Differenza tra onda causata dal vento e mare che viene di riflesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    E secondo voi a Vecchiano con oltre un metro di onda non c'è una zona del settore pescabile ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Ti devi scegliere un bel canale fondo, e non ce ne sono tanti. Anzi pochissimi, diciamo pure che quel tratto oltre il il metro mezzo sei completamente fuori pesca, sono spiagge medio basse fa presto a chiudere i settori..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Si ma se il mere spinge forte verso la spiaggia ci dovrà per forza essere ogni tanto un canale che l' acqua ritorna verso il largo a meno che non entri tutta in pineta e il mare si svuoti e non mi sembra.

    Vanno trovati quei canali dove la corrente in entrata si bilancia con quella in uscita solo che quei canali su quelle spiaggie come da Vecchiano in su che non hanno fondale fuori si muovono e te pescatore li devi seguire.
    Si muovono lenti ma si muovono.

    A me un vecchio di Migliarino mi disse , Bimbo perché pensi che io abbia canna e secchio e basta.

    Quello che ti impedisce di fare ciò spesso li è la laterale.
    Ma in quel caso di solito il fondo è chiuso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    Alessandro il discorso di ricercare i canaloni perpendicolari con maggior profondità lo puoi fare certo, ma quando il mare spinge oltre un certo limite sebbene riesci a starci in pesca cmq nn vedi un pesce,anzi perlopiù in quelle circostante ho riscontrato un fondo ingoiapiombi e una corrente di uscita verso il largo che di fatto impedisce l'ingresso ai pinnuti,forse ad esclusione di qualche sarago ma perlopiù sono situazioni aride anche perché spesso il rettilineo esterno fá ulteriormente barriera all'entrata dei pesci,per la mia ridotta esperienza Vecchiano rende quando l'onda nn supera una certa altezza (1,50 max) oltre è un pescare nel vuoto qualunque sia il settore prescelto.... la laterale la vedo dannosa quando è ancora forte e impetuosa quando diventa gestibile invece la considero un alleato da sfruttare 😉 detto questo e vale anche per me, solo andare spesso a pesca e sfruttare più situazioni possibili può regalarti pescate soddisfacenti... e di sicuro ti aiuta tanto anche nella lettura dei settori e di come affrontarli....
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Si hai ragione Thomas, al 99 % non vedi una mossa, l ultimo frangente è lontanissimo e le correnti non sono equilibrate ma hai solo un fiume che spinge.... Quindi che senso ha andare a lanciare le canne? Solo per dire che sei stato a fare surfcasting con 2 metri di onda? Per esperienza personale Vecchiano, torre del lago e Tirrenia rendono fino 120cm. Le montate sono difficili da prevedere e con le scadute invece è un po' più facile perché durano di più.
    Poi per un Pescatore che non riesce ancora ad affrontare per bene una scaduta figurati se riesce a riconoscere un canalone su una spiaggia bassa con 1,50 di onda, dove avrà 200 metri di frangenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    diciamo anche che le statistiche sono poco veritiere visto che dando per scontato il detto comune in scaduta è pieno di pescatori e in mareggiata forte non c'è nessuno .
    di sicuro è difficile trovale l'uscita , che non è piu profonda ma solo ha un fondo piu aperto e zone di bilanciamento dove il pesce va a mangiare che sono 100 volte piu difficili da trovare una volta trovato il canale.

    di sicuro la scaduta è piu prevedibile e semplice da affrontare e gestire.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 29/1/2019, 00:39) 
    diciamo anche che le statistiche sono poco veritiere visto che dando per scontato il detto comune in scaduta è pieno di pescatori e in mareggiata forte non c'è nessuno .
    di sicuro è difficile trovale l'uscita , che non è piu profonda ma solo ha un fondo piu aperto e zone di bilanciamento dove il pesce va a mangiare che sono 100 volte piu difficili da trovare una volta trovato il canale.

    di sicuro la scaduta è piu prevedibile e semplice da affrontare e gestire.

    Surfman! :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Chiaro, in una spiaggia bassa dove esistono solo spigole e qualche ombrina vai in una fase costante. Io ti posso garantire di averle provate in tutte le condizioni perché pesco solo li ed i pesci si fanno in montata ed in scaduta, nella costante ci fai le spigoline o un bel cappotto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Like
    +1
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    quest'anno mi è capitato alcune domeniche fa. provo ad andare a fare qualche lancio e invece mi trovo 2mt di onda ed anche di più ,onda riflessa( non c'era stato vento se non da nord nei giorni scorsi). chiamo un amico corro a casa a prendere cannolicchi e sarde, lui porta altre esche. risultato fondo chiuso nemmeno una mangiata. A lanciare con alcuni amici c'era anche il mitico Matteo Rocco, che mi aveva sconsigliato , secondo lui fondo chiuso ed acqua troppo pulita, non c'era traccia neanche di un alghetta. Io pero dico che vale sempre la pena tentare : il mare è imprevedibile
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Provare sempre é il minimo ma io ci gioco quel che volete che gli stessi prsci che si possono fare col mare a quel modo si possono fare con molta meno onda pescando nelle buche o nello specifico dove le correnti accumulano materiale organico,forse persino col mare calmo assottigliando molto i fili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Prova a mare calmo e facci sapere, io gli spot che frequento a surf li ho battuti anche a mare calmo...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Hai mai provato a pescarei cavedani in fiume con l acqua un po torbida e livello piu alto del normale?io si e li ho presi col filo del 15.con lo stesso filo e la stessa montatura in condizioni di acqua bassa e limpida vengono a mangiarti i bachi d intorno e quando vedono il tuo si mettono a ridere.
    Il discorso per me è analogo,sono gli stessi pesci che con mare un po mosso si concentrano in determinati punti e data la schiuma e l acqua non limpidissima le esche hanno piu mobilita e li freghi con fili piu grossi.
    Se le teorie del surfcasting cioè che il pesce in determinate condizioni di scavo migra dalle zone di secca o di rifugio per venire a mangiare nel sotto riva fossero tutta una serie fesserie,ogni qualvolta il mare muove avremmo una sitiazione analoga alle altre.se poi invece un fondo di verita c è,e si riallaccia al discorso iniziale, la pesca che si fa con mare mosso,che puo fruttare comunque,è una cosa ben diversa da un impianto da surf.
    Opinione mia per carita,puo darsi che mi sia fatto un idea fuori da ogni luogo,per arrivare a capirci qualcosa ci son due strade,o per contrarietà o a forza di cappotti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Secondo me stai facendo un po' di confusione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    Stai dicendo una serie di inesattezze, innanzitutto la pesca in fiume a galleggiante o anche a feeder, è uguale, porta risultato grazie alla pasturazione che sia fatta coi bachi da sego pastura di ogni tipo o esche naturali, quindi che tu peschi su un fondale di 2 mt o di 5 devi solo capire a che altezza far lavorare la tua esca in base ai pesci che vai ad insidiare ovviamente,e pasturare correttamente, a surf è il mare nella fase centrale che scava e disseppellisce il materiale organico di cui si ciba il pesce, in scaduta poi, grazie alla laterale prima forte poi man mano sempre più debole il materiale organico vá a depositarsi nei punti di accumulo che siano questi canaloni o buche o bordi delle secche ed è li che il pescatore andrà a lanciare le esche perché lì e soltanto lì girerà il pesce....

    Edited by Thomas Mazzeranghi - 31/1/2019, 19:08
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    secondo me dite la stessa cosa , se c'è cibo c'è il pesce che mangia , se non c'è cibo si va a culo. se conosci la spiaggia conosci le zone col cibo anche a mare olio se non la conosci ti servono un pò di onde ,
    ovvio che a mare olio per fare pesce serve un impianto pescante molto , ma molto piu leggero , perchè il pesce di mare non è piu stupido dei cavedani anzi ha un istinto molto piu acuto visto ilnumero di predatori da cui deve difendersi.

    ma a calambrone ( perchè è l'unica spiaggia che ha delle secche da cui qualche pesce si può accostare , da li in su è tutto piatto per miglia e prendi solo pesce che esce dalle foci , poi ricominci a ronchi a ritrovare qualche pesce che possa accostare ) se vuoi prendere i saraghi con i denti gialli serve mare frontale.
     
    Top
    .
29 replies since 27/1/2019, 20:05   1142 views
  Share  
.