Stime di fine stagione: e i pesci?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    la laterale nn disperde nulla, se è forte i pesci stanno tranquillamente al largo aspettando il momento giusto per accostare e iniziare a risalire l'arenile andando a cercare quei punti di accumulo suddetti, questo è ancora più evidente su spiagge basse ma bisogna anche saper individuare i punti caldi diciamo, oltre che il momento in cui entrano in attività che come dice nicola spesso nn è un lasso di tempo lungo...

    questo quando si parla di scaduta, sulla montante và ragionata diversamente in quanto nn avremo laterale ma solo primaria che spinge e quindi forse anche più facile l'approccio.... però le montate sono più veloci ed è più difficile beccarle e sfruttarle appieno, e quà torniamo al problema tempo che è altrettanto fondamentale ;)
     
    Top
    .
  2. domarc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dalle mie parti, litorale ionico del tarantino da chiatona a ginosa sono uscite quest'anno parecchie spigole. Io sono andato poco per mancanza di tempo e per difficoltà. La maggior parte delle perturbazioni sono state di scirocco per diversi giorni (3/4) e anche piuttosto frequenti. Il problema è che sistematicamente il vento girava a libeccio e poi ponente e poi forte maestrale, in pratica nella fase finale della mareggiata era difficile sfruttare la scaduta poiché si innescava sempre una forte laterale oppure un maestrale che faceva chiudere velocemente il fondo e creava anche stranamente onda. Come comportarsi in questi casi? Aspettare forse la scaduta avanzatissima ? Ma a quel punto il mare potrebbe essere già piatto?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (domarc @ 30/3/2018, 11:24) 
    Dalle mie parti, litorale ionico del tarantino da chiatona a ginosa sono uscite quest'anno parecchie spigole. Io sono andato poco per mancanza di tempo e per difficoltà. La maggior parte delle perturbazioni sono state di scirocco per diversi giorni (3/4) e anche piuttosto frequenti. Il problema è che sistematicamente il vento girava a libeccio e poi ponente e poi forte maestrale, in pratica nella fase finale della mareggiata era difficile sfruttare la scaduta poiché si innescava sempre una forte laterale oppure un maestrale che faceva chiudere velocemente il fondo e creava anche stranamente onda. Come comportarsi in questi casi? Aspettare forse la scaduta avanzatissima ? Ma a quel punto il mare potrebbe essere già piatto?

    Se non vuoi rinunciare si cambia spot e ti sposti a sud di Taranto. La scaduta dura un po' di più e il vento ti resta quasi di fronte
     
    Top
    .
  4. domarc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendi le spiaggie con esposizione Sud ovest?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Praticamente si! Rispetto a quelle da te citate hanno un esposizione ruotata di quasi 90°
     
    Top
    .
  6. C'era una volta il SURF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In tutto l'inverno sono riuscito ad andare a pesca 6 volte, quindi poche per poter fare statistica.
    Ad ogni modo ho sempre trovato le condizioni giuste, con scadute che iniziavano, assenza di vento e solo in due casi laterale che poi è terminata. Le spiagge sono sempre quelle dell'alto lazio (tarquinia, chiarone, montalto).
    Bene, devo purtroppo riportare che personalmente ho fatto solo un'orata attorno al chilo e per il resto pescetti da rilascio. Tuttavia l'amico con cui vado nelle giornate dei miei cappotti 4 spigole sopra il chilo ed un bel sarago li ha trovati.
    Evidentemente ha saputo interpretare meglio di me gli spot e le condizioni dei vari momenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (C'era una volta il SURF @ 1/4/2018, 08:06) 
    In tutto l'inverno sono riuscito ad andare a pesca 6 volte, quindi poche per poter fare statistica.
    Ad ogni modo ho sempre trovato le condizioni giuste, con scadute che iniziavano, assenza di vento e solo in due casi laterale che poi è terminata. Le spiagge sono sempre quelle dell'alto lazio (tarquinia, chiarone, montalto).
    Bene, devo purtroppo riportare che personalmente ho fatto solo un'orata attorno al chilo e per il resto pescetti da rilascio. Tuttavia l'amico con cui vado nelle giornate dei miei cappotti 4 spigole sopra il chilo ed un bel sarago li ha trovati.
    Evidentemente ha saputo interpretare meglio di me gli spot e le condizioni dei vari momenti.

    non credo dipende dall interpretazione migliore , forse dipende dal punto .ci facciamo 6000 domande ,quando andiamo e scappottiamo..sono andato anche io a montalto 1 volta quest anno e un amico con poca esperienza che ho portato con me ..gli ho insegnato quasi tutto..ha pescato una spigola ed io più esperto niente.. capita , ci sta che si trova una buca dove gira il pesce nelle stesse condizioni..puo essere anche fortuna in certi casi ..a volte capita il contrario..ci si prova se non va..non va..l'importante è fare le cose giuste.. altre volte mi è capitato di portare altri 2 alla quale gli ho insegnato praticamente tutto uno a destra di me e un altro a sinistra.. loro facevano orate ed io guardavo.. forse lanciavo più lontano ..e loro erano sotto..la pesca è cosi.
     
    Top
    .
  8. C'era una volta il SURF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Giorgiorata, anche quello che scrivi è giustissimo, è successo anche a me l'anno scorso a giugno porto in amico a pesca per la seconda volta e lui ha fatto un paio di belle orate ed io nulla.
    Durante l'inverno però in ben 4 occasioni ho fatto cappotto mentre il mio compagno di pescate ha tirato fuori tutte le volte una spigola sopra il chilo.
    Ho sbagliato qualcosa, magari la lettura del mare con conseguente errore di posizione, ma insomma un 4 a 0 non è solo colpa della sfortuna.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    I miei cappotti non fanno testo perché spesso le condizioni meteo marine sono molto diverse da quelle suggerite dai vari meteo. Ho quasi sempre trovato alghe e laterale sostenuta ed esche intatte, è chiaramente il prezzo da pagare per chi lo spot c'è l'ha a 300km da casa e per giunta sul versante opposto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    io se escludiamo due uscite dove nella prima ho fatto un ombrina sugli 8 etti e un altra dove ho fatto un orata (550 gr) e due spigole ( 7 e 8 etti) poi ho visto diversi cappotti vuoi per situazioni di mare apparentemente in scaduta ma che invece erano fasi transitorie per una nuova mareggiata a ridosso che incombeva (situazioni per mia esperienza al 90 per cento infruttuose) o vuoi per mare che ancora doveva calare, e negli entrambi casi la voglia di bagnare i fili più che la reale possibilità di far pesce mi ha fatto uscire di casa sennò nn ne sarebbe valsa la pena.... ovviamente i pesci sono sempre stati fatti il giorno dopo... quando ero a lavoro :wacko: :wacko: p.s. quando parlo di pesci intendo dai 500 in sù.... perchè di spigolette ombrinotte e oratelle da 2-3 etti ne ho sempre viste....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 2/4/2018, 08:29) 
    CITAZIONE (C'era una volta il SURF @ 1/4/2018, 08:06) 
    In tutto l'inverno sono riuscito ad andare a pesca 6 volte, quindi poche per poter fare statistica.
    Ad ogni modo ho sempre trovato le condizioni giuste, con scadute che iniziavano, assenza di vento e solo in due casi laterale che poi è terminata. Le spiagge sono sempre quelle dell'alto lazio (tarquinia, chiarone, montalto).
    Bene, devo purtroppo riportare che personalmente ho fatto solo un'orata attorno al chilo e per il resto pescetti da rilascio. Tuttavia l'amico con cui vado nelle giornate dei miei cappotti 4 spigole sopra il chilo ed un bel sarago li ha trovati.
    Evidentemente ha saputo interpretare meglio di me gli spot e le condizioni dei vari momenti.

    non credo dipende dall interpretazione migliore , forse dipende dal punto .ci facciamo 6000 domande ,quando andiamo e scappottiamo..sono andato anche io a montalto 1 volta quest anno e un amico con poca esperienza che ho portato con me ..gli ho insegnato quasi tutto..ha pescato una spigola ed io più esperto niente.. capita , ci sta che si trova una buca dove gira il pesce nelle stesse condizioni..puo essere anche fortuna in certi casi ..a volte capita il contrario..ci si prova se non va..non va..l'importante è fare le cose giuste.. altre volte mi è capitato di portare altri 2 alla quale gli ho insegnato praticamente tutto uno a destra di me e un altro a sinistra.. loro facevano orate ed io guardavo.. forse lanciavo più lontano ..e loro erano sotto..la pesca è cosi.

    Giorgio :woot:
    Non li portare più a pesca 'sti amici :lol:
    E soprattutto....

    Mai mettersi nel mezzo o dare la valle della corrente ad un altro!!!
    :D :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 4/4/2018, 13:48) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 2/4/2018, 08:29) 
    non credo dipende dall interpretazione migliore , forse dipende dal punto .ci facciamo 6000 domande ,quando andiamo e scappottiamo..sono andato anche io a montalto 1 volta quest anno e un amico con poca esperienza che ho portato con me ..gli ho insegnato quasi tutto..ha pescato una spigola ed io più esperto niente.. capita , ci sta che si trova una buca dove gira il pesce nelle stesse condizioni..puo essere anche fortuna in certi casi ..a volte capita il contrario..ci si prova se non va..non va..l'importante è fare le cose giuste.. altre volte mi è capitato di portare altri 2 alla quale gli ho insegnato praticamente tutto uno a destra di me e un altro a sinistra.. loro facevano orate ed io guardavo.. forse lanciavo più lontano ..e loro erano sotto..la pesca è cosi.

    Giorgio :woot:
    Non li portare più a pesca 'sti amici :lol:
    E soprattutto....

    Mai mettersi nel mezzo o dare la valle della corrente ad un altro!!!
    :D :D

    Quella prima cosa da nn fare 😂😂😂
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    :D :D :D tranquilli .lanciavo solo più lontano.. :poi ho accorciato... :D :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    737
    Like
    0
    Location
    Turi (Bari)

    Status
    Offline
    Purtroppo la mia esperienza, non può fare assolutamente testo,perchè di tempo libero ormai non è molto. Quindi non posso parlare di prede o di condimeteo, visto che comunque siete sicuramente tutti più esperti di me, considerando anche il fatto dell'esperienza che per mancanza di tempo non posso mai farmi :( . Forse è meglio che mi dedichi, almeno finchè starò un pò più libero (si spera), alla PAF, visto che bene o male le condizioni per poterla praticare sono meno particolari, per fare surf, ti devi trovare anche nel punto giusto, al momento giusto e nelle condizioni giuste, poi fortuna a parte, mi sà che è un pò difficile che si sposi tutto bene insieme. Senza contare che vivendo nella provincia di bari, non è che da noi ci siano queste spiaggie per fare surf, devo comuunque scendere un pò verso brindisi.... una bella rognia insomma. Gli spot a me più vicini, sono più propensi alla PAF, salvo forse e dico forse, la zona di monopoli (capitolo).
     
    Top
    .
28 replies since 23/3/2018, 14:09   1317 views
  Share  
.