Manutenzione straordinaria mulinello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    Ok grazie, con quello per armi ci pulisco l'esterno e il guidafilo ad ogni uscita.
    Io ho trovato questo grasso blu nautico CFG che resiste anche alle basse temperature ho letto, sembra molto affidabile.
    Per i cuscinetti va bene un qualsiasi olio apposito per cuscinetti tranne quelli che hai detto tu nelloC Dovrebbe andare bene quindi.
    Oppure ho visto che la PENN che dice Ale7x8 vende un mini kit grasso e olio. Potrebbe essere una soluzione comoda.
    Comunque tutto chiaro 👍
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho usato l'olio rosso Quantum 'hot sauce' a bassa viscosità, ma solo per guidafilo e cuscinetti. Mai messo negli ingranaggi. Sui cuscinetti (dei rotanti) risulta meno frenante del singer.
    C'è anche un grasso della stessa linea, ma non l'ho mai provato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ....Per i cuscinetti va bene un qualsiasi olio apposito per cuscinetti tranne quelli che hai detto tu nelloC...

    Ma infatti io tutti quegli oli che ho menzionato li ho indicati come non adatti per le parti interne dei mulinelli.
    Per le parti interne non ho menzionato nessun tipo di olio.
    Nel mio primo intervento ho scritto di aver messo dell'olio motore a base sintetica, Ma non ho nemmeno consigliato agli altri di mettere quest'olio!
    Io ho consigliato di mettere del grasso a bassa viscosità
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    o trisc o spicc l'arie

    Group
    Member
    Posts
    107
    Location
    San Salvo

    Status
    Offline
    Si si era chiaro il tuo discorso forse ho solo confuso citandoti, intendevo che ho capito che tutti quei oli da te nominati sono da evitare e e dici che basta il gradso sugli ingranaggi a bassa viscosità.

    Però comunque scusate le domande frequenti, ma tutte le risposte spesso a me sembrano troppo vaghe e simili, oppure non colgo io l’insegnamento.
    È possibile citare delle marche nel forum o non si può, a me come ad altri credo che possa aiutare un indirizzo diretto 😅
    Grazie ragazzi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ritorno alle origini

    Group
    Member
    Posts
    8,229
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    se posso dare il mio umile contributo, da pescatore ed ex crossista, dopo aver provato svariati tipi di grasso ho ottenuto risultati eccezionali con 2 tipi di grasso

    Motul Tech Grease 300 più denso ed indicato per carichi gravosi, da mettersi nei punti di maggior attrito e maggior lavoro come per esempio nel pignone dell'albero del mulinello fisso.
    Non incolla, non solidifica e scorre bene per quello che serve in quel punto.

    CFG grasso di vaselina tecnico: eccezionale! Grasso persistente ma poco viscoso, messo nei punti dove serve grasso ma che necessitano di scorrere molto fluidi.

    Per l'olio nei punti di massima scorrevolezza (cuscinetti, guidafilo etc) uso l'olio per armi Beretta (ma penso possa andar bene anche il singer)

    questo per evitare di spendere soldi per il grasso e l'olio specifico (penn o shimano) che sono ottimi ma costano un eccesso anche in confezioni di piccole quantità

    png
    jpg
     
    Top
    .
19 replies since 22/9/2019, 16:16   1518 views
  Share  
.