[CORTELLAZZO][24-01-20]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO
    Regione*:veneto
    Provincia:venezia
    Spiaggia:cortellazzo (foce del Piave)

    DATA E DURATA
    dalle ore*:06.30
    alle ore*:11.30

    PARTECIPANTI
    1* :io



    DESCRIZIONE
    Vento Generante*:nord-est
    Stato Acqua*:calmo
    Presenza Alghe*:no


    FASI ASTRONOMICHE
    Acme Alta Marea:09.30
    Acme Bassa Marea:
    Fase Lunare*:ultimo giorno dell'ultimo quarto di luna


    SPIAGGIA
    Morfologia*:bassa energia
    Granulometria*:fine
    Profondità*:bassa
    Esposizione*:est


    CATTURE:
    Preda:manco na tocca
    Peso:150gr a sfera
    Calamento: long arm su minitrave
    Amo:8 beach 1/0 gambo lungo
    Esca:filetto di sarda rovesciato con cannolo aggiunto.
    Zona Cattura:
    Ora Cattura:

    Come in gran parte d'Italia regna la quiete meteo ed io non riesco a vivere senza vedere il mare; quindi si parte comunque (viste le temperature bassine di notte), per provare a vedere se qualche buon rombo esce fuori.
    Arrivo in spiaggia col buio e mi porto una canna sola con un picchetto e 4 robe (il minimo sindacale) per fare la peschetta o trainetta da riva (lancio co piccoli recuperini ravvicinati) per sondare la spiaggia.
    Innesco una sarda rovesciata e ci aggiungo sopra un bel cannolo, magari gli faccio gola :D
    Comincio così alle 6.30 la pescata che si protae fino alle 11.30 2 ore dopo il giro di alta marea senza vedere o sentire tocca.
    Ad ogni lancio mi sposto di una decina di metri e sondo un pezzo di spiaggia dalla foce in avanti.
    Faccio recuperini di un paio di metri dopo 1 minuto o 2 di sosta e così via.
    Ora so che è una pesca selettiva ma chiedo a chi la fa se ci sono fasi lunari e maree più propizie o se sbaglio qualcosa nella tecnica.
    Comunque sia andata è stato impagabile lo spettacolo dell'alba a cui ho assistito con tanto di migrazione.

    20200124_06590820200124_07411620200124_07412720200124_07593420200124_075943
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Medio adriatico,foci del Chienti ho provato anch'io con gli stessi tuoi risultati,ormai da due settimane è calma piatta.
    PS
    Quella non è migrazione, è tardi per l'autunnale e presto per la primaverile,sono spostamenti verso i luoghi di pastura
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Spiaggia bellissima Christian ma ultimamente un po' avara secondo me anche perché ultimamente le varie mareggiate l'hanno un po' modificata in sti giorni stiamo organizzando una grongata dalle nostre parti in compagnia e se hai piacere ti puoi unire così il cappotto lo brindiamo assieme 🤣🤣🤣
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe tantissimo ma alla sera non riesco proprio a muovermi tea turni e gli impegni sportivi del bambino (10 anni) che finisce karate tutte le sere alle 20.30. Di tanto in tanto riesco a scappare qualche ora di mattina partendo presto per essere a casa per le 13.30 :(
    Tornando alla spiaggia, con i lanci che riesco a fare io arrivo appena appena dove si vede il cambio di corrente ed al recupero diventa duretto, quindi penso di essere in gengiva. È anche vero che c'è un sacco di secca. Pee questo tipo di pesca devo stare proprio a ridosso della foce o posso anche spaziare più in la?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    Zona villaggio marzotto prova anche ma quest'anno partito triste peggio dell'anno scorso 😭
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Mi sembra che ogni anno dia il meglio...ma nel peggio. Provo sicuramente, ci andavo in spiaggia d'estate con i bimbi la. Mi diceva un pescatore che anche davanti al grattacelo di vetro è buono.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Christian Spano @ 25/1/2020, 17:30) 
    Mi sembra che ogni anno dia il meglio...ma nel peggio. Provo sicuramente, ci andavo in spiaggia d'estate con i bimbi la. Mi diceva un pescatore che anche davanti al grattacelo di vetro è buono.

    Io li andato due volte sempre orate taglia orologio ma è perché non so ancora lanciare come si deve ....spero di riuscire a trovare un campo vicino a casa per allenarmi un po' ora che al pomeriggio riesco ad aver un oretta libera
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Stesso problema mio...il lancio.
    Io mi esercito un po quando vado a pesca ma ci vorrebbe un supporto da chi sa la tecnica, ma non ho il tempo di fare corsi o altro. Un po alla volta ci arriverò. A ca ballarin il canalone è a 70-80 metri che in estate ci arrivi, ma con 0.30 bonanotte.
    Comunque non demordo e ci riprovo sempre e vedo che sto cambiando anche modo di lanciare, penso più vicino alla tecnica.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Christian Spano @ 25/1/2020, 19:49) 
    Stesso problema mio...il lancio.
    Io mi esercito un po quando vado a pesca ma ci vorrebbe un supporto da chi sa la tecnica, ma non ho il tempo di fare corsi o altro. Un po alla volta ci arriverò. A ca ballarin il canalone è a 70-80 metri che in estate ci arrivi, ma con 0.30 bonanotte.
    Comunque non demordo e ci riprovo sempre e vedo che sto cambiando anche modo di lanciare, penso più vicino alla tecnica.

    Se ti è vicino c'è il campo a Portogruaro dove puoi trovare diversi bravi lanciatori con ottimi consigli e ottima compagnia
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    267

    Status
    Offline
    Purtroppo per me è lontano. Imtanto continuo ad allenarmi quando ne ho la possibilità.
     
    Top
    .
9 replies since 25/1/2020, 07:29   257 views
  Share  
.