Vernice [Daiwa] [7ht mag]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    Il flash esalta i graffi, il primo a desrta avrà 500 uscite, il secondo 30.
    Attached Image
    IMG_20190923_234407

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    ..
    Attached Image
    IMG_20190923_234353

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    ..
    Attached Image
    IMG_20190923_234619

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,466
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 23/9/2019, 23:44) 
    Il flash esalta i graffi, il primo a desrta avrà 500 uscite, il secondo 30.

    Quello meno rovinato a destra ha 500 pescate?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Vedendo i tuoi rotanti viene da fare una serie di considerazioni.
    Questo meno utilizzato è quello che ne ha risentito di più.
    Si vedono segni diffusi dovuti allo sfregamento del nylon, forse legati all'uso in pedana. Può essere un problema legato a questo utilizzo?
    Può essere un problema di conservazione?
    Oppure può essere un difetto costruttivo legato a lotti di produzione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RaiS® @ 24/9/2019, 10:04) 
    CITAZIONE (metalsurf @ 23/9/2019, 23:44) 
    Il flash esalta i graffi, il primo a desrta avrà 500 uscite, il secondo 30.

    Quello meno rovinato a destra ha 500 pescate?

    No😅😅😂😂 ho invertito, quello con lenza rossa è il vecchio.

    CITAZIONE (sandro rau @ 24/9/2019, 13:49) 
    Vedendo i tuoi rotanti viene da fare una serie di considerazioni.
    Questo meno utilizzato è quello che ne ha risentito di più.
    Si vedono segni diffusi dovuti allo sfregamento del nylon, forse legati all'uso in pedana. Può essere un problema legato a questo utilizzo?
    Può essere un problema di conservazione?
    Oppure può essere un difetto costruttivo legato a lotti di produzione?

    No 😅 scusate, ripeto ho sbagliato scrivendo, quello a sinistra con la lenza rossa è il vecchio, il nuovo ha solo qualche graffio, ma nessun segno di bolle dopo circa 30 uscite.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    Resto della mia idea ovvero il distacco della vernice avviene quando la salsedine entra in contatto diretto con l'alluminio e si crea dell'ossido. Per i rotanti i punti più delicati sono i fori sul telaio dove si avvitano le guance. Se si nota una formazione bianca tra i suddetti fori e le Viti delle guance è già tardi l'integrità della vernice è compromessa e l'alluminio non è più isolato dalla salsedine. Altro punto critico è il piede del mulinello che si può graffiare con l'uso di coasters metallici. Questi problemi si possono evitare o quantomeno ritardare con delle piccole attenzioni e dedicando ai nostri attrezzi un po' di tempo. So bene che a volte non è possibile ma una corretta pulizia con acqua dolce dopo ogni pescata è buona cosa mettere una puntina di grasso sulle Viti delle guance evita l'usura dei fori sul telaio. L'uso di coasters in nylon evita i graffi sul piede o per chi preferisce i coasters in acciaio si può proteggere il piede con del nastro isolante meglio ancora quello autoagglomerante. Purtroppo la salsedine intacca anche l'acciaio inox e i trattamenti antisalsedine fatti dalle ditte produttrici non sono eterni e sono da intendersi validi solo se riferiti ad un prodotto perfettamente integro. Io l'ho imparato a mie spese anni fa carteggiai una bobina in alluminio con doppia anodizzazione e quindi perfetta per il mare ma da quel giorno non ho avuto più pace. Ho dovuto buttarla.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rony77surf @ 24/9/2019, 22:03) 
    Resto della mia idea ovvero il distacco della vernice avviene quando la salsedine entra in contatto diretto con l'alluminio e si crea dell'ossido. Per i rotanti i punti più delicati sono i fori sul telaio dove si avvitano le guance. Se si nota una formazione bianca tra i suddetti fori e le Viti delle guance è già tardi l'integrità della vernice è compromessa e l'alluminio non è più isolato dalla salsedine. Altro punto critico è il piede del mulinello che si può graffiare con l'uso di coasters metallici. Questi problemi si possono evitare o quantomeno ritardare con delle piccole attenzioni e dedicando ai nostri attrezzi un po' di tempo. So bene che a volte non è possibile ma una corretta pulizia con acqua dolce dopo ogni pescata è buona cosa mettere una puntina di grasso sulle Viti delle guance evita l'usura dei fori sul telaio. L'uso di coasters in nylon evita i graffi sul piede o per chi preferisce i coasters in acciaio si può proteggere il piede con del nastro isolante meglio ancora quello autoagglomerante. Purtroppo la salsedine intacca anche l'acciaio inox e i trattamenti antisalsedine fatti dalle ditte produttrici non sono eterni e sono da intendersi validi solo se riferiti ad un prodotto perfettamente integro. Io l'ho imparato a mie spese anni fa carteggiai una bobina in alluminio con doppia anodizzazione e quindi perfetta per il mare ma da quel giorno non ho avuto più pace. Ho dovuto buttarla.

    Concordo, ma è anche vero che questo problema è da risolvere, ne ho più vecchi che non sono in questo stato compresi i 7ht neri. Il mulo è comunque il mio preferito.. spero mi faccia altri 10 anni.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (metalsurf @ 25/9/2019, 00:08) 
    CITAZIONE (rony77surf @ 24/9/2019, 22:03) 
    Resto della mia idea ovvero il distacco della vernice avviene quando la salsedine entra in contatto diretto con l'alluminio e si crea dell'ossido. Per i rotanti i punti più delicati sono i fori sul telaio dove si avvitano le guance. Se si nota una formazione bianca tra i suddetti fori e le Viti delle guance è già tardi l'integrità della vernice è compromessa e l'alluminio non è più isolato dalla salsedine. Altro punto critico è il piede del mulinello che si può graffiare con l'uso di coasters metallici. Questi problemi si possono evitare o quantomeno ritardare con delle piccole attenzioni e dedicando ai nostri attrezzi un po' di tempo. So bene che a volte non è possibile ma una corretta pulizia con acqua dolce dopo ogni pescata è buona cosa mettere una puntina di grasso sulle Viti delle guance evita l'usura dei fori sul telaio. L'uso di coasters in nylon evita i graffi sul piede o per chi preferisce i coasters in acciaio si può proteggere il piede con del nastro isolante meglio ancora quello autoagglomerante. Purtroppo la salsedine intacca anche l'acciaio inox e i trattamenti antisalsedine fatti dalle ditte produttrici non sono eterni e sono da intendersi validi solo se riferiti ad un prodotto perfettamente integro. Io l'ho imparato a mie spese anni fa carteggiai una bobina in alluminio con doppia anodizzazione e quindi perfetta per il mare ma da quel giorno non ho avuto più pace. Ho dovuto buttarla.

    Concordo, ma è anche vero che questo problema è da risolvere, ne ho più vecchi che non sono in questo stato compresi i 7ht neri. Il mulo è comunque il mio preferito.. spero mi faccia altri 10 anni.

    E come lo risolvi?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 25/9/2019, 15:27) 
    E come lo risolvi?

    Roby immagino che Giancarlo si riferisse a monte, cioè a Daiwa. Anche perchè se dovesse avere lui la soluzione ci fiondiamo subito in Ogliastra ;) .
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Potrebbe dipendere dalla corrosione galvanica? https://www.google.com/url?sa=t&source=web...d=1569430583355
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wkt12 @ 25/9/2019, 18:57) 
    Potrebbe dipendere dalla corrosione galvanica? www.google.com/url?sa=t&source=web...d=1569430583355

    si può sempre creare una piccola messa a terra. comodissima per scaricare le correnti galvaniche.

    Robè ti mando il mio idraulico che è bravo e stai apposto
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    643
    Location
    salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 25/9/2019, 19:41) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 25/9/2019, 18:57) 
    Potrebbe dipendere dalla corrosione galvanica? www.google.com/url?sa=t&source=web...d=1569430583355

    si può sempre creare una piccola messa a terra. comodissima per scaricare le correnti galvaniche.

    Robè ti mando il mio idraulico che è bravo e stai apposto

    Merda io sono un Elettricista e non c ho mai pensato 😁😁😁
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 25/9/2019, 19:41) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 25/9/2019, 18:57) 
    Potrebbe dipendere dalla corrosione galvanica? www.google.com/url?sa=t&source=web...d=1569430583355

    si può sempre creare una piccola messa a terra. comodissima per scaricare le correnti galvaniche.

    Robè ti mando il mio idraulico che è bravo e stai apposto

    Cosa ti ha fatto l idraulico per essere così bravo?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 25/9/2019, 17:57) 
    CITAZIONE (Nobrake @ 25/9/2019, 15:27) 
    E come lo risolvi?

    Roby immagino che Giancarlo si riferisse a monte, cioè a Daiwa. Anche perchè se dovesse avere lui la soluzione ci fiondiamo subito in Ogliastra ;) .

    Si certo ^_^ ^_^ ^_^ , magari l'avessi io. :) ;)
     
    Top
    .
71 replies since 22/9/2019, 14:33   2303 views
  Share  
.