Sfruttamento ittico del Mediterraneo: quali possibili rimedi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FabrizioSurf
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 12/7/2019, 09:13) 
    Gli esperti chi sarebbero? Quelli incaricati dalla comunità europea e pagati profumatamente? Dalle mie parti hanno commissionato in pool di esperti delle varie università italiane per studiare il fenomeno dell'alga rossa ( lavarone). Sono già tre anni che sono al lavoro ma ancora di questo studio non si ha traccia. E il problema persiste

    Gli esperti sono i ricercatori universitari e di enti di ricerca pubblici di tutto il mondo.
    Lavoro di consueto con i fondi della comunità europea per fare ricerca e ti dirò che in Italia di "pagato profumatamente" c'è ben poco, dato che questi fondi vengono di consueto utilizzati principalmente per pagare con contratti precari persone che lavorano 10 ore al giorno e oltre a fare ricerca devono fare altre mille cose (didattica, attività amministrative, ecc ecc), tutto per colmare le mancanze dei finanziamenti statali.

    Per quanto riguarda i risultati della ricerca, in media 3 anni sono il minimo per fare un lavoro scientifico decente, e una volta completata l'attività pratica di ricerca, ci vuole mediamente un altro anno solo per scrivere e pubblicare un articolo (alcune riviste scientifiche ci mettono anche un anno per la sola attività di peer review).
     
    Top
    .
20 replies since 10/7/2019, 10:15   480 views
  Share  
.