li conservo così, a mare invece ho costruito anni fa con legno, vernice e resina questo piano per il cassone di cui ti allego foto che sono andato a cercare, di quando lo realizzai:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12685264/AUWZ4017.jpg)

    Come vedi lasciai un settore adibito alle ruzzole (sempre artigianali) in mio possesso, che feci quindi appositamente su misura. Li ci tengo un po di calamenti, alcuni pronti e altri senza braccioli, divisi per colori in base alle condizioni del mare e quindi di pesca. In questo modo mi trovo sempre qualcosa di pronto se mi dovesse servire durante la pescata, in quanto odio distogliere l'attenzione dalle canne e dal mare mentre pesco. Per intenderci ci sono tra gli altri anche travi da vivo, con cavetto e non, e se durante la pescata ho un'attacco o lo vedo in acqua, ci sto due minuti ad entrare in pesca verso l'obbiettivo. Sono cose che non servono quasi mai, ma se dovessero servire sono li.

    A inizio pescata invece va intanto osservato il mare, a meno di non conoscere bene zona, venti e obbiettivo della pescata, li allora potrai scendere preparato perchè sai che in quelle condizioni di mare punterai alla spigola in quel canale e quindi sei già ben mentalizzato, fermo restando che per esempio, per me che ormai pesco quasi sempre col trave solidale, i braccioli vanno fatti in spiaggia e quindi non cambia praticamente nulla in termini di tempi.

    Spero di esserti stato utile

    Un cassone ben organizzato è sempre cosa buona e giusta e il tuo sistema è molto valido
    Sul fatto di avere una scorta di terminali gia pronti non credo sia necessario come non credo sia necessario andare a guardare lo spot ore prima. Per me lo spot va guardato nel momento in cui si deve iniziare la pescata e i terminali preparati di conseguenza.
    A mio avviso nel surcasting i risultati arrivano non a chi fa il primo a mettere le canne in acqua ma chi fa la migliore disamina dello spot quindi il tempo perso allo studio dello spot ed alla accurata preparazione dell'attrezzatura è tempo guadagnato.
    Altro motivo per cui sono contrario al possedere terminali gia pronti è che volenti o nolenti èanche se ben riposti nel cassone prendono umidità e salsedine e inevitabilmente si rovinano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Online
    Ma poi ce pure un'altro discorso che in precedenza mi era sfuggito di evidenziare,magari è meno importante pero' secondo me gli ami dei terminali andrebbero legati anche in base al tipo di esca di cui si dispone in quel momento,a prescindere che non sempre troviamo l'esca che vogliamo,ma un amo per un bibi potrebbe essere diverso da un amo per un'arenicola,piuttosto che per un americano,un granchio,una striscia di seppia,un cannolicchio,e chi piu' ne ha piu ne metta.A volte nemmeno gli anelidi hanno la stessa dimensione rispetto alla battuta precedente,pertanto a mio avviso l'amo va pure legato in funzione del tipo di esca e della grandezza della stessa che riusciamo a reperire per quella battuta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Like
    -5
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 6/4/2020, 12:07) 
    Ma poi ce pure un'altro discorso che in precedenza mi era sfuggito di evidenziare,magari è meno importante pero' secondo me gli ami dei terminali andrebbero legati anche in base al tipo di esca di cui si dispone in quel momento,a prescindere che non sempre troviamo l'esca che vogliamo,ma un amo per un bibi potrebbe essere diverso da un amo per un'arenicola,piuttosto che per un americano,un granchio,una striscia di seppia,un cannolicchio,e chi piu' ne ha piu ne metta.A volte nemmeno gli anelidi hanno la stessa dimensione rispetto alla battuta precedente,pertanto a mio avviso l'amo va pure legato in funzione del tipo di esca e della grandezza della stessa che riusciamo a reperire per quella battuta.

    E come non quotare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Si ragazzi tutto corretto, ho già sottolineato in precedenza che è una cosa fatta in un periodo di tempo a disposizione, in più da avere nel cassone che potrebbe servire, è chiaro che non sono terminali fatti a caso, ma che ho riempito man mano in base all'esperienza e a quello che so che mi serve in pesca nelle varie condizioni, in quanto i miei obbiettivi sono più o meno sempre gli stessi ormai. Ad ogni modo li uso di rado, su questo non ci sono dubbi.
     
    Top
    .
37 replies since 22/3/2020, 19:30   888 views
  Share  
.