La spigola è influenzata dalla marea?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    È stata considerata solo la marea, al netto di tutti gli altri fattori. Tranne il mare che era sempre in condisurf.
    Sicuramente i cambi di luce potrebbero essere analizzati senza troppe difficoltà, ci vuole però la pazienza a riprendere i dati dai report :wacko:

    Ok Fabrizio ho capito,purtroppo senza tener conto di altri fattori,a mio sommesso avviso questo tipo di risultato potrebbe non rispecchiare l'intera verita'.Sarebbe interessante vedere anche cosa succede analizzando dati divisi in 12 ore della giornata e poi confrontarli con le maree,sicuramente si riscontrera' una grosso differenza in termini di catture ad esempio nella fascia oraria che va dalle ore 19:00 di sera fino alle ore 07:00/08:00 di mattina.Se non erro,nel tuo ultimo report le catture sono avvenute si su un picco di marea,ma che coincideva anche con una buona fascia oraria della giornata,probabilmente se il picco di marea fosse stato alle ore 14:00 del pomeriggio,scendendo in spiaggia a quell'ora e a parita' di condizione,quello stesso giorno avresti fatto cappotto.Quindi,fermo restando che sia cambi maree che cambi luce sono comunque momenti buoni per mettersi in pesca,quele tra i due è piu' determinate per insidiare la spigola?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Be si fa il ragionamento in linea di massima..e si ottengono delle indicazioni, sicuri non si e' mai, perche' poi subentra..la condizione del mare,il periodo dell' anno ,la varieta' di esca , lo spot ecc...perche' se ogni uno di noi fa piu catture nei momenti citati , il ragionamento fila..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 2/2/2018, 04:12) 
    CITAZIONE
    È stata considerata solo la marea, al netto di tutti gli altri fattori. Tranne il mare che era sempre in condisurf.
    Sicuramente i cambi di luce potrebbero essere analizzati senza troppe difficoltà, ci vuole però la pazienza a riprendere i dati dai report :wacko:

    Ok Fabrizio ho capito,purtroppo senza tener conto di altri fattori,a mio sommesso avviso questo tipo di risultato potrebbe non rispecchiare l'intera verita'.Sarebbe interessante vedere anche cosa succede analizzando dati divisi in 12 ore della giornata e poi confrontarli con le maree,sicuramente si riscontrera' una grosso differenza in termini di catture ad esempio nella fascia oraria che va dalle ore 19:00 di sera fino alle ore 07:00/08:00 di mattina.Se non erro,nel tuo ultimo report le catture sono avvenute si su un picco di marea,ma che coincideva anche con una buona fascia oraria della giornata,probabilmente se il picco di marea fosse stato alle ore 14:00 del pomeriggio,scendendo in spiaggia a quell'ora e a parita' di condizione,quello stesso giorno avresti fatto cappotto.Quindi,fermo restando che sia cambi maree che cambi luce sono comunque momenti buoni per mettersi in pesca,quele tra i due è piu' determinate per insidiare la spigola?

    Ovvio, non rispecchia l'intera realtà ma solo una parte, cioè appunto solo l'effetto generale della marea AL NETTO di tutti gli altri fattori.
    Ognuno di noi sa in base alla propria esperienza che tanti altri fattori possono essere influenti. Se li analizzassimo questi altri fattori forse vedremmo che i cambi di luce incidono di più, oppure che l'alta marea di notte ha uj effetto anCora più rilevante ecc...
    Per ora c'è questo, un dato generico ma affidabile, bisogna cogliere quello che di utile ci dice anche se non ci dice tutto :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ovvio, non rispecchia l'intera realtà ma solo una parte, cioè appunto solo l'effetto generale della marea AL NETTO di tutti gli altri fattori.
    Ognuno di noi sa in base alla propria esperienza che tanti altri fattori possono essere influenti. Se li analizzassimo questi altri fattori forse vedremmo che i cambi di luce incidono di più, oppure che l'alta marea di notte ha uj effetto anCora più rilevante ecc...
    Per ora c'è questo, un dato generico ma affidabile, bisogna cogliere quello che di utile ci dice anche se non ci dice tutto :)
    [/QUOTE] quoto..👍🏻
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ottimo lavoro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza la marea conta con mare calmo o che si muove appena. Quindi PAF più che Surf. I miei carnieri migliori (parlo di PAF) li ho fatti sempre in corrispondenza della marea montante o calante, l'importante che il mare si muova e ari un pochino il fondo. Questo discorso vale se l'acqua è poco profonda. Se il mare è profondo poco importa la marea. Mi sembra lo stesso se il mare sia molto mosso perché in quel caso si deve cercare di arrivare sulla prima onda, anche se si può tentare in mezzo a due. Per scelta tento sempre di posizionarmi su mare che abbia un pochino di profondità. Ma dipende molto da cosa si cerca.

    [/QUOTE]
    Ovvio, non rispecchia l'intera realtà ma solo una parte, cioè appunto solo l'effetto generale della marea AL NETTO di tutti gli altri fattori.
    Ognuno di noi sa in base alla propria esperienza che tanti altri fattori possono essere influenti. Se li analizzassimo questi altri fattori forse vedremmo che i cambi di luce incidono di più, oppure che l'alta marea di notte ha uj effetto anCora più rilevante ecc...
    Per ora c'è questo, un dato generico ma affidabile, bisogna cogliere quello che di utile ci dice anche se non ci dice tutto :)
    [/QUOTE]

    Lo studio fatto è interessantissimo per lo studio in sé. Bravissimo nel riportare i dati su un grafico. Grande lavoro. Ma come hai detto tu (ed altri) le condizioni quando si va sono talmente tante che è difficile basarsi solo sulla marea. Il mare mosso porta a cambiare la morfologia del fondo rapidamente e quindi un punto potrebbe essere buono, uno no. Lo stesso se non si riesce ad arrivare oltre la famosa prima onda. Magari in mezzo va bene ma anche no. Una cosa che ho notato, per la spigola, è che se c'è scirocco le probabilità aumentano di molto. La nostra va in frenesia alimentare e mangia praticamente di tutto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    592

    Status
    Offline
    Bravo Fabrizio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sunset

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,445
    Location
    Lazio

    Status
    Offline
    le poche degne di nota che ho preso le ho prese sull' alta marea quasi sempre nelle 2 ore dopo il tramonto. ma ilfluisce anche l'esca il vivo puo' regalare molte più soddisfazioni di un esca statica intortata di filo elastico.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    sono del parere che le escursioni tidali influenzino il comportamento alimentare dei pinnuti solo a mare calmo.
    in condizioni di mare mosso, invece, le masse d’acqua in movimento sono tali che i loro effetti diventano trascurabili rispetto all’azione di scavo delle correnti, condizionata dalla morfologia sommersa ed emersa degli spot.
    questo trova conferma, nel caso specifico del moronide, nel fatto che siamo di fronte ad una specie dalle abitudini alimentari miste: si tratta sia di un predatore (“da posta”) che di un grufolatore, che entra in frenesia alimentare col ricorrere di fattori indipendenti dalle escursioni tidali: crollo barico, acqua torbida, schiuma.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wildangler @ 4/2/2018, 08:40) 
    sono del parere che le escursioni tidali influenzino il comportamento alimentare dei pinnuti solo a mare calmo.
    in condizioni di mare mosso, invece, le masse d’acqua in movimento sono tali che i loro effetti diventano trascurabili rispetto all’azione di scavo delle correnti, condizionata dalla morfologia sommersa ed emersa degli spot.
    questo trova conferma, nel caso specifico del moronide, nel fatto che siamo di fronte ad una specie dalle abitudini alimentari miste: si tratta sia di un predatore (“da posta”) che di un grufolatore, che entra in frenesia alimentare col ricorrere di fattori indipendenti dalle escursioni tidali: crollo barico, acqua torbida, schiuma.

    I dati sono presi solo da report di surf, quindi l'influenza c'è anche a mare mosso.
    Forse con il mare calmo sarà superiore, forse...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Fabrizio devi fare un studio per capire quanto la presenza di altri predatori influenzino sulle catture delle spigole :(
    Sono appena rientrato da una battuta di pesca a Pescia Romana,mare decisamente buono,io ho preso un bel sarago sul mezzo chilo appena arrivato verso le 6 sul cannolo,e subito dopo con mio sommo stupore ho agganciato un serra su lunga distanza con trancio di seppia.Ci siamo portati tutte le esche possibili ed immaginabili,compreso 12 cefaletti vivi,uno dei quali a meta' giornata il mio amico l'ha recuperato tranciato a meta' sotto riva.Spigole nemmeno l'ombra,nemmeno quelle da rilascio...colpa dei serra?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 4/2/2018, 19:23) 
    Fabrizio devi fare un studio per capire quanto la presenza di altri predatori influenzino sulle catture delle spigole :(
    Sono appena rientrato da una battuta di pesca a Pescia Romana,mare decisamente buono,io ho preso un bel sarago sul mezzo chilo appena arrivato verso le 6 sul cannolo,e subito dopo con mio sommo stupore ho agganciato un serra su lunga distanza con trancio di seppia.Ci siamo portati tutte le esche possibili ed immaginabili,compreso 12 cefaletti vivi,uno dei quali a meta' giornata il mio amico l'ha recuperato tranciato a meta' sotto riva.Spigole nemmeno l'ombra,nemmeno quelle da rilascio...colpa dei serra?

    Se qualcuno inizia a stipendiarmi faccio tutti gli studi che volete :lol: :lol: :lol:

    E' una situazione abbastanza anomala, dato che sono due specie generalmente attive in periodi diversi, almeno da noi nel lazio..

    Una spigola di due kg e mezzo che presi l'anno scorso a ottobre mentre ero alla ricerca di serra aveva un mezzo morso sulla schieva, può essere che con i serra diventano prede anche loro...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Putroppo pescando col vivo è gia' le terza volta che capita quest'anno,e' successo pure un paio di settimane fa a Terracina.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Quando a pollastrelli e quando a grilli...

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,210
    Location
    umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 4/2/2018, 19:23) 
    Fabrizio devi fare un studio per capire quanto la presenza di altri predatori influenzino sulle catture delle spigole :(
    Sono appena rientrato da una battuta di pesca a Pescia Romana,mare decisamente buono,io ho preso un bel sarago sul mezzo chilo appena arrivato verso le 6 sul cannolo,e subito dopo con mio sommo stupore ho agganciato un serra su lunga distanza con trancio di seppia.Ci siamo portati tutte le esche possibili ed immaginabili,compreso 12 cefaletti vivi,uno dei quali a meta' giornata il mio amico l'ha recuperato tranciato a meta' sotto riva.Spigole nemmeno l'ombra,nemmeno quelle da rilascio...colpa dei serra?

    Scusate l’ot!!!
    Ma allora hai visto pure la zinnona a fa il sevizio fotografico?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Non ho visto niente,stavo tra pescia e montalto,localita' top segret... :D
     
    Top
    .
39 replies since 31/1/2018, 21:55   3430 views
  Share  
.