Capire quale vento è migliore in ogni spiaggia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    La maggior parte dei pesci belli li ho fatti in scaduta di libeccio,mi è capitato di godere anche con il vento alle spalle ma ma la mareggiata era di sw poi il veto gira ma il mare continua a pigiare da quella parte.
    Lo scirocco non "apre" come il libeccio ma a volte muove e porta alghe per cui pesce ma meno del libeccio.
    Parlo delle mie pescate.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LongSurf @ 18/12/2017, 00:20) 
    CITAZIONE (volsconger @ 17/12/2017, 23:58) 
    Sei troppo generico me dispiace non te seguo. Ma sono daccordo in minima parte del tuo discorso

    non sono un metereologo . Ma ti dico cosa mi disse un vecchietto a Montalto un giorno che presi un ombrina di 2 kg con lo scirocco e delle belle onde lunghe e potenti .
    Lui mi disse che era mare da fuori e il vento deviato dalle alte montagne corse.
    Il resto non lo so

    Ammè, me pare 'na strunz@t'(cit. I Tre Tre).
    La Corsica sta a 170 km in direzione ovest, che c'entra con lo scirocco che viene da sud est?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 27/12/2017, 08:13) 
    CITAZIONE (LongSurf @ 18/12/2017, 00:20) 
    non sono un metereologo . Ma ti dico cosa mi disse un vecchietto a Montalto un giorno che presi un ombrina di 2 kg con lo scirocco e delle belle onde lunghe e potenti .
    Lui mi disse che era mare da fuori e il vento deviato dalle alte montagne corse.
    Il resto non lo so

    Ammè, me pare 'na strunz@t'(cit. I Tre Tre).
    La Corsica sta a 170 km in direzione ovest, che c'entra con lo scirocco che viene da sud est?

    Questa è la previsione del sar di oggi, come vedi il vento principale raggiunge la corsica da ovest pieno. poi le montagne corse che sono si a 170Km ma sono molto alte , fanno deviare il vento che realmente sulle coste toscane arriva di scirocco come vedi dalla foto della webcam in diretta dalla bandiera. il mare invece ne risente meno e spinge anche da fuori , ottima situazione da spigoloni,
    per questo fenomeno lo scirocco in tocana è considerato buono , ma solo alcune volte come questa lo è.

    se fosse scirocco puro non farebbe muovere il mare a riva.
    vento1

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 12:05) 
    se fosse scirocco puro non farebbe muovere il mare a riva.
    vento1

    (IMG:http://i68.tinypic.com/6eox7s.jpg)

    Ciao Alessandro,

    mi viene difficile pensarlo ma non lo metto in dubbio (nella mappa dei venti però non c'è nessuna freccia con direzione scirocco <_< ), per quanto riguarda i miei lidi lo scirocco non ha grandi angolazioni ma crea un moto ondoso ideale: da sempre per me lo scirocco è il vento della pesca.
    La spiaggia in foto è esposta a libeccio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    588

    Status
    Offline
    infatti non vedo il SE o scirocco ma il libeccio si
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 27/12/2017, 12:49) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 12:05) 
    se fosse scirocco puro non farebbe muovere il mare a riva.
    vento1

    (IMG:http://i68.tinypic.com/6eox7s.jpg)

    Ciao Alessandro,

    mi viene difficile pensarlo ma non lo metto in dubbio (nella mappa dei venti però non c'è nessuna freccia con direzione scirocco <_< ), per quanto riguarda i miei lidi lo scirocco non ha grandi angolazioni ma crea un moto ondoso ideale: da sempre per me lo scirocco è il vento della pesca.
    La spiaggia in foto è esposta a libeccio?

    La spiaggia che vedi è marina di bibbona esposta a libeccio infatti lo scirocco muove la bandiera a 90° sulla spiaggia.
    nella previsione non ci sono frecce , ma la realtà è scirocco pieno.

    ormai sono anni che i Surfcaster Toscani che vanno a cercare mare conoscono questa situazione.

    questo il link della web:

    MARINA DI BIBBONA
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    588

    Status
    Offline
    ho controllato l'esposizione di marina di BBona in effetti quello della bandiera della web cam è un SSE diciamo pure un S cioè un OSTRO ma sicuramente no uno Scirocco , le previisoni riportate dall'mmagine sar da noi sono più o meno giuste (sempre senza voler for polemica)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (volsconger @ 27/12/2017, 17:33) 
    ho controllato l'esposizione di marina di BBona in effetti quello della bandiera della web cam è un SSE diciamo pure un S cioè un OSTRO ma sicuramente no uno Scirocco , le previisoni riportate dall'mmagine sar da noi sono più o meno giuste (sempre senza voler for polemica)

    sei stato su quella spiaggia dove è la webcam per affermare ostro invece di scirocco?

    e anche se fosse ostro il tuo discorso cosa aggiunge o toglie al ragionamento cheè stato proposto sull'influenza delle montagne corse sulle coste della mediobassa toscana?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 18:04) 
    CITAZIONE (volsconger @ 27/12/2017, 17:33) 
    ho controllato l'esposizione di marina di BBona in effetti quello della bandiera della web cam è un SSE diciamo pure un S cioè un OSTRO ma sicuramente no uno Scirocco , le previisoni riportate dall'mmagine sar da noi sono più o meno giuste (sempre senza voler for polemica)

    sei stato su quella spiaggia dove è la webcam per affermare ostro invece di scirocco?

    e anche se fosse ostro il tuo discorso cosa aggiunge o toglie al ragionamento cheè stato proposto sull'influenza delle montagne corse sulle coste della mediobassa toscana?

    Sto cercando informazioni in merito, perché mi sembra più plausibile che si tratti di un fenomeno locale, non innescato dalla Corsica /Sardegna; anche le linee del vento si mantengono grossomodo costanti dopo la Corsica segno che trovo lo scirocco solo nel sottocosta.
    Probabilmente l'aria spinta dal vento impatta sulla costa creando l'effetto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RaiS® @ 27/12/2017, 18:31) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 18:04) 
    sei stato su quella spiaggia dove è la webcam per affermare ostro invece di scirocco?

    e anche se fosse ostro il tuo discorso cosa aggiunge o toglie al ragionamento cheè stato proposto sull'influenza delle montagne corse sulle coste della mediobassa toscana?

    Sto cercando informazioni in merito, perché mi sembra più plausibile che si tratti di un fenomeno locale, non innescato dalla Corsica /Sardegna; anche le linee del vento si mantengono grossomodo costanti dopo la Corsica segno che trovo lo scirocco solo nel sottocosta.
    Probabilmente l'aria spinta dal vento impatta sulla costa creando l'effetto.

    La costa toscana è bassa , mentre gli oltre 2000mt delle montagne corse hanno piu influenza.

    comunque non è che è un idea mia è venuta fuori con chiacchierate con pescatori sia di terra che di mare toscani e che coincide tra me e long e surf , ne abbiamo parlato anche in porivato.

    comunque non capisco questa vostra ostinazione a voler trovare per forza qualcosa di sbagliato nel ragionamento , come l'impatto sulla costa che è piatto per chlometri e poi solo leggermente collinare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 19:28) 
    comunque non capisco questa vostra ostinazione a voler trovare per forza qualcosa di sbagliato nel ragionamento , come l'impatto sulla costa che è piatto per chlometri e poi solo leggermente collinare.

    Quello che mi pare poco verosimile è che si parla di una formazione rocciosa alta scarsi 3 km a 170 km dalla costa che mi fa deviare il vento di 90 gradi.
    Non riesco ad immaginare come sia possibile.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    È una cosa che succede da secoli in Toscana e per questo tanti parlano di scirocco proficuo in spiagge dove se non ci fossero condizioni particolari non lo sarebbe.
    E ci sono sempre con venti che picchiano a 90° circa in Corsica .
    Può non essere la Corsica ,ma non c è altra spiegazione quindi potrebbe essere .
    Anche perché lo scirocco lo hai solo tra Grosseto e Livorno .
    E non nasce certo all argentario
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    835
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    http://www.surfcorner.it/meteo-surf-mappe-...revisioni-onde/
    Se guardate la giornata di domenica tira vento di mare però in bassa toscana e alto lazio ruota come se fosse di scirocco.l immagine rende bene l idea di cosa succede
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 27/12/2017, 20:31) 
    È una cosa che succede da secoli in Toscana e per questo tanti parlano di scirocco proficuo in spiagge dove se non ci fossero condizioni particolari non lo sarebbe.
    E ci sono sempre con venti che picchiano a 90° circa in Corsica .
    Può non essere la Corsica ,ma non c è altra spiegazione quindi potrebbe essere .
    Anche perché lo scirocco lo hai solo tra Grosseto e Livorno .
    E non nasce certo all argentario

    Argomento molto interessante!
    Alex può anche l'isola d'Elba con il primo Appennino dietro quel tratto di costa a influenzare ulteriormente la rotazione dei venti?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Atleta di "rango" (sigh!) del fu Long Casting Latina VINTAGE ADMIRER [ già ma.si.sa.]

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Littoria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettriko713 @ 27/12/2017, 20:38) 
    www.surfcorner.it/meteo-surf-mappe-...revisioni-onde/
    Se guardate la giornata di domenica tira vento di mare però in bassa toscana e alto lazio ruota come se fosse di scirocco.l immagine rende bene l idea di cosa succede

    Scusa ma in quale punto dell'alto Lazio/bassa Toscana vedi vento con direzione sud-est?

    Si vede invece che la Corsica ha un effetto sulla intensità ma non sulla direzione.
    Emblematica è la linea che scorre sulla Corsica e poi riprende la direzione originaria.

    Edited by RaiS® - 27/12/2017, 21:39
    Attached Image
    Screenshot_2017-12-27-20-50-45

     
    Top
    .
136 replies since 15/12/2017, 19:50   6648 views
  Share  
.