Capire quale vento è migliore in ogni spiaggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    835
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Guarda tra la giornata di sabato e quella di domenica
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    La bandiera di oggi al jolly beach di marina di bibbona era perfettamente a SE

    Poi se scorri la proiezione a domenica vedi che ci sono frecce a SE
    Comunque io non parlo di previsioni o proiezioni grafiche ,ma di venti reali sul luogo e che quando in bassa toscana parlano di scirocco in realtà il vento tira da SE ma il mare arriva spingendo da SW ,
    Se arrivasse da SE non ci sarebbe onda
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 21:03) 
    La bandiera di oggi al jolly beach di marina di bibbona era perfettamente a SE

    Poi se scorri la proiezione a domenica vedi che ci sono frecce a SE
    Comunque io non parlo di previsioni o proiezioni grafiche ,ma di venti reali sul luogo e che quando in bassa toscana parlano di scirocco in realtà il vento tira da SE ma il mare arriva spingendo da SW ,
    Se arrivasse da SE non ci sarebbe onda

    Ma io sono d'accordo su questo, non mi tornava il fatto della Corsica.
    Sabato/Domenica prossimi è vero che in Toscana c'è vento da sud est ma c'è in gran parte del Tirreno per un vortice che la previsione da tra il Lazio e la Campania.
    Però volevo farvi notare una cosa: sempre negli stessi giorni se alzate l'altitudine (cliccando su vento) sparisce la corrente da sud est.
    In pratica è come se l'aria colpisse qualcosa sulla costa creando l'effetto fino ad una certa quota.
    Oppure è la circolazione tra terra e gli strati più alti? :wacko:

    Boxer2000 - Ge ci dai una mano a capire?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ma la costa ha un altitudine di 10 Max 60 metri nei primi 15 km quindi non può far variare niente
    Mentre le montagne corse che pensavo alte andando a vedere sono altissime con 150 vette sopra i 2000mt e la più alta a 2707 .

    Quindi penso influenzano qualcosa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    secondo me è anche importante sapere quel tipo di vento se apre il fondo o lo chiude. Mi spiego meglio ,nelle coste nord lazio e bassa toscana il vento di NW è poco fruttuoso perché ciude il fondo , cioè lo indurisce . Per sentire un fondo chiuso si può avvertire il piombo che rimbalza sul fondale , questo perché non si insabbia .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (furbara @ 2/1/2018, 11:17) 
    secondo me è anche importante sapere quel tipo di vento se apre il fondo o lo chiude. Mi spiego meglio ,nelle coste nord lazio e bassa toscana il vento di NW è poco fruttuoso perché ciude il fondo , cioè lo indurisce . Per sentire un fondo chiuso si può avvertire il piombo che rimbalza sul fondale , questo perché non si insabbia .

    questo perché crea corrente continua laterale e non si hanno zone di entrata uscita , scavo che sono generate solo.con venti frontali + - 30°
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    835
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Giorni scorsi ho avuto discussione con degli ometti del posto sulla spiaggia di torre del lago.insistevano a dire che il vento di scirocco su quella spiaggia è buono perché smuove e fruttuoso per la pesca.
    Trattasi di una spiaggia esposta a libeccio e con fondale basso per parecchi metri,ogni qualvolta soffia vento laterale da sud si innesca una forte corrente laterale che a mio modesto parere annulla ogni tipo di canale verticale rendendo inutile ogni tipo di corrente primaria che dovrebbe scavare e creare le entrate e le uscite.non a caso il mare frange quasi ovunque se non in pochi posti dove il fondale è leggermente piu profondo e da l impressione della presenza di canali,la riva è rettilinea e non vi sono presenti punti di scavo evidenti.
    Ognuno pensi quel che vuole,io piu che degli ometti da buon principiante mi fido solo di chi il surfcasting lo ha vissuto di persona per anni e non di discorsi campati sul sentito dire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ti dicono che è buono per il solito discorso che il 99% delle volte che li tira scirocco il mare viene da libeccio e il primo giorno è buono poi prevale lo scirocco.e diventa sterile
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Io una mareggiata di scirocco non l'ho mai vista...almeno qui nel litorale pisano.la mareggiata la crea il libeccio (wsw di solito)poi tante volte gira a scirocco,maestrale o tramontana.la forte laterale tante volte e creata anche dalla forza con cui i fiumi sversano in mare,il risultato di un uscita è dato da tanti fattori,purtroppo si risolvono solo con tanta esperienza sul campo non con le chiacchiere.
    Nell weekend 30/31 dicembre ti posso dare una motivazione sul cappotto,venti forti di tramontana e nuova mareggiata in arrivo.il vento di tramontana chiude il fondo da noi e l'arrivo di una nuova mareggiata allontana i pesci,forti correnti tengono i pesci lontano dal sottoriva.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Nel tratto tra il Serchio e Viareggio da 2006 al 2010 penso di aver saltato un paio di mareggiate e qualche spigola ce l ho mangiata .
    È un tratto strano che rende se cerchi il punto giusto e il Serchio non spinge .
    Se il Serchio spinge vai a San rossore se puoi, altrimenti vai da un altra parte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 2/1/2018, 16:50) 
    Nel tratto tra il Serchio e Viareggio da 2006 al 2010 penso di aver saltato un paio di mareggiate e qualche spigola ce l ho mangiata .
    È un tratto strano che rende se cerchi il punto giusto e il Serchio non spinge .
    Se il Serchio spinge vai a San rossore se puoi, altrimenti vai da un altra parte

    Diciamo che è una buona palestra per il surf casting
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Più o meno oggi ci sono le stesse condizioni di cui parlava il Fucecchiese, libeccio ma da sotto la Corsica entra come scirocco/ostro. Ho due amici sulla spiaggia che stanno giocando con le spigole... :angry: :angry: :angry:
    Io devo lavorare :angry: :angry: :angry:
    Attached Image
    swh_A_web_17

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 5/1/2018, 15:38) 
    Più o meno oggi ci sono le stesse condizioni di cui parlava il Fucecchiese, libeccio ma da sotto la Corsica entra come scirocco/ostro. Ho due amici sulla spiaggia che stanno giocando con le spigole... :angry: :angry: :angry:
    Io devo lavorare :angry: :angry: :angry:

    A sud o a nord di Piombino?
    Lo chiedo giusto perché il vento colpisce la la costa con intensità e direzioni diverse
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Nord
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Infatti è buono oggi
    Domani no , o vai a sud o fischi
    Anche se essendo mago prevedo che usciranno foto dispigolee fatte a donoratico domani e domenica

    Appena ho tempo.apro un post sulle condizioni in Toscana in questi giorni
     
    Top
    .
136 replies since 15/12/2017, 19:50   6648 views
  Share  
.