Consiglio su Spot Rockfishing Puglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    stai attento non scherzare..picchetta bene la canna e stai attento a non andare giu
     
    Top
    .
  2. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgiorata @ 15/5/2019, 17:53) 
    stai attento non scherzare..picchetta bene la canna e stai attento a non andare giu

    Concordo pienamente
    Mo che mi ricordo circa un anno e mezzo fa mi trovavo cn degli amici a mangiare in spiaggia e avevo in auto una di quelle canne del decathon da far schifo che pesano come tubi di ferro
    Per perder tempo attaccai un galleggiante a palla sarà stato 30 grammi e subito sotto un bel pezzo di 0.40 con innescata la pancia di un polpo

    Beh mentre stavo bevendo una birra vedo un amico che mi grida la canna
    Per prenderla caddi per poco a mare
    Buttai la birra a terra
    La presi ma dell esca non c'era nulla
    Venne liscia come nulla fosse

    Incaglio impossibile dato che sotto c'eran minimo 12metri d 'acqua

    Forse un serra booooooo?
    Non ebbi nemmeno il tempo di sentirlo in canna

    Tral'altro la canna era poggiata x terra
     
    Top
    .
  3. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Ragazzi mi son accorto di una cosa.
    La tecnica di cui stiam parlando ha moltissime similitudini con la tecnica del palloncino.
    Da come la vedo personalmente ha il pro di avere una montatura piú lineare e pulita...meno girelle e meno nodi e di conseguenza meno ingarbugli e punti deboli
    Ma ha il contro che essendo il palloncino più voluminoso, il galleggiante tende meno a prender il largo.

    Ditemi se sto sbagliando
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuseppe85 @ 17/5/2019, 01:27) 
    Ragazzi mi son accorto di una cosa.
    La tecnica di cui stiam parlando ha moltissime similitudini con la tecnica del palloncino.
    Da come la vedo personalmente ha il pro di avere una montatura piú lineare e pulita...meno girelle e meno nodi e di conseguenza meno ingarbugli e punti deboli
    Ma ha il contro che essendo il palloncino più voluminoso, il galleggiante tende meno a prender il largo.

    Ditemi se sto sbagliando

    Ho idea che tu abbia le idee un po' confuse. Prima ti ho spostato la discussione da tecnica del surfcasting a rockfishing pensando fosse un errore, se poi mi trovi delle similitudini con la pesca con il palloncino mi sa che devi rivedere un po' cose e documentarti meglio specie se dici di voler pescare da quella scogliera così alta.
     
    Top
    .
  5. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Ok ma almeno fatemi capire perché sto sbagliando nel dire cio'.
    Da quanto io abbia capito la tecnica del palloncino serve per la pesca di predatori quali leccie, lampughe, serra... Innescando il vivo e lasciando che il vento porti al largo l'esca tramite l'uso del palloncino.

    Ora sostituendo il palloncino a un galleggiante a palla che in fin dei conti ha lo stesso scopo cosa cambia?

    Questa non'é una presunzione, ma é che voglio capire davvero la differenza in termini pratici
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come pensi di adagiare in acqua l'esca viva da una scogliera così alta? Non vorrei apparire troppo rigido ma chiedi consiglio "su uno spot rockfishing", siamo passati poi alle occhiate e pane ed ora chiedi della tecnica del palloncino ma sostituito con un galleggiante e per quanto mi riguarda puoi anche pescare con una bolognese e bigattini. Ora sono io che faccio qualche domanda a te. Da quando hai aperto questo post quante volte sei andato a pescare da quella scogliera? Hai provato a mettere in pratica i consigli avuti? Che idea ti sei fatto? Che problematiche hai riscontrato?
     
    Top
    .
  7. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Sinceramente dato il meteo non sono ancora andato.
    Dovrei andare questa sera credo, meteo permettendo.

    Soltanto che ho deciso di spostarmi sempre in zona in un punto dove la scogliera scende a circa 5 metri dal mare.

    Anche perché effettivamente casomai dovessi prender qualcosa a sollevarla da 25 metri sarebbe un'impresa

    Grazie cmnq della spiegazione
     
    Top
    .
  8. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Come promesso vi aggiorno
    Son andato sul posto verso il tramonto
    2 canne
    Condizioni del mare poco mosso quasi calmo
    Leggera onda 20/30 cm
    Vento da sud 10km/h


    1° galleggiante piombato da 50 grammi + terminale 2 metri da 0.40 infine 20cm di cavetto d'acciaio con innescato trancio di muggine a 2 ami tutto compattato di filo elastico.

    2° minitrave con piombo a sfera da 120 grammi e terminale 1.5m da 0.25 con innesco verme di rimini

    Entrambe lanciate a 40/50 metri da riva

    Risultato cappotto totale nemmeno una tocca ne sul trancio ne sul verme.

    Nel corso della serata sulla canna a fondo ho provato ad innescare anche, su short rovesciato un totanetto intero imbottito di pop up ma il risultato non é cambiato.

    Vabbé ci riprovo in settimana
    Non demordo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Mi verrebbe solo da fare un piccolo appunto!
    A sensazione non darei per scontato di dover pescare cosi lontano! (40/50 mt)
    Io proverei addirittura a ridosso!
    Per me è lì che il pesce cerca riparo e nutrimento ;)
     
    Top
    .
  10. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 18/5/2019, 09:52) 
    Mi verrebbe solo da fare un piccolo appunto!
    A sensazione non darei per scontato di dover pescare cosi lontano! (40/50 mt)
    Io proverei addirittura a ridosso!
    Per me è lì che il pesce cerca riparo e nutrimento ;)

    Ti ringrazio del consiglio Juri.

    In settimana vorrei provare a insidiare anche qualche orata
    Facendomi un giro in un porticciolo nelle vicinanze ho trovato dei paguri enormi :D

    Che ne pensi meglio uno scorrevole o un long arm?

    E poi...riguardo i saraghi lo mangian il paguro?
    In zona mi é capitato di prenderli col paternoster
    Ma tutte le volte mi han mangiato col rimini sull'amo alto
    Mai una volta a fondo.

    Mi stan venendo molti dubbi
    Tipo...non'é che il fondale é pieno di poseidonia e l'esca finendoci in mezzo vien coperta dalle alghe?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    il paguro per le orate e' doc, poi come detto da Juri anche io avrei provato piu a perete che ci saranno 1000 tane oppure a poca distanza non serve andare fuori dove c' e roccia c ' e vita..piu a ridosso sei e meglio e'.attento pero' che non si incaglia..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuseppe85 @ 18/5/2019, 10:18) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 18/5/2019, 09:52) 
    Mi verrebbe solo da fare un piccolo appunto!
    A sensazione non darei per scontato di dover pescare cosi lontano! (40/50 mt)
    Io proverei addirittura a ridosso!
    Per me è lì che il pesce cerca riparo e nutrimento ;)

    Ti ringrazio del consiglio Juri.

    In settimana vorrei provare a insidiare anche qualche orata
    Facendomi un giro in un porticciolo nelle vicinanze ho trovato dei paguri enormi :D

    Che ne pensi meglio uno scorrevole o un long arm?

    E poi...riguardo i saraghi lo mangian il paguro?
    In zona mi é capitato di prenderli col paternoster
    Ma tutte le volte mi han mangiato col rimini sull'amo alto
    Mai una volta a fondo.

    Mi stan venendo molti dubbi
    Tipo...non'é che il fondale é pieno di poseidonia e l'esca finendoci in mezzo vien coperta dalle alghe?

    Se peschi vicino potresti sfruttare la sensibilità di un buon scorrevole, altrimenti piombo fisso terminale, in entrambi i casi come finale sicuramente long arm.
    Sul discorso poseidonea hai già capito da solo! Se l'esca ci cade dentro resta nascosta!
    Potresti provare ad usare un po' di foam o comunque un po' di materiale galleggiante che aiuti a tenere le esche alzare dal fondo.
     
    Top
    .
  13. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    Grazie ancora ragazzi.
    Oggi mi son messo con impegno a cercare video del fondale della zona anche per capire un po' com'é.

    Gira e rigira guardacaso son finito su una pagina di pescasub dove descrivono il fondale in maniera dettagliata punto per punto
    E parlan proprio di tane di polpi e gronghi in una delle zone e in un'altra zona tane di grossi dentici
    Guardacaso tutte a ridosso della scogliera

    Inoltre uno dei punti che non ci avrei puntato nulla sembra invece esser il migliore...


    Comunque il fondale non é come pensavo pieno di poseidonia
    Anzi é sabbioso cosparso da grosse formazioni rocciose piene di coralli anemoni e alghe varie.
    E più ci si allontana più sabbioso diventa
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    Bene dai!
    Ma hai provato con Google Earth o applicazioni simili?
    Sono utili a volte x studiare le zone!
     
    Top
    .
  15. Giuseppe85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Juri 79 @ 18/5/2019, 18:59) 
    Bene dai!
    Ma hai provato con Google Earth o applicazioni simili?
    Sono utili a volte x studiare le zone!

    Si ho provato
    Ma il fatto é che dalla scogliera non saprei come orientarmi
    Perlomeno sulla spiaggia si notano canaloni , secche o altro
    Li non si nota nulla
    Tempo fa scaricai pure una mappa nautica
    Ma oltre le varie batimetriche non dice altro
     
    Top
    .
55 replies since 11/5/2019, 14:03   1307 views
  Share  
.