SURFCASTING: PREPARAZIONE E PIANIFICAZIONE DI UNA SESSIONE DI PESCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    Trovo molto interessante oltre che condividere questo tipo approccio alla battuta.
    Bellissimo lavoro!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    speargun sitter

    Group
    Member
    Posts
    4,655
    Location
    Hinterland di Cagliari

    Status
    Offline
    Bel lavoro complimenti, se posso permettermi servirebbe sottolineare che oltre al vestiario bisogna prevedere sempre (non solo in inverno) un minimo riparo dalle intemperie (vento, umidità, ect.), sia esso un ombrello da campagna da mettere su un picchetto o una tenda a conchiglia o una barracca modello base (un telo in plastica e un bastone).
    Mi tremano ancora le ossa a ripensare alla mia prima battuta di surf casting/paf seria (torre del pozzo OR, giugno 1988) e miseramente naufragata a causa del vento e dell'umidità che l'abbigliamento pur pesante non contrastava a sufficienza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Raph69 @ 8/4/2019, 08:54) 
    Bel lavoro complimenti, se posso permettermi servirebbe sottolineare che oltre al vestiario bisogna prevedere sempre (non solo in inverno) un minimo riparo dalle intemperie (vento, umidità, ect.), sia esso un ombrello da campagna da mettere su un picchetto o una tenda a conchiglia o una barracca modello base (un telo in plastica e un bastone).
    Mi tremano ancora le ossa a ripensare alla mia prima battuta di surf casting/paf seria (torre del pozzo OR, giugno 1988) e miseramente naufragata a causa del vento e dell'umidità che l'abbigliamento pur pesante non contrastava a sufficienza.

    Come da tuo suggerimento, ho provveduto ad aggiornare la sezione attrezzatura.
    Grazie per la condivisione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,562
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Complimenti una guida veramente molto bella.
    Un tesoro per chi si avvicina alla nostra disciplina.
    Ma utile anche per chi un pò di vento e salsedine li ha già respirati, per le numerose possibilità di personalizzazione ed analisi che offre.
    Un grafico che per la mia esperienza potrebbe risultare utile, ma soprattutto semplificare le uscite successive, potrebbe essere quello della frequenza di mangianza su una determinata esca. Si possono creare degli interessanti binomi (sarago su fasolare è il primo che mi viene in mente dalle mie uscite), soprattutto se la frequenza è costante, e magari si coprono condizioni anche diverse.
    Mi hai dato un bel pò di cibo per il cervello. Ci masticherò su a lungo. Grazie.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Dino... Sei un tesoro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    nota di servizio:
    alla sessione pesca è stata aggiunta una breve definizione delle spiagge a bassa, media e alta energia.
    Un ringraziamento a tale Volpin0 da Fondi per la preziosa collaborazione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Dino, credo che inserire,in modo anche sintetizzato, delle nozioni di meteorologia sia fondamentale. Dalla rosa dei venti, al barometro, alla scala Beaufort. Sai quanti ragazzi sprovveduti... Mi chiedevano, dove fosse buono pescare.... Senza manco conoscere i venti.....é cosa molto fondamentale conoscere i venti e la loro direzio.conoscere la scala Beaufort del moto ondoso, sono tutte nozione...importantissime. Non ultimo, poi, capire il barometro altro indice fondamentale.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nobrake @ 10/4/2019, 12:46) 
    Dino, credo che inserire,in modo anche sintetizzato, delle nozioni di meteorologia sia fondamentale. Dalla rosa dei venti, al barometro, alla scala Beaufort. Sai quanti ragazzi sprovveduti... Mi chiedevano, dove fosse buono pescare.... Senza manco conoscere i venti.....é cosa molto fondamentale conoscere i venti e la loro direzio.conoscere la scala Beaufort del moto ondoso, sono tutte nozione...importantissime. Non ultimo, poi, capire il barometro altro indice fondamentale.

    Ottimo suggerimento da inserire presto. Ci lavoro sopra e aggiungo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Ragazzi questa rubrica/guida che si aggiorna giorno per giorno mi fa impazzire è spettacolare perché non creare proprio un sua area facendo delle lezioni vere e proprie magari con foto e video, ancora complimenti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvodf @ 10/4/2019, 14:46) 
    Ragazzi questa rubrica/guida che si aggiorna giorno per giorno mi fa impazzire è spettacolare perché non creare proprio un sua area facendo delle lezioni vere e proprie magari con foto e video, ancora complimenti

    Come staff siano impegnati nella riorganizzazione del forum con delle iniziative interessanti. Alcune per il momento non sono visibili a tutti gli utenti (ci stiamo lavorando sopra), altre lo saranno presto e qualcuna lo è già, come questa guida rivolta ai novizi.
    E sempre nell'ottica di aiutare chi si sta avvicinando a questa disciplina, ti dico che hai anticipato quella che è una mia idea futura dopo questa guida, creare delle sezioni didattiche appositamente dedicate ai temi più importanti, come i venti, le maree, attrezzature, strategie di pesca etc. accompagnate da video e foto.
    Noi l'impegno lo stiamo mettendo tutto (e da dietro le quinte vi posso assicurare che è veramente tanto), e mi auguro che gli utenti faranno altrettanto con interessata partecipazione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 10/4/2019, 16:01) 
    CITAZIONE (Salvodf @ 10/4/2019, 14:46) 
    Ragazzi questa rubrica/guida che si aggiorna giorno per giorno mi fa impazzire è spettacolare perché non creare proprio un sua area facendo delle lezioni vere e proprie magari con foto e video, ancora complimenti

    Come staff siano impegnati nella riorganizzazione del forum con delle iniziative interessanti. Alcune per il momento non sono visibili a tutti gli utenti (ci stiamo lavorando sopra), altre lo saranno presto e qualcuna lo è già, come questa guida rivolta ai novizi.
    E sempre nell'ottica di aiutare chi si sta avvicinando a questa disciplina, ti dico che hai anticipato quella che è una mia idea futura dopo questa guida, creare delle sezioni didattiche appositamente dedicate ai temi più importanti, come i venti, le maree, attrezzature, strategie di pesca etc. accompagnate da video e foto.
    Noi l'impegno lo stiamo mettendo tutto (e da dietro le quinte vi posso assicurare che è veramente tanto), e mi auguro che gli utenti faranno altrettanto con interessata partecipazione.

    :wub: non vedo l’ora
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    234
    Location
    Perù

    Status
    Offline
    Wow devo finire di leggere ma non posso nel frattempo inchinarmi e farti i complimenti. Non è solo per i meno esperti (me;) ma secondo me hai dato delle "dritte" tecniche anche a surfcaster più navigati con questa stupenda guida! Un salutone dal Perù .andrea
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Il contenuto di questa Guida è disponibile anche in pdf. E' scaricabile liberamente cliccando sul link Google che trovate in apertura del 3D.
     
    Top
    .
42 replies since 4/4/2019, 18:43   5912 views
  Share  
.