l'ABC del novizio: i sistemi pescanti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    La paratura la faccio senza trave, facendo scorrere il piombo sullo shockleader mediante una girella col moschettone. Quindi girella col moschettone, pallina di gomma salvanodo, conetto e alla fine una girella con un anellino a cui vado ad agganciare un bracciolo dotato di girella con il moschettone.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,077
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Perfetto MarioG, grazie della delucidazione! 😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie infinite a Dino-Sandro Rau per questi eccellenti tutorial.
    Vi racconto come organizzo la mia riserva di travi e in particolare come li denomino. Personalmente infatti trovo le denominazioni tradizionali (LA, SR, PN etc...) potenzialmente ambigue e causa di incomprensioni (ad esempio quella che io chiamo Pater Noster è un po differente da quella qui descritta).
    di norma preparo 3 tipologie di travi: a 2 snodi, a 3 snodi, a 3 snodi 'a battere' (che poi è quello che chiamo Pater Noster)

    i 2 snodi, uno basso poco sopra il piombo, l'altro alto vicino all'aggancio con SL, distano di solito 120-180 cm ( ad esempio spesso faccio160). Perciò denomino questo trave ad esempio 2x160 (se distano 160). naturalmente posso usare entrambi gli snodi o lasciarne uno vuoto a seconda delle condizioni, e il trave potrà essere utilizzato come LA o Short alto o basso

    i 3 snodi sono simili ma hanno uno snodo nel mezzo, per cui saranno denominati ad esempio 3x80. anche in questo caso, se ci sono turbolenze l'amo basso resta a casa, ma rimangono lancora 2 ami con braccioli abbastanza corti, entro i 70 cm. è una montatura che trovo funzionare bene per i saraghi.

    infine definisco 'a battere' quelle montature in cui lo snodo basso è distante dal piombo in modo che l'amo basso non possa raggiungerlo, e similmente l'amo alto non può raggiungere lo sgancio con lo SL. tipicamente utilizzo questo sistema per travi a 3 snodi piuttosto vicini tra loro, tipo 40cm, per cui avrò p.es. un 3x40B (B come bbbbbattere). Questa è la montatura che chiamo Pater Noster, ma ovviamente non è che ce l'ho chiamata io. comunque tiene bene il mare permettendo di tenere anche 3 ami in pesca.
     
    Top
    .
77 replies since 1/5/2019, 16:22   8898 views
  Share  
.