Rombo,come dove e quando

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    379
    Location
    litorale lazio nord

    Status
    Offline
    difficile fare una pesca mirata , perchè non si sa mai quando arrivano e quando vanno via. La stagione è comunque chiaramente quella invernale . io ne ho fatto uno chiodato sulla spiaggia a 50 mt dalla foce del fiora , un paio di anni fa. sarda legata con due perline sul filo dietro la sarda, amo del 2\0, esca APPOGGIATA !! in prossimità del gradino di risacca. mi spiegava quello che mi ha portato chei rombi vengono a depositare le uova in inverno ed essendo appoggiati al fondo per predare lattarini ed altre specie devono per forza stare in acque basse, ma non so se questa è una spiegazione giusta :unsure: considera che li fanno anche con il barchino , ma sempre con l'ultima lenza, quella più vicina alla spiaggia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Il rombo si orende con la sarda vivo tutto ma il lattarino e' il suo preferito
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Credimi che anche il go (ghiozzo) vivo ha il suo perche come anche le corbole ma introvabili vive ora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per il rombo, cerca le foci di qualsiasi corso d'acqua.
    Metti a mollo diversi rocchetti di filo con piombi leggeri lanciati a mano, innescati con lattarini/alici/sarde e corredati da perline fluo/colorate/luminescenti.
    Non sarà una pesca "sportiva" ma potrebbe rendere.... ;)

    P.S. se hai un "barchino" (il classico divergente trainato da riva) , metti sui terminali vicino a riva i Raglou con perline fluo/luminescenti annesse... ma con il forum S & D non c'entra nulla.
    Solo una "dritta" provata che funziona.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Per la mia esperienza posso darti un consiglio visto che ne ho fatti alcuni..uno anche bello grande..ti posso dire il mio assetto di pesca per il rombo poi certo ognuno ha le sue techiche..
    Canna 120/150 Gr piombo 100/125..filo madre 025 shok 25/57 bracciolo 0.30 amo beack su na canna il 3 su altra 1 esca sarda.. e muriddu..un consiglio utile.. dopo che hai lanciato soprattutto sulla canna con la sardina, ogni circa 15/20 minuti fai 5 giri di mulinello fino a quando entra lo shok... e cosi lo ripeti ogni lancio che fai ma solo dove inneschi la sarda.. questo perche il rombo soprattutto quello chiodato non si cerca l'esca.. ma se la trova nell'arco di un metro se la poppa e pure per bene quindi ricordati il mio consiglio 15/20 minuti 5 giri di mulinello..Spero di esserti stato di aiuto.. Ciao..:-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Considerando che sta arrivando il freddo importante non è che c’è un gentilissimo Cristo disposto a dire ad un siciliano trasferito a roma, più o meno per macro aree dove è possibile insediarli che non li ho mai presi e mi piacerebbe provarci? So che chiedo molto ma di contro avrete la mia gratitudine eterna e una karma positivo? Io ci ho provato non voletemene. =_=
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Qualsiasi foce del litorale con le condizioni giuste potenzialmente potrebbe ragalare qualche rombo,il problema dal mio punto di vista è che dalle nostre parti devi essere bravo e fortunato per prenderne uno massimo due e anche di pezzature abbastanza modeste,(5/6 etti gia ti è andata di lusso),di conseguenza secondo me non vale nemmeno la pena provarci.La battuta a rombi la devi andare a fare nei posti storici,e anche la credo che rispetto agli anni passati non ci sia niente di scontato perchè sono zone molto battute da gente del posto che ci va soprattutto a spinning,e se passa uno spinner bravo sulla foce prima di te stai tranquillo che quei pochi che sono accostati te li toglie tutti,proprio perche' sono piu' dinamici nella ricerca.Il tempo che tu impieghi ad aprire le canne loro gia' hanno sondato foce e secche circostanti.

    Edited by frank serra - 24/11/2023, 23:07
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Eh lo so ma tentar non nuoce e comunque una giornata al mare a pesca è comunque una bella giornata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,082
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Io ti confermo quanto giá detto dagli altri...
    difficile impostare una battuta selettiva per i rombi, non ce ne sono molti, e sicuramente i cappotti sarebbero tanti.
    Però per mia esperienza ti dico che quelle poche volte che li ho presi stavo cercando la spigola...quando mi è successo di prenderli pescavo di giorno, con filetto di sarda o verme, long arm, subito dopo il gradino di risacca, con acqua velata e mare abbastanza calmo. Anche lontano dalle foci...
    queste le mie esperienze a riguardo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Abbuscati u pani...

    Group
    SC Senior
    Posts
    135

    Status
    Offline
    Grazie mille per le indicazioni, sì ma infatti l’idea è quella di pescare normalmente cercando un po’ tutto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    476
    Location
    veneto

    Status
    Offline
    Il primo ed unico rombo decente sul kg l ho fatto con delle cannette da 3mt da fondo/anguille ,"montatura" spartanissima senza girella,da un asola ci ho legato un terminale con una sarda dentro fuori da un Aberdeen..mare agitatissimo con molto vento pescando da un flangituffo in tardo inverno.. primissime uscite di pesca una quindicina d anni fa che più grezze non si poteva..3 rombi quel giorno, uno dietro l altro.. è stata una coincidenza tra la fortuna delle prime volte e l essere nel posto giusto ..questi sono 2 e fattori principali per il rombo..sta vicino alle foci ,pesca a ridosso delle secche ,sonda più spiaggia che puoi ,muovi l esca perché finché non ci passi sopra di lui difficilmente verrà lui in cerca di te..per le esche vai dalla sarda al latterino al go o cefaletto vivo..terminali lunghi..c e chi inserisce perline lungo il terminale dicendo che può attrarli,mah..il periodo varia credo da zona a zona..qui ci vuole molto molto freddo,gennaio/febbraio..ma quelli belli li fanno in barca a scarroccio
     
    Top
    .
25 replies since 27/11/2017, 08:06   1761 views
  Share  
.