l'ABC del novizio: Gli ami.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    502

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 14/6/2021, 19:29) 
    Ciao, hai notato bene, degli ami Circle Hook nel 3D non gli ho dedicato uno spazio, forse a torto o forse a ragione, perché io li ho sperimentati per un paio di anni in vero condisurf e sinceramente parlando i risultati non sono stati lusinghieri.

    Ti spiego meglio le mie motivazioni.

    1) difficoltà di innesco con esche che richiedono l'utilizzo dell'ago (cannolicchi, bibi, fasolare, striscia di seppia etc.). Tutte operazioni da eseguire a mano, con risultati che lascio immaginare... Per i bibi ed i cannolicchi come alternativa alla fine ho risolto facendoli scendere dal terminale fino ad arrivare all'occhiello, ma era diventato più un lavoraccio che passione pura.

    2) ho notato che per lavorare al meglio è un tipo di amo che vuole libertà di movimento, quindi asola sull'occhiello e terminale più lungo possibile.
    In condizioni di mare formato centrifuga, come quello in cui spesso vado io, un terminale di 80 cm. è inadatto. Molto meglio la scaduta avanzata oppure la laterale, che fanno lavorare al meglio i terminali lunghi.

    3) mangiate a vuoto nella turbolenza, tipico delle mangiate dei saraghi in mezzo alla schiuma. E' successo spesso con il bibi di coffa e con il cannolicchio. La mia spiegazione è che avendoli legati con filo elastico a risalire lungo il terminale, di fatto ho reso questo amo rigido e gli ho impedito di lavorare libero come doveva.
    Dopo un paio di anni sono giunto alla conclusione che questa tipologia di ami ha una sua collocazione ben precisa, e se surf deve essere, sicuramente ci vogliono inneschi molto ridotti, delle dimensioni dell'amo stesso, per evitare di impedire all'amo di lavorare bene pena la perdita della sua efficacia auto ferrante.

    Questo è quanto sperimentato in un paio d'anni. Ovviamente nessuno si deve sentire vincolato da quanto ho scritto, siete liberi di provarlo, anzi, le vostre testimonianze saranno ben accette.

    Sono daccordo che questo amo non sia adatto per le montature da surfcasting proprio per la difficolta d'innesco dell'esca e per gli altri motivi che hai citato. Invece per il rockfishing lo vedo adatto e secondo me la sua forma riduce le probabilita' d'incaglio. Inoltre a rockfishing viene utilizzato principalmente la montatura scorrevole e in generale ad un amo solo, con un terminale che si puo staccare ogni volta e quindi e' possibile l'innesco dal lato opposto dell'amo. Pero' personalmente non l'ho mai usato e chiedevo opinioni a riguardo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    485
    Location
    Marà

    Status
    Offline
    Ciao, uso molto i circle nella pesca col vivo. A surf ci ho provato qualche volta ma è davvero scomodo per gli inneschi e le poche catture invernali (per battuta e in assoluto) non mi hanno mai permesso di fare statistica.
    Col vivo invece lo trovo eccellente, lo uiilizzo sia con palloncino che a teleferica.
    Con i serra permette di ridurre il libbraggio e lunghezza del cavetto, poiché deve resistere solo alla prima dentata, poi l'amo si pianta all'angolo della bocca.
    In passato Vance scoprí un modello di circle funzionale anche all'uso del trancio, la discussione è questa dove puoi trovare rimandi ad altre simili.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Io personalmente adoro l'uni knot. Articolo interessantissimo. Grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ottima guida, complimenti per l'esposizione sintetica e chiara.
     
    Top
    .
33 replies since 14/5/2019, 17:26   4532 views
  Share  
.