l'ABC del novizio: i sistemi pescanti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    IMG_20190507_002321Spero si capisca io a surf 99%pescavo così

    Alla girella monto split rig e piombo , ci posso montare anche il biteclip .
    Con questo sistema in spiaggia fai tutti i tipi di travi.
    Poi io a fine pescata tolgo lo shock ogni volta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Si grazie si capisce benissimo.
    Ma a quanto distano uno dall’altro snodo?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Quanto vuoi sono fermati con nodi in Power pro da 7libbre scorrevoli con un po' di forza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ale7x8 @ 7/5/2019, 00:04) 
    CITAZIONE (Salvodf @ 6/5/2019, 23:09) 
    Domanda, cos è il solidale ?

    garantisce anche miglior gittata e meno garbugli essendo molto semplice ma di contro non può essere cambiato al volo

    Certo che si può cambiare al volo, basta fare un singolo nodo!
    Praticamente pesco solo cosi e ho quasi sempre montati due snodi scorrevoli.
    Nei muli per la distanza uno.
    Mi porto dietro i travi solidali già realizzati e all'occorrenza, alla stuccata, li cambio al volo.

    Ottima carrellata. E' ovvio che si tratta di basi che poi ognuno di noi modifica per idee, gusti ed esigenze proprie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshly dead @ 7/5/2019, 12:21) 
    Ottima carrellata. E' ovvio che si tratta di basi che poi ognuno di noi modifica per idee, gusti ed esigenze proprie.

    Esatto. L'obiettivo è proprio questo, fornire i primi consigli base usando un linguaggio il più semplice possibile e dopo che avranno acquisito una certa padronanza possono sperimentare soluzioni alternative.

    Perché la pesca è sperimentazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Testa Moro Sangue2

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,497
    Location
    Adriatico Centrale

    Status
    Anonymous
    Oh Dino, dirti che sei un grande è dire poco. Profonda stima ed ammirazione.

    Fratellanza è Amicizia à tutti
    pak
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    bello
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    137

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 7/5/2019, 01:05) 
    Quanto vuoi sono fermati con nodi in Power pro da 7libbre scorrevoli con un po' di forza

    Posso chiedere che nodi fai con il powergum ?

    La soluzione la trovo interessantissima, è da un po’ che cerco uno stopper che stoppa per davvero. Ho provato tutte (a parte questa !) le soluzioni proposte, ma nella maggior parte dei casi, aumentando la consistenza dell’esca, lo stopper che sopporta il peso del boccone durante il lancio, scorre inesorabilmente.
    Sono riuscito a trovare un 10 libre, credo vada bene !?!

    Grazie Ste.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stefanovol75 @ 11/5/2019, 15:36) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 7/5/2019, 01:05) 
    Quanto vuoi sono fermati con nodi in Power pro da 7libbre scorrevoli con un po' di forza

    Posso chiedere che nodi fai con il powergum ?

    La soluzione la trovo interessantissima, è da un po’ che cerco uno stopper che stoppa per davvero. Ho provato tutte (a parte questa !) le soluzioni proposte, ma nella maggior parte dei casi, aumentando la consistenza dell’esca, lo stopper che sopporta il peso del boccone durante il lancio, scorre inesorabilmente.
    Sono riuscito a trovare un 10 libre, credo vada bene !?!

    Grazie Ste.

    faccio il classico nodo a 7 8 spire che si fà con qualsiasi filo , solo che il power gum una vota stretto bene non si allenta e non si consuma , attenzione che il powergum non sia siliconato in superficie , altrimenti scivola si sfa il nodo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    226
    Location
    Fermo

    Status
    Offline
    gran bel lavoro grazie DINO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    Caro Sandro seguo sempre con attenzione i tuoi articoli, non ultimo quello sulla preparazione di una sessione di pesca. Complimenti anche per questo, io in questo campo sono un pò ingessato, forse anche perchè qui le mareggiate non sono quelle sarde , che conosco molto bene essendo mia moglie di Villaputzu, e di conseguenza pesco sempre trave solidale monoamo e long arm accorciato e ridotto a short in funzione delle condizioni del mare. La ricerca della distanza su spiagge quasi sempre basse ed a bassa energia mi porta ad eliminare tutti quegli attrezzi, non ultimo il minitrave, che forse a torto reputo un ostacolo alla ricerca della distanza. Mi dovrò aggiornare. ancora complimenti per il servizio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maspa @ 14/5/2019, 12:16) 
    gran bel lavoro grazie DINO

    Grazie Marco.


    CITAZIONE (furbara @ 14/5/2019, 17:04) 
    Caro Sandro seguo sempre con attenzione i tuoi articoli, non ultimo quello sulla preparazione di una sessione di pesca. Complimenti anche per questo, io in questo campo sono un pò ingessato, forse anche perchè qui le mareggiate non sono quelle sarde , che conosco molto bene essendo mia moglie di Villaputzu, e di conseguenza pesco sempre trave solidale monoamo e long arm accorciato e ridotto a short in funzione delle condizioni del mare. La ricerca della distanza su spiagge quasi sempre basse ed a bassa energia mi porta ad eliminare tutti quegli attrezzi, non ultimo il minitrave, che forse a torto reputo un ostacolo alla ricerca della distanza. Mi dovrò aggiornare. ancora complimenti per il servizio

    Ti ringrazio.
    A breve sarà pubblicato il secondo tutorial ABC dedicato ai novizi, relativo agli ami.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Sassari

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio.
    A breve sarà pubblicato il secondo tutorial ABC dedicato ai novizi, relativo agli ami.
    [/QUOTE]

    Bravo Dino lo sai che sto aspettando vedi di muoverti ahahahah :D :D
     
    Top
    .
  14. nura_rikuo
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto un GRAZIE a Sandro per la chi

    Forse mi e' partito un messaggio a meta' !


    Grazie a Sandro per la chiarezza con cui ha spiegato i vari travi da usare in pesca, volevo solo chiedere se l'utilizzo degli stopper, perlina e girella hanno delle misure a seconda del tipo di pesca che si vuole fare oppure non vi e' alcuna differenza di utilizzo, fermo restando di non esagerare con le misure.

    Luca
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nura_rikuo @ 17/5/2019, 14:16) 
    Grazie a Sandro per la chiarezza con cui ha spiegato i vari travi da usare in pesca, volevo solo chiedere se l'utilizzo degli stopper, perlina e girella hanno delle misure a seconda del tipo di pesca che si vuole fare oppure non vi e' alcuna differenza di utilizzo, fermo restando di non esagerare con le misure.

    Luca

    Come hai giustamente pensato, la misura degli stopper e perline è pensata in funzione del diametro del trave. Per un trave dello 0,60/0,70 la misura degli stopper è la L (ma per qualche Casa produttrice anche la M), le perline vanno calibrate al trave, devono passare agevolmente senza bloccarsi. Idem per le girelle, che devono essere di ottima qualità.
    Un consiglio: se decidi di utilizzare gli stopper ti conviene prima trasferirli su un trecciato doppiato, molto più robusto del filo d'acciaio su cui di trovano gli stopper.
     
    Top
    .
77 replies since 1/5/2019, 16:22   8898 views
  Share  
.