Parrucca al primo colpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Parlo di ground.
    Non era mia intenzione focalizzare l'attenzione sui miei problemi per questo non ho specificato di che tecnica di lancio si trattasse, volevo piuttosto appunto far concentrare l'attenzione che con lanci "bassi" sarà decisamente difficile evitare le "parrucche" a fine lancio.
    Comunque non è che mi piace o non piace il termine "tagliato" quanto piuttosto che come di Rais anch'io l'ho sempre associato ad una chiusura "verticale", in pratica si tende a far passare la canna sopra la testa. Anche questo errore l'ho fatto ma volutamente cercando appunto di alzare la traiettoria ma appunto non credo sia questo il mio problema quanto piuttosto il rispettare i tempi e lo sguardo ho notato che mi aiuta in ciò.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 25/11/2019, 19:51) 
    Parlo di ground.
    Non era mia intenzione focalizzare l'attenzione sui miei problemi per questo non ho specificato di che tecnica di lancio si trattasse, volevo piuttosto appunto far concentrare l'attenzione che con lanci "bassi" sarà decisamente difficile evitare le "parrucche" a fine lancio.
    Comunque non è che mi piace o non piace il termine "tagliato" quanto piuttosto che come di Rais anch'io l'ho sempre associato ad una chiusura "verticale", in pratica si tende a far passare la canna sopra la testa. Anche questo errore l'ho fatto ma volutamente cercando appunto di alzare la traiettoria ma appunto non credo sia questo il mio problema quanto piuttosto il rispettare i tempi e lo sguardo ho notato che mi aiuta in ciò.

    Visto che si parla di otg più che tempi e sguardo, devi curare l'uso del sinistro.
    Puoi anche non tirarlo e fare tutto di destro, ma nel giro e soprattutto in chiusura devi necessariamente tenerlo teso dritto tosto, sarà il tuo fulcro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Col taglio la canna va alta perché il destro non fa da fulcro il sinistro tira poco la canna va alta e il piombo taglia e parte basso perché invece di partire in linea retta a 45 continua per un periodo bla rotazione data dal braccio destro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Tirare o non tirare di sinistro :wacko: Me state a fa confusione :D :D :D
    Ripeto che non era mia intenzione di star qui a disquisire sul come lancio io ma piuttosto di precisare che anche un lancio basso porta alla formazione di molte più spire lente sullo splash anche se si è pronti con il pollice.
    Comunque giusto per capirci, qui è come lanciavo qualche mese fa





    e il problema di traiettoria bassa e parrucche non c'erano.
    Ora sto cercando di portarmi nella posizioni del giavellotto in modo più lento e chiudere in maniera più decisa ma come dicevo spesso mi ritrovo ad andare basso. Devo ancora caricare un paio di video di come lancio ora e dove si vede bene la differenza tra un lancio con traiettoria bassa e uno corretto.

    I lanci "tagliati" più che andare basso mi ritrovo con la stuccata almeno questo è quanto ho notato io.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Va be' lasciamo il discorso lancio , :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,462
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 25/11/2019, 23:15) 
    Tirare o non tirare di sinistro :wacko: Me state a fa confusione :D :D :D

    Si partiva da un'altra situazione (lancio con chiusura verticale e teso...), meglio assolutamente tirare il sinistro sia nel giro che chiusura, ricordandoci di portarlo disteso.
    I lanci non sono malaccio, evidentemente nel cercare di migliorare ti sei perso quello che facevi di buono.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 26/11/2019, 00:52)
    Va be' lasciamo il discorso lancio , :D

    Infatti non voglio parlare del modo di lanciare, ho solo voluto precisare(visto che lo sto provando di persona) che con lanci "bassi" è difficile(direi impossibile) evitare le parrucche a fine lancio ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Basso o alto se non fermi la bobina..la parrucca si fa .ne so qualcosa ,io ho un dito pigro.😅
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 26/11/2019, 08:04) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 26/11/2019, 00:52)
    Va be' lasciamo il discorso lancio , :D

    Infatti non voglio parlare del modo di lanciare, ho solo voluto precisare(visto che lo sto provando di persona) che con lanci "bassi" è difficile(direi impossibile) evitare le parrucche a fine lancio ;)

    A pesca io ad esempio metto il pollice a tempo leggermente prima che tocchi l acqua facendo un lancio leggeri più forzato della zona dove voglio pescare , poi i rarissimi casi che cerchi la massima distanza lascio libero e blocco a parrucchina fatta ma di solito si sbroglia subito visto che io sui rotanti uso solo 0,35 e faccio attenzione a non sovrapporre spire nel recupero.

    Certo se uno in pesca spara sempre e il lancio non è fluido nel caricamento il problema c è ma per la pesca non è la parrucca , ma il fatto che lancia alla sperainDio senza scegliere il punto di pesca e rischi ad ogni lancio di andare in zone di lancio perdendo il vantaggio della scia odorosa del lancio precedente
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 25/11/2019, 23:15) 
    Tirare o non tirare di sinistro :wacko: Me state a fa confusione :D :D :D

    Cerca di aprire un po' la mente e contestualizza i discorsi .
    Nel ground devi partire con posizione giusta fare la rotazione a braccia completamente bloccate quando hai finito la rotazione spingi in alto il destro tenendolo continuo e rigido nel movimento e tiri con forza in contemporanea il sinistro al petto guardando a 45 gradi così la traiettoria del piombo da rotatoria passa a lineare e perte dritto a 45 e nella seguenza continua ma continua dei movimenti carichi la canna e dai potenza al piombo , ma se come scrivevo prima il destro non riesce a fare da fulcro stabile e spezza il caricamento o il sinistro tira poco non avendo il destro ben avanti ti ritrovi con la canna alta e il piombo che è partito con una traiettoria indefinita che a seconda dell errore più essere alta o bassa
    Quando è bassa si dice tagliato perché il piombo non finisce la traiettoria circolare ma taglia in un passaggio ellittico per partire lineare in quel passaggio ellittico la canna si scarica molto sulle braccia invece che sul piombo.
    Ricorda che tutta la potenza della canna dovrebbe andare al piombo e non si dovrebbe sentire peso sui bracci e il corpo o almeno questo peso non dovrebbe mai essere scaricato su di noi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ceistian se posso permettermi,ho visto i lanci,hai una bella chiusura veloce e rapida,complimenti, ma di ground c'e poco, solo la chiusura ,e' piu un side angolato.parti troppo scarico, lascia stare lo sguardo, che non centra niente,non devi guardare verso la direzione di lancio altrimenti ti giri con il busto e le braccia le lasci dietro...la rotazione in questo modo sara fatta solo di braccia e i mt, non ti usciranno mai..le braccia devono ruotare ingessate con il busto tutto un pezzo,fino a che non ti arriva il pugno sinistro davanti al viso,poi se guardi il tuo lancio il pugno sinistro in partenza ce l'hai molto alto ed a sinistra..invece la posizione corretta e' un altra..devi avere il pugno sinistro piu in basso e sulla gamba destra perpendicolare.(allego foto)2019112653116_1Screenshot_20191126-073310_Video_Player_2Screenshot_20191126-073414_Video_Player_2Screenshot_20191126-073449_Video_Player_1.e devi restare con lo sguardo verso la direzione opposta del lancio ,fino a che non appoggi il piede sinistro a terra ,altrimenti non fai sdoppiamento e i mt non li fai.
    nella prima foto vedi il sinistro dove dovrebbe stare in partenza sulla riga rossa,
    Nella seconda foto vedi che ancora non guardo verso il punto dove sto lanciando,il piede destro fa perno
    Nella terza foto sto chiudendo
    e scaricando il peso sul piede sinistro , soltanto alla fine guardo il punto dove chiudere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Giorgio sei stato molto chiaro!!! Grazie!!!
    Come dicevo infatti nei lanci dei due video problemi di traiettoria non ce n'erano ma i metri non riuscivo a tirarli fuori, sul video i due lanci stanno sui 182-183m misurati con corda metrica su campo con già alcune misure fissate, al massimo arrivavo a 186m(o poco più) ma oltre non andavo.
    Ho avuto qualche dritta da chi sa con certezza lanciare bene ma tra il dire e il fare ci sta l'esercizio, durante questa fase inoltre ci vorrebbe qualcuno che sa e che ti segua cosa che a me manca. Ho provato a modificare il modo di lanciare ed ecco arrivati nuovi errori come appunto la traiettoria bassa.
    Comunque quello che ho capito è che mi manca la fase che potremo definire di "precaricamento", per far ciò devo provare a tenere il sinistro molto più steso, più arretrato e un po' più basso.
    Una cosa che ho notato è che la canna nel tuo lancio segue una traiettoria meno laterale(diciamo più alta), in teoria così facendo si dovrebbe riuscire a tirare meglio di sinistro(di più verso il basso) sfruttando tutto il peso del corpo che passa dal piede destro al sinistro. Sbaglio?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 26/11/2019, 14:31) 
    Giorgio sei stato molto chiaro!!! Grazie!!!
    Come dicevo infatti nei lanci dei due video problemi di traiettoria non ce n'erano ma i metri non riuscivo a tirarli fuori, sul video i due lanci stanno sui 182-183m misurati con corda metrica su campo con già alcune misure fissate, al massimo arrivavo a 186m(o poco più) ma oltre non andavo.
    Ho avuto qualche dritta da chi sa con certezza lanciare bene ma tra il dire e il fare ci sta l'esercizio, durante questa fase inoltre ci vorrebbe qualcuno che sa e che ti segua cosa che a me manca. Ho provato a modificare il modo di lanciare ed ecco arrivati nuovi errori come appunto la traiettoria bassa.
    Comunque quello che ho capito è che mi manca la fase che potremo definire di "precaricamento", per far ciò devo provare a tenere il sinistro molto più steso, più arretrato e un po' più basso.
    Una cosa che ho notato è che la canna nel tuo lancio segue una traiettoria meno laterale(diciamo più alta), in teoria così facendo si dovrebbe riuscire a tirare meglio di sinistro(di più verso il basso) sfruttando tutto il peso del corpo che passa dal piede destro al sinistro. Sbaglio?

    Non e' che sono professore,per messaggi non si imparano i lanci, io lancio in quel modo c' e chi lateralizza di piu e fa meglio di me,io ho postato le foto per farti capire che se ti giri e guardi dove lanci,non sdoppi, 180 mt fai e con vento 185 186 ,di piu non vai, ci sara qualcuno che fa qualche cosa in piu ma sono eccezioni, sono giganti,
    1) devi soltanto rivedere la posizione di partenza ,
    2) mentre ruoti guardati il pugno sinistro e non voltarti verso la direzione di lancio..dove andare a chiudere lo troverai automaticamente provando e riprovando...
    La chiusura ce l'hai già
    niente e' facile ,collega il cervello al corpo,e non cercare subito mt..ti fa sbagliare,piu di questo non sono in grado di consigliarti.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Giorgio ti ringrazio!!! Appena riesco provo in campo. Alla fine quello che cercavo è d'esser un po' indirizzato su che punti lavorare perchè m'ero accorto proprio che più di lì non riuscivo ad andare(a sentire chi sa lanciare mi diceva che ci vuol la stazza e con la mia più di 190m difficilmente riuscirei a farli anche in pendolata e non solo con un buon ground). Provando da solo, a modificare un po' qui e un po' lì il modo di lanciare, è decisamente difficile saltarne fuori e anzi si rischia di introdurre nuovi errori come appunto quello che stavo facendo, ossia di ritrovarmi con una traiettoria bassa del piombo.
     
    Top
    .
48 replies since 12/10/2019, 16:26   1188 views
  Share  
.