[Bottacciolo?] Chi lo conosce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente ragazzi dove li ho trovati ce ne eran pochissimi, o perlomeno non saprei dato che ho scavato a mano per una 30ina di centimetri.

    Lo spot e' in Puglia, Mola di Bari per l'esattezza
    La morfologia é quasi del tutto roccioso con alcune calette sabbiose
    Esattamente dove erano ci stavano massi misti a sabbia molto fine, e scavando una ventina di centimetri c'era sabbia nera (o meglio più che sabbia son sicuro fosse polvere di di poseidonia decomposta) e in quella poltiglia c'eran i vermetti.

    Torneró con una pala per vedere se oltre quei vermetti é fattibile trovare muriddu o arenicola....o comunque qualche verme più consistente
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Like
    +1
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Marina di Orosei, correva l'anno 1985 circa, in spiaggia ci andavo con due canne e una pala, la battuta di pesca iniziava solo dopo aver fatto una ventina di vermi sui 4-5 cm l'uno.... bei tempi, quanti ricordi.
    Nella zona di Pula comunque si continua a trovarli anche se sono di dimensioni ridotte, 2-3 cm al massimo, i bambini in estate si divertono a cercarli

    Edited by Raph69 - 12/4/2019, 22:24
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raph69 @ 12/4/2019, 21:55) 
    Marina di Orosei, correva l'anno 1985 circa, in spiaggia ci andavo con due canne e una pala, la battuta di pesca iniziava solo dopo aver fatto una ventina di vermi sui 4-5 cm l'uno.... bei tempi, quanti ricordi.
    Nella zona di Pula comunque si continua a trovarli anche se sono di dimensioni ridotte, 2-3 cm al massimo, i bambini in estate si divertono a cercarli

    Pure al poetto di quartu e tutta la zona da castiadas a villaputzu
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    generalmente nelle spiagge con sabbia dorata si trovano. non è neanche impossibile conservarli. scatolina di polistirolo, poca acqua e pochissima sabbia. al fresco 24 ore durano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    tutto esatto esca molto attrattiva ma fragilissima io la usavo tanti anni fa per pescare mazzoni e bavose nelle buche con una cannetta di bambu' a lancio non regge , forse usandola dalla barca per pescare le mormore potrebbe funzionare alla grande.tecinica a scarroccio con la lenza in mano,.
     
    Top
    .
  6. simone 83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esca fragile, nelle Zone di Valledoria badesi si trovano ancora..... A volte vado a farli per usarli di notte per mormore e grufolatori in generale, qualche volta qualcosa di bello è uscito con Il bottaciolo... Io ne metto sei o sette facendo attenzione a non scoppiarli e li faccio risalire nel bracciolo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, io li ho sempre fatti nella. Zona di macchiatonda /lago di Burano.... Ti Inginocchi sul bagnasciuga e scavi con le mani. Li ho fatti solo in estate perché in inverno cerco di andare mare mosso in quello spot e siccome stanno vicino al bagnasciuga non riesco a farli... Se la spiaggia è troppo "calpestata" non li trovi... A seconda se il mare è piatto o più mosso li trovi più vicini all'acqua o più lontano ma sempre nella parte bagnata dall'acqua

    sono molto attiranti per mormore o orate, però ci ho preso di tutto. Di solito ne innesco uno su un amo a filo sottile e poi c'è ne lego un ciuffetto sopra col filo elastico
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    È questo se riesco a caricare la foto

    Ci sono più chiari o più scuri.... Da quasi bianchi a rosso fegato, se li buchi male si sgonfia o peggio di un bibi

    Tra l'altro è un immagine che ho trovato su Google che viene da questo forum 😂😂😂
    Attached Image
    2verme_posto

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    Corsica. Aleria. Non evevo esche e mi sono messo a scavare in spiaggia, zona stagno di Diana.
    Alcuni erano davvero grandicelli. li innescavo a quintali appuntandoli sull'amo come fareste con un bigattino. ottima esca allround, soffre però il mare mosso. ottima a paf ed in scaduta avanzatissima.
    ne trovavo anche sui lid del litorale domitio quando li frequentavo, in quantità notevoli
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    Curiosità: scavate a caso per cercarli o lasciano dei "segni" sulla sabbia?
    Qualcuno sa se si trovano anche nelle spiagge dell'alto adriatico?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viva o rre cu la famiglia...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,708
    Like
    +6
    Location
    campania felix

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_cristian89_ @ 16/4/2019, 09:36) 
    Curiosità: scavate a caso per cercarli o lasciano dei "segni" sulla sabbia?
    Qualcuno sa se si trovano anche nelle spiagge dell'alto adriatico?

    quello che so è che la prima regola è spiaggia a granulometria fine. in adriatico sono meno abbondanti.
    per accertarti della presenza, fai un buco e se ci sono, continui a scavare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    993
    Like
    +2
    Location
    Latisana

    Status
    Offline
    In alto adriatico la gran parte son spiagge a granulometria fine/finissima ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Like
    +1
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    solitamente stanno nei primi 20 cm di profondità la dove l'onda va e viene, e comunque sempre un filo sopra il livello dell'acqua.

    Io a differenza di poppyCA per la conservazione usavo tenerli in una scatolina di polistirolo con sabbia bagnata ma senza troppa acqua.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raph69 @ 16/4/2019, 11:02) 
    solitamente stanno nei primi 20 cm di profondità la dove l'onda va e viene, e comunque sempre un filo sopra il livello dell'acqua.

    Io a differenza di poppyCA per la conservazione usavo tenerli in una scatolina di polistirolo con sabbia bagnata ma senza troppa acqua.

    Quoto anche io... A mare calmo subito sopra il livello dell'acqua se si muove un po' un po' più in alto.... Però sempre dove la sabbia è bagnata... Conservazione in scatola di arenicola con sabbia bagnata, tipo arenicola
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    La conservazione in realtà è molto semplice Io li ho messi in un Brick di Estathé con un po' di sabbia eun centimetro di acqua, ho sia vermi che telline e Sono da 3 giorni che ce li ho e sono ancora vivi e vegeti
    Attached Image
    1561708701802692660079

     
    Top
    .
34 replies since 10/4/2019, 17:23   2647 views
  Share  
.