Reperire il vivo all ultimo minuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Oggi volevo fare una domanda che probabilmente interessa a molti,come reperire il vivo , parto dicendo che pesco col vivo(muggini su tutto) poche volte , per la difficoltà di repererirlo,visto che a Cagliari ci son 2 negozi che lo portano e su ordinazione di un paio di giorni e io col vivo pesco nella zona di Muravera -Villaputzu, ricca di foci e quindi di spigole, e la non c'è nessun negozio che porta il vivo, e prenderlo a Cagliari e poi andare a Muravera-Villaputzu mi viene molto difficile , la mia idea sarebbe quella di prendere una scatola di Bibi o cannolicchi e mettermi in pesca con una canna, reperire il vivo il vivo e innescarlo con l altra,partendo dal presupposto che pesco vicinjisimo a Delle foci dovrebbe essere più facile reperirlo, ma di attrezzi ho solo una nassa a maglia fine , quindi vi chiedo come fare per procurare il vivo in poco tempo, grazie a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti compri uno Jacco e fai il vivo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Fatti uno iacco, come ti hanno già suggerito, trova qualcuno che ti insegni a lanciarlo, e fatti un po' di esperienza a lanciarlo in prossimità delle foci che frequenti e vedrai che piano piano inizierai a fare il vivo con una certa facilità, che aumenterà proporzionalmente all esperienza.

    Se invece vuoi usare la canna datti ai pesci di galla come aguglie, occhiate e Lecce stella che in questo periodo si fanno con una buona velocità.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Altrimenti come molti preghi o speri nella fortuna in base al credo

    Non ci possono essere certezze di reperire il vivo
    E a proposito dei negozi che lo vendono , è legale,?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Centu concas Milla berritas

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,172
    Like
    +3
    Location
    Ogliastra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 15/9/2018, 21:03) 
    Oggi volevo fare una domanda che probabilmente interessa a molti,come reperire il vivo , parto dicendo che pesco col vivo(muggini su tutto) poche volte , per la difficoltà di repererirlo,visto che a Cagliari ci son 2 negozi che lo portano e su ordinazione di un paio di giorni e io col vivo pesco nella zona di Muravera -Villaputzu, ricca di foci e quindi di spigole, e la non c'è nessun negozio che porta il vivo, e prenderlo a Cagliari e poi andare a Muravera-Villaputzu mi viene molto difficile , la mia idea sarebbe quella di prendere una scatola di Bibi o cannolicchi e mettermi in pesca con una canna, reperire il vivo il vivo e innescarlo con l altra,partendo dal presupposto che pesco vicinjisimo a Delle foci dovrebbe essere più facile reperirlo, ma di attrezzi ho solo una nassa a maglia fine , quindi vi chiedo come fare per procurare il vivo in poco tempo, grazie a tutti

    Come idea non è male, ma a quel punto con solo una canna secondo la situazione rischi di faticare a pescare un pesce per poi innescarlo magari troppo tardi. Il rezzaglio che ti hanno consigliato è un ottima soluzione, ma richiede manualità, anche con questo non hai certa la cattura del vivo. Un buon ossigenatore e ti assicuro che i muggini ti durano tanto, alternativa le anguilline che puoi acquistare al mercato. In ultimo mi permetto di farti notare che le spigole puoi ingannarle anche senza il vivo, un buon innesco di cannolicchio, seppia, sardina etc, ha la sua efficacia soprattutto a mare formato, io le insidio così, ed è pure più gratificante.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, il rezzaglio l avevo già preso in considerazione ma sarebbe un altra spesa , che io eviterei perché ho appena comprato la canna nuova, per quando riguardo la legalità non so che dirti, i cefali che vendono son tutti comunque in taglia consentita , sarebbe possibile tenere in vita le anguille in una vasca dove prima aveva i pesci in giardino, per l l'ossigenatore ne ho già uno

    Ma si potrebbe tenere in considerazione di lanciare la nassa in acqua legta a una cordicella, e metterci dentro pastone ,sarde ,pane e così via per poi recuperarla?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io i cefali li facevo con la corona di ami e una rosetta di pane. Quando ce n'erano tanti riempivo un secchio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 16/9/2018, 10:16) 
    i cefali che vendono son tutti comunque in taglia consentita ,

    quindi te peschi a spigole innescando muggini di oltre 20 cm , mi spieghi come li gestisci ?




    Per la massa in acqua lo fanno in zone rocciose o porti in spiaggia lo vedo difficile , lo potresti tenere nel fiume ma dipende dalla salinità della acqua
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    Infatti è una problematica pure quella , ma dite che ci metto poco tempo con la nassa o con la mazzetta?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Like
    0
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    Potresti provare con la bolognese e bigattino o pane a Porto corallo
    Ho visto che nella darsena di Cagliari è pieno di muggini, prova anche li
    Nassa e mazzetta sarebbero vietate e anche il rezzaglio in acque dolci e foce.

    per il vivo io uso anche la bilancia nel fiume (necessaria la licenza per acque dolci)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 16/9/2018, 11:38) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 16/9/2018, 10:16) 
    i cefali che vendono son tutti comunque in taglia consentita ,

    quindi te peschi a spigole innescando muggini di oltre 20 cm , mi spieghi come li gestisci ?

    la taglia è giusta. più piccolo muore subito.
    ho abbandonato il muggine per la rottura del trasporto (bidone da 50 litri pieno a metà o oltre, pesantissimo, ossigenatore sempre acceso e non ultimo il prezzo dei pesci esca). l'anguilla è molto più pratica e reperibile ovunque.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccittu @ 17/9/2018, 10:17) 
    Potresti provare con la bolognese e bigattino o pane a Porto corallo
    Ho visto che nella darsena di Cagliari è pieno di muggini, prova anche li
    Nassa e mazzetta sarebbero vietate e anche il rezzaglio in acque dolci e foce.

    per il vivo io uso anche la bilancia nel fiume (necessaria la licenza per acque dolci)

    non pesco dentro la foce , la vicino, sempre dove l acqua e' salmastra, per quando riguarda la darsena mi viene malissimo andare a Cagliari e poi a Villaputzu, ma secondo te se metto la nassa mezz'oretta con dentro sarde e pastone lo prendo qualche muginetto?

    CITAZIONE (poppyCA @ 17/9/2018, 10:45) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 16/9/2018, 11:38) 
    quindi te peschi a spigole innescando muggini di oltre 20 cm , mi spieghi come li gestisci ?

    la taglia è giusta. più piccolo muore subito.
    ho abbandonato il muggine per la rottura del trasporto (bidone da 50 litri pieno a metà o oltre, pesantissimo, ossigenatore sempre acceso e non ultimo il prezzo dei pesci esca). l'anguilla è molto più pratica e reperibile ovunque.

    L anguilla quindi sarebbe meglio, per 3 anguille quanto spenderei?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Like
    +3
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 17/9/2018, 13:47) 
    L anguilla quindi sarebbe meglio, per 3 anguille quanto spenderei?

    bho. dipende dalla simpatia che hai sul pescivendolo. si vendono a peso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Scer cun berritta

    Group
    Member
    Posts
    145
    Like
    0
    Location
    SO Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 17/9/2018, 13:47) 
    Cagliari e poi a Villaputzu, ma secondo te se metto la nassa mezz'oretta con dentro sarde e pastone lo prendo qualche muginetto?

    Mai usato una nassa; facci sapere se funge; prova a porto corallo allo sbocco del canale
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    660
    Like
    +1
    Location
    provincia del Sud Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ciccittu @ 17/9/2018, 17:24) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 17/9/2018, 13:47) 
    Cagliari e poi a Villaputzu, ma secondo te se metto la nassa mezz'oretta con dentro sarde e pastone lo prendo qualche muginetto?

    Mai usato una nassa; facci sapere se funge; prova a porto corallo allo sbocco del canale

    Proverò appena fa

    CITAZIONE (poppyCA @ 17/9/2018, 15:39) 
    CITAZIONE (Riky casteddu @ 17/9/2018, 13:47) 
    L anguilla quindi sarebbe meglio, per 3 anguille quanto spenderei?

    bho. dipende dalla simpatia che hai sul pescivendolo. si vendono a peso.

    Misura ideale qual è?
     
    Top
    .
21 replies since 15/9/2018, 20:03   1108 views
  Share  
.