Quale nodo?

Un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Niente trecciato se c'è misto o roccia, come scritto sopra, 100% sabbia. Per quanto riguarda il caricamento della canna dubito, anzi ne son certo, che abbia differenza dal nylon. Io lo uso solo perché mi piace il nodo di giunzione che ha una massa ridottissima e trattiene un po' meno alghe sul nodo.Ogni pescatore ha le proprie fisse. L' importante non si confondano le proprie fissazioni con delle verità.

    L' Albright come il Tony Pena, sono utili solo se c'è molta differenza di diametro tra i fili, cosa che con la treccia non accade o è molto meno la differenza.

    Edited by MarcoNuoro - 5/12/2018, 22:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 5/12/2018, 20:06) 
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 5/12/2018, 16:37) 
    Cn la treccoa in above la telescopica si carica maggiormente

    si carica di più quindi fai piu distanza reale o è una tua sensazione?

    Perchè non vedo nessuna legge fisica che un trecciato possa caricare di più la canna rispetto ad un nylon.


    Considerando poi il fatto che i fili in nylon da shock leader normalmente sono poco elastici.

    Scusa x il ritardo nella risposta, ma il lavoro mi teneva bloccato. Cmq a me personalmente lo shock in treccia mi fa fare più metri. Ah ovviamente anche il trave della montatura ke andró ad utilizzare sarà in treccia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Like
    +6
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 5/12/2018, 23:43) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 5/12/2018, 20:06) 
    si carica di più quindi fai piu distanza reale o è una tua sensazione?

    Perchè non vedo nessuna legge fisica che un trecciato possa caricare di più la canna rispetto ad un nylon.


    Considerando poi il fatto che i fili in nylon da shock leader normalmente sono poco elastici.

    Scusa x il ritardo nella risposta, ma il lavoro mi teneva bloccato. Cmq a me personalmente lo shock in treccia mi fa fare più metri. Ah ovviamente anche il trave della montatura ke andró ad utilizzare sarà in treccia.

    Dopo quest'ultima affermazione chiudo qui la lettura,mi arrendo.
    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 6/12/2018, 07:07) 
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 5/12/2018, 23:43) 
    Scusa x il ritardo nella risposta, ma il lavoro mi teneva bloccato. Cmq a me personalmente lo shock in treccia mi fa fare più metri. Ah ovviamente anche il trave della montatura ke andró ad utilizzare sarà in treccia.

    Dopo quest'ultima affermazione chiudo qui la lettura,mi arrendo.
    Ciao Stefano :)

    Presi spunto da un corso di lancio di Eugenio Ucci in cui consigliava la treccia in shock x l above ....poi ognuno è libero di pensare e fare quello ke vuole.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 6/12/2018, 07:27) 
    CITAZIONE (SETTEOTTAVI @ 6/12/2018, 07:07) 
    Dopo quest'ultima affermazione chiudo qui la lettura,mi arrendo.
    Ciao Stefano :)

    Presi spunto da un corso di lancio di Eugenio Ucci in cui consigliava la treccia in shock x l above ....poi ognuno è libero di pensare e fare quello ke vuole.

    sicuramente è c è sempre da imparare.

    argomenta e spiegati meglio i più metri , per favore .

    perché io ho fatto prove sul campo e non ho ottenuto differenze , forse sbaglio qualche cosa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    Io parlo da principiante. I metri nn lo te li so dire, ma sulla spiaggia cn l above ed il mio modo di lanciare cn la stessa canna ho notato questa differenza. Puó darsi ke dipinde da me, o é un impressione, ma cmq x l above mi trovo bene così e nn pretendo ke gli altri ci credano o lo facciano. Guarda il video Eugenio ucci corso lancio in calabria.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Allora intanto hai chiesto un nodo, te ne hanno consigliato due-tre tutti buoni. Sei uscito fuori tema con la distanza e ti stai alterando perchè qualcuno è perplesso e tu stesso dici che non sai effettivamente quanti e se fai più metri. Se non accetti le risposte e le domande sentendoti attaccato perchè chiedi? Per quanto riguarda il calamento in trecciato sarei curioso di vedere come si costruisce, ovviamente nella sezione adatta. Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 6/12/2018, 09:21) 
    Allora intanto hai chiesto un nodo, te ne hanno consigliato due-tre tutti buoni. Sei uscito fuori tema con la distanza e ti stai alterando perchè qualcuno è perplesso e tu stesso dici che non sai effettivamente quanti e se fai più metri. Se non accetti le risposte e le domande sentendoti attaccato perchè chiedi? Per quanto riguarda il calamento in trecciato sarei curioso di vedere come si costruisce, ovviamente nella sezione adatta. Saluti

    Non sono uscito fuori tema, ma qualcuno mi ha chiesto il perché ed io ho semplicemente risposto. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole,io avevo solo chiesto il nodo ed avevo ringraziato ki mi ha risposto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 6/12/2018, 08:48) 
    Io parlo da principiante. I metri nn lo te li so dire, ma sulla spiaggia cn l above ed il mio modo di lanciare cn la stessa canna ho notato questa differenza. Puó darsi ke dipinde da me, o é un impressione, ma cmq x l above mi trovo bene così e nn pretendo ke gli altri ci credano o lo facciano. Guarda il video Eugenio ucci corso lancio in calabria.

    conosco il video conosco Eugenio da anni da prima che entrasse in maver e ci ho pescato diverse volte insieme anche senza gare .

    infatti all inizio parlavo di sensazione di fare più metri e sicuramente secondo me è quella , ma se ci metti rischi costi visibilità e benefici non ne vale la pena il tracciato al limite il fluorcarbon che eviti rischi e visibilità.
    ma comunque la pesca è passione eprovare e trovare soddisfazioni
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 5/12/2018, 16:37) 
    Cn la treccoa in above la telescopica si carica maggiormente

    Sei uscito quá fuori tema.
    Ma al corso i nodi non ve li hanno spiegati?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 6/12/2018, 09:35) 
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 6/12/2018, 08:48) 
    Io parlo da principiante. I metri nn lo te li so dire, ma sulla spiaggia cn l above ed il mio modo di lanciare cn la stessa canna ho notato questa differenza. Puó darsi ke dipinde da me, o é un impressione, ma cmq x l above mi trovo bene così e nn pretendo ke gli altri ci credano o lo facciano. Guarda il video Eugenio ucci corso lancio in calabria.

    conosco il video conosco Eugenio da anni da prima che entrasse in maver e ci ho pescato diverse volte insieme anche senza gare .

    infatti all inizio parlavo di sensazione di fare più metri e sicuramente secondo me è quella , ma se ci metti rischi costi visibilità e benefici non ne vale la pena il tracciato al limite il fluorcarbon che eviti rischi e visibilità.
    ma comunque la pesca è passione eprovare e trovare soddisfazioni

    Grazie x il consiglio, il fattore rischi l ho un po' sottovalutato, infatti é un bel problema. Cmq grazie x la risposta

    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 6/12/2018, 09:38) 
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 5/12/2018, 16:37) 
    Cn la treccoa in above la telescopica si carica maggiormente

    Sei uscito quá fuori tema.
    Ma al corso i nodi non ve li hanno spiegati?

    Ah ah ah.....quindi nn dovevo rispondere, o vede solo quello ke vuole vedere?
    Cmq nn ho mai fatto un corso, ho solo visto il video, poi il nodo dello shock lo conosco bene, ma volevo capire da gente esperta come lei, se tra nylon e treccia il discorso cambia. Buona giornata
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Era una curiositá,scusa la domanda e scusa se ho interpretato male la tua risposta a un altro utente. Non avevo letto bene. Scusa ancora.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 6/12/2018, 09:54) 
    Era una curiositá,scusa la domanda e scusa se ho interpretato male la tua risposta a un altro utente. Non avevo letto bene. Scusa ancora.

    Figurati Marco. Le incomprensioni esistono, l importante è kiarirsi. Poi a me fanno molto piacere i consigli e le critiche a scopo costruttivo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 6/12/2018, 08:48) 
    Io parlo da principiante. I metri nn lo te li so dire, ma sulla spiaggia cn l above ed il mio modo di lanciare cn la stessa canna ho notato questa differenza. Puó darsi ke dipinde da me, o é un impressione, ma cmq x l above mi trovo bene così e nn pretendo ke gli altri ci credano o lo facciano. Guarda il video Eugenio ucci corso lancio in calabria.

    Prova a dare uno sguardo al nodo FG.
    Io non lo conoscevo, l'ho visto dal mio negoziante di fiducia che lo usava su mulinelli per la traina.
    Sul tubo c'è anche un video di Boscolo che spiega come farlo...è fatto con treccia mulo e shock nylon ma penso vada bene anche per il contrario.

    Una curiosità riguardo caricamento e metri che non ho capito: sulla spiaggia hai misurato i metri con shock in nylon e shock con treccia?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    63
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leodeos @ 6/12/2018, 10:07) 
    CITAZIONE (Pescaketipassa @ 6/12/2018, 08:48) 
    Io parlo da principiante. I metri nn lo te li so dire, ma sulla spiaggia cn l above ed il mio modo di lanciare cn la stessa canna ho notato questa differenza. Puó darsi ke dipinde da me, o é un impressione, ma cmq x l above mi trovo bene così e nn pretendo ke gli altri ci credano o lo facciano. Guarda il video Eugenio ucci corso lancio in calabria.

    Prova a dare uno sguardo al nodo FG.
    Io non lo conoscevo, l'ho visto dal mio negoziante di fiducia che lo usava su mulinelli per la traina.
    Sul tubo c'è anche un video di Boscolo che spiega come farlo...è fatto con treccia mulo e shock nylon ma penso vada bene anche per il contrario.

    Una curiosità riguardo caricamento e metri che non ho capito: sulla spiaggia hai misurato i metri con shock in nylon e shock con treccia?

    Grazie x la dritta😉
    Cmq nn ho mai misurato, mi ha dato questa impressione, ma pare ke sia solo impressione. Sulla pedana si può avere una certezza e pare ke nn sia così.
     
    Top
    .
31 replies since 5/12/2018, 12:10   790 views
  Share  
.