[Fasolare]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Like
    +4
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (igor88tv @ 30/5/2018, 18:39) 
    Sinceramente è un esca che non ho mai usato ,forse perche me ne avanzerebbero troppe dalla pescata (troverei solo sacchi da 1 kg) e non so quanto possano rendere da decongelate dalla soluzione salina ,nonostante congeli cappelunghe gamberi scampi seppie e quant altro..mah fisima personale comunque conosco una persona che nel periodo autunnale li usa sempre in foce ,e sempre innescati insieme alla cappalunga con ottimi risultati di belle spigole e ombrine..ottima esca quindi pure per me ma sopratutto se innescata in combinata con altro che sia cappa o bibone nostrano od altro

    È l’esca che regge meglio il comgelamento.... anzi quasi quasi la ammorbidisce rendendola più malleabile all’innesco!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    ottima esca funziona bene anche se congelata , ma perde un po colore attrattivo. con un po di filo elastico viene fuori un ottimo boccone , ho preso tutte le prede del surf con questa esca . ottima anche con le mormore xxl.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    come tutte le esche è da usare dove "funziona". io l'ho usata poche volte e con pessimi riscontri. nelle zone che batto solitamente non è gradita. da quello che ho sentito rende meglio su spiagge molto profonde con presenza di scogli. in Sardegna viene usata spesso nella zona da Vignola a salire e nella costa est. da Vignola a scendere e nell Oristanese è usata molto meno a favore del cannolicchio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    già "spirographus", pescatore e rodbuilder per passione

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,563
    Like
    +18
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Nelle mie spiaggie (sicilia nord) col fasolare ho preso sempre e solo saraghi e solo in scaduta.
    Comparata al cannolicchio (nostrano) mi ha sempre reso di più. E la congelabilità è molto migliore, anche senza soluzione salina. La confezione da chilo la divido in sacchettini più piccoli da 5-6 pezzi che congelo, così da portarmene un numero limitato per ogni pescata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il Re dei cappottoni !!!!! Manco na piega !!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    339
    Like
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Io l'ho usato diverse volte in passato.... ma non ci ho mai visto nemmeno una tocca ( Abruzzo ) anche se qualche amico lo utilizza anche con buoni risultati ... principalmente come detto dagli altri su spigolotte e saraghi ..... mi avete riacceso la voglia di riprovare ad innescarlo ... sperando nell'arrivo di qualche mareggiatina tenterò e se mai vi terrò aggiornati .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Made in Funn'
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    1,778
    Like
    0
    Location
    Amyclae

    Status
    Anonymous
    Riporto le mie esperienze.
    Nelle spiagge del basso Lazio e più precisamente nelle zone che più frequento ovvero Gaeta, è un'esca che rende abbastanza.
    È discretamente utilizzata e ha attratto anche orate belle grosse.
    Personalmente ha adescato oratelle, saraghi, mormore discrete ma purtroppo nel mio caso nulla di veramente degno.
    Almeno fin'ora.
    È un'esca che porto sempre con me e in cui credo.
    È resitente e tenace.
    Da fresca se mi rimane, la congelo e la riutilizzo nella pescata successiva, non si spappola.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    Fasolare a mare mosso funziona discretamente . preferisco bibi e americano fresco ma costano un mutuo e spesso non si trovano. se gongelate il fasolare in soluzione satura le carni restano intatte e sembra come il fresco. con altri tipi di congelamento perde molto, saraghi la gradiscono ma anche le spigole . a paf mai usata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Prima le usavo più spesso, anche a PAF qualche mormora usciva, mai niente di eclatante, ma come esca mi piace molto ...l'unico problema è che da un po di tempo costano troppo, molto più economico il cannolicchio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Like
    +14
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 8/3/2023, 22:09) 
    Prima le usavo più spesso, anche a PAF qualche mormora usciva, mai niente di eclatante, ma come esca mi piace molto ...l'unico problema è che da un po di tempo costano troppo, molto più economico il cannolicchio

    cannolicchio fresco locale da 20 euro a 25 euro al kg fasolare lo pago 12 euro al kg. i cannolicchi atlantici costano sui 10 euro ma non ci ho mai preso niente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Like
    +9
    Location
    Foggia

    Status
    Online
    Da me cannolicchi locali quasi introvabili (e se li trovo confermo anchio circa 20/25 €/kg), fasolari circa 15 €/kg, cannolicchio atlantico circa 10 €/kg.
    La differenza è che con un kg di fasolari ci fai poco più di una decina d'inneschi, con un chilo di cannolicchi sei intorno ai 50 inneschi...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    Member
    Posts
    18,189
    Like
    0
    Location
    San Mauro T.se

    Status
    Offline
    quoto quasi tutto lo scritto in precedenza
    è l esca che in Corsica Ovest mi fece strapazzare amici che pescavano a pochi mt in altri canaloni, mare molto mosso in scaduta e spiaggia medio-fonda
    fasolari ormai morte e puzzolenti, ma attrattive come niente altro, credetemi
    beccai una ventina di spigole in 2h , trattenute solo le + belle over 7 hg
    certo il guscio pesa e incide sui costi, potendo scegliere andrei anche io sui cannuoli locali, tabacconi mai !!! bibi x me han una marcia in meno

    PS: da domani sarò a Posada (NU) x 2 settimane, se qualcuno vuol farmi compagnia in spiaggia mi contatti in pvt
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Etiam si omnes, ego non!

    Group
    Member
    Posts
    329
    Like
    0
    Location
    Circeo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WLP @ 10/3/2023, 15:37) 
    Da me cannolicchi locali quasi introvabili (e se li trovo confermo anchio circa 20/25 €/kg), fasolari circa 15 €/kg, cannolicchio atlantico circa 10 €/kg.
    La differenza è che con un kg di fasolari ci fai poco più di una decina d'inneschi, con un chilo di cannolicchi sei intorno ai 50 inneschi...

    Dalle parti mie il cannolicchio lo trovi a mazzetti chi lo fa 3.50 chi 5 euro per mazzetti da circa 15 cannoli, il fasolare 1 EURO L'UNO, alla fine è cosi che ti costa, come un americano o un bibone...
    C'è pure un porto, uno dei tanti qui intorno che è base per una barca da cannolicchi, se aspetti il rientro la sera rimedi 1 kg per 10 euro.
     
    Top
    .
41 replies since 29/5/2018, 10:56   2181 views
  Share  
.