Problema nodo shock leader, sia Albright che altri, spezzo tutto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Sono tornato al conico e x tutta la sera nessun problema finchè ahimè, ho crakkato la canna ma apro una nuova discussione altrimenti si va a finire tutto in OT.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    Bene. :wacko:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    La troppa sicurezza con il conico è stata fatale, ma almeno un problema si è risolto :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 17/7/2019, 03:02) 
    Sono tornato al conico e x tutta la sera nessun problema finchè ahimè, ho crakkato la canna ma apro una nuova discussione altrimenti si va a finire tutto in OT.

    Al di al' che a me i conici non piacciono ma non puoi fare una coda di topo , cioè interporre uno spezzone di 3 mt dello 0,30 / 0,35 tra lo 0,24 della bobina e lo 0,60 dello shock leader tanta sicurezza e tanti soldi risparmiati
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 17/7/2019, 18:23) 
    CITAZIONE (Napolisurf @ 17/7/2019, 03:02) 
    Sono tornato al conico e x tutta la sera nessun problema finchè ahimè, ho crakkato la canna ma apro una nuova discussione altrimenti si va a finire tutto in OT.

    Al di al' che a me i conici non piacciono ma non puoi fare una coda di topo , cioè interporre uno spezzone di 3 mt dello 0,30 / 0,35 tra lo 0,24 della bobina e lo 0,60 dello shock leader tanta sicurezza e tanti soldi risparmiati

    Si, ma poi ci sono 3 nodi, che mi piace meno del conico
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Ciao ti rispondo ora avendo letta sia la discussione della canna craccata che questa dei nodi.

    Dalla visione del video e la rottura del filo in prossimità del nodo a me sembra che la rottura sia da evidenziare al filo stesso nel senso che sia

    un problema di produzione.

    Invece di usare l'albright a 12 spire usa quello semplice a 4 sempre che ti piaccia a questo punto l'albright.

    Da quando ho abbandonato i fili fini e di conseguenza il nodo di sangue, uso il competition knot molto più pratico e veloce da realizzare e dalla ottima

    tenuta .

    Poi ovvio, ci sono molti fattori in cui possono giocare sulla rottura del filo, vedi lesione degli anelli o sovrapposizione delle spire .

    Dimenticavo, hai detto che con il 0,50 senti che stai al limite ? Quando effettivamnte ti sentirai al limite con rotture dello shock allora passerai ad un

    diametro maggiore, facendo attenzione di cambiare l'apicale della canna con uno maggiore se userai l'albright.

    Roberto
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roby_one @ 18/7/2019, 19:10) 
    Ciao ti rispondo ora avendo letta sia la discussione della canna craccata che questa dei nodi.

    Dalla visione del video e la rottura del filo in prossimità del nodo a me sembra che la rottura sia da evidenziare al filo stesso nel senso che sia

    un problema di produzione.

    Invece di usare l'albright a 12 spire usa quello semplice a 4 sempre che ti piaccia a questo punto l'albright.

    Da quando ho abbandonato i fili fini e di conseguenza il nodo di sangue, uso il competition knot molto più pratico e veloce da realizzare e dalla ottima

    tenuta .

    Poi ovvio, ci sono molti fattori in cui possono giocare sulla rottura del filo, vedi lesione degli anelli o sovrapposizione delle spire .

    Dimenticavo, hai detto che con il 0,50 senti che stai al limite ? Quando effettivamnte ti sentirai al limite con rotture dello shock allora passerai ad un

    diametro maggiore, facendo attenzione di cambiare l'apicale della canna con uno maggiore se userai l'albright.

    Roberto

    Ho provato il competition knot, tirando i due fili, stessa rottura appo stesso punto, con la stessa forza. Ho provato il composite e anche la stessa cosa.
    Non so se fosse anche il filo ma annodandolo allo schock conico, forzavo e non si rompeva più, a menoche non tirassi esageratamente.
    Forse due fili fini ammortizzato insieme, mentre uno fino e uno doppio fa gravare tutto sul fino, questa è la mia conclusione... Poi proverò con altri fili.
    Quindi x ora sto bene con il conico, e poi ho altri capi per la testa ora :wacko:
    Grazie mille x la risposta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Cambia filo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    Mi è venuta in mente un altra cosa, come detto a me il nodo allo shock non regge tra uno 0,24 e uno 0,60.. Mentre con il conico nessun problema.
    Volevo chiedere se magari chi non usa lo shock conico, è possibile che non ha problemi perché usa il rotante?
    Questo cancellerebbe anche il colpo di frusta menzionato qualche post fa, ed in passato.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Napolisurf @ 25/7/2019, 20:24) 
    Mi è venuta in mente un altra cosa, come detto a me il nodo allo shock non regge tra uno 0,24 e uno 0,60.. Mentre con il conico nessun problema.
    Volevo chiedere se magari chi non usa lo shock conico, è possibile che non ha problemi perché usa il rotante?
    Questo cancellerebbe anche il colpo di frusta menzionato qualche post fa, ed in passato.

    Usato sia coi rot che con i fissi mai avuto problemi
    ma non è che non lubrifichi bene i nodi prima di stringerli
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,599
    Like
    0
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Ti rispondo di nuovo
    Secondo me uno 0,50 andrebbe bene. Cambia anello apicale ma non credo che sia quello.
    Poi dovresti stare attento quando serri caso mai bruci il filo.
    Per me 0,60 è sovradimensionato.

    Roberto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    307
    Like
    -1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 25/7/2019, 21:27) 
    CITAZIONE (Napolisurf @ 25/7/2019, 20:24) 
    Mi è venuta in mente un altra cosa, come detto a me il nodo allo shock non regge tra uno 0,24 e uno 0,60.. Mentre con il conico nessun problema.
    Volevo chiedere se magari chi non usa lo shock conico, è possibile che non ha problemi perché usa il rotante?
    Questo cancellerebbe anche il colpo di frusta menzionato qualche post fa, ed in passato.

    Usato sia coi rot che con i fissi mai avuto problemi
    ma non è che non lubrifichi bene i nodi prima di stringerli

    L' ho anche passato sotto all' acqua, stesso problema.
    Ci leghi da uno 0,24 in giù? A uno 0,60 a salire..
    Perché ho provato con 0,30-0,60 nessun prob.

    CITAZIONE (roby_one @ 25/7/2019, 21:28) 
    Ti rispondo di nuovo
    Secondo me uno 0,50 andrebbe bene. Cambia anello apicale ma non credo che sia quello.
    Poi dovresti stare attento quando serri caso mai bruci il filo.
    Per me 0,60 è sovradimensionato.

    Roberto

    Lo lubrufico tantissimo, potrei provare con uno 0,50 ma ci sono persone che usano un 0,20 con 0,60 senza problemi, per questo mi sembra strano e avevo pensato al fatto del rotante.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,463
    Like
    +22
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    Il modo per massimizzare il carico di rottura è di effettuare uno spider hitch sul filo sottile (vedi sul web il procedimento ma dovrei averlo postato precedentemente) ed utilizzare il filo doppiato per eseguire il nodo dello shock.
    In alternativa puoi fare direttamente il nodo col filo sottile doppiato, più pulito ma meno performante.

    Ma questo solo per un discorso di carico, nulla a che vedere con le problematiche del colpo di frusta.

    Con il rotante come hai intuito, il salto di diametro è molto meno traumatico perché il filo esce linearmente.
     
    Top
    .
27 replies since 15/7/2019, 19:36   1656 views
  Share  
.