Mondiale surf

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Non me ne vogliate ma la.penso esattamente come Giorgio ( e penso tanti altri), il surfcasting é altra roba, questa é la testimonianza e il risultato Che il surf é per pochi, se sei abituato a pescare con arenicola e fili sottilissimi con condizioni soft alla ricerca di qualsiasi preda passi davanti al picchetto bé questo lo chiamo feeder o beach,circa 2-3 settimane fä dalle mie parti si é disputata una gara ( senza fare nomi ecc...), c' era un po di vento ( non esagerato) normalissimo vento solo un po fastidioso e Mare con altezza d'onda di circa 80cm ( su spiaggia bassissima) e quando dico bassissima intendo circa a 100mt al Massimo 1,5mt di profonditä, insomma c'erano le condizioni di fare del normale surfcasting non esagerato ma cmq con mare mosso ( per molti risulteranno condizioni soft) ma quä in liguria credetemi é gia tanto, il Mare sbatteva bene, dopo poche ore molti dei concorrenti decidono di smontare e andarsene via ( e non erano pochi) dicevano Che non si riusciva a stare in pesca ( balla assurda) e come se non bastasse insistevano a pescare con fili sottili non essendo abituati a pescare piu pesante ecc......un altra dimostrazione Che il surf é altra Cosa e bisogna abituarsi e capire Che in certencondizioni bisogna cambiare l'impostazione di pesca Che si usa solitamente in gara ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ___Pesce&Love___
    Admin

    Group
    Team Tecnico
    Posts
    3,698
    Like
    +32
    Location
    Nord Sardegna

    Status
    Anonymous
    quando una gara è fissata mesi prima, se becchi una mareggiata è puro caso. il campione pesca con le condizioni che trova. siamo tutti bravi a far pesce quando il pesce c'è. diverso se lo devi cercare. le critiche le vedo molto sterili: queste sono le regole, queste le condizioni. i garisti si attengono a quanto consentito. se se se... ora c'è questo, con questo i garisti si confrontano.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Non voglio alimentare critiche ho voluto solo raccontare un episodio accaduto di recente ;) e cmq il pescatore dalla spiaggia si deve saper adattare alle condizioni Che trova al momento, se organizzo una gara mesi prima e il giorno della gara si presentano condizioni un po avverse ( non parlo di tuoni fulmini e saette) ma di un po di vento e un po di Mare ( Che oltretutto sarebbero le condizioni giuste per il nostro genere di pesca) Che faccio chiudo tutto e vado a Casa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    credo che il campo gara era uguale per tutti e chi ha saputo leggerlo e a pescare adeguatamente abbia fatto risultato....sicuramente portoghesi, brasiliani etc erano più avvantaggiati e più pratici ma non credo che i nostri si siano messi a guardare o a fare beachledgering in oceano
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/12/2017, 14:46) 
    credo che il campo gara era uguale per tutti e chi ha saputo leggerlo e a pescare adeguatamente abbia fatto risultato....sicuramente portoghesi, brasiliani etc erano più avvantaggiati e più pratici ma non credo che i nostri si siano messi a guardare o a fare beachledgering in oceano

    quanti sanno pescare solo con la sarda o lanciare 200gr a 100 metri?

    Al mondiale hai esche uguali per tutti che possono essere vermi o filetti e se non sai usarli non fai risultato.

    Di certo la nostra federazione non crea una nazionale che sappia affrontare tutti i mari.

    È vero che il sistema di scelta della nazionale è meritocratico ma è a che vero che fai gare per definirlo che non c entrano niente con la gara finale.

    Sarebbe come se crei la nazionale con un circuito di gare di goKart e poi mandi quella nazionale a fare una gara di formula 1
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,416
    Like
    +7
    Location
    spresiano (tv)

    Status
    Offline
    concordo con te Alessandro e il risultato finale lo ha dimostrato....ci sono state nove nazionali più forti di noi che hanno pescato dove pescava la nostra...speriamo che chi di dovere ci pensi su perchè è una bella batosta

    CITAZIONE (Fucecchiese @ 3/12/2017, 14:55) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/12/2017, 14:46) 
    credo che il campo gara era uguale per tutti e chi ha saputo leggerlo e a pescare adeguatamente abbia fatto risultato....sicuramente portoghesi, brasiliani etc erano più avvantaggiati e più pratici ma non credo che i nostri si siano messi a guardare o a fare beachledgering in oceano

    quanti sanno pescare solo con la sarda o lanciare 200gr a 100 metri?

    Al mondiale hai esche uguali per tutti che possono essere vermi o filetti e se non sai usarli non fai risultato.

    Di certo la nostra federazione non crea una nazionale che sappia affrontare tutti i mari
    .

    È vero che il sistema di scelta della nazionale è meritocratico ma è a che vero che fai gare per definirlo che non c entrano niente con la gara finale.

    Sarebbe come se crei la nazionale con un circuito di gare di goKart e poi mandi quella nazionale a fare una gara di formula 1

    spero che i nostri nazionali fossero in grado senno era meglio stare a casa :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 3/12/2017, 14:55) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/12/2017, 14:46) 
    credo che il campo gara era uguale per tutti e chi ha saputo leggerlo e a pescare adeguatamente abbia fatto risultato....sicuramente portoghesi, brasiliani etc erano più avvantaggiati e più pratici ma non credo che i nostri si siano messi a guardare o a fare beachledgering in oceano

    quanti sanno pescare solo con la sarda o lanciare 200gr a 100 metri?

    Al mondiale hai esche uguali per tutti che possono essere vermi o filetti e se non sai usarli non fai risultato.

    Di certo la nostra federazione non crea una nazionale che sappia affrontare tutti i mari.

    È vero che il sistema di scelta della nazionale è meritocratico ma è a che vero che fai gare per definirlo che non c entrano niente con la gara finale.

    Sarebbe come se crei la nazionale con un circuito di gare di goKart e poi mandi quella nazionale a fare una gara di formula 1

    Quoto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 3/12/2017, 14:55) 
    CITAZIONE (fuocomarco @ 3/12/2017, 14:46) 
    credo che il campo gara era uguale per tutti e chi ha saputo leggerlo e a pescare adeguatamente abbia fatto risultato....sicuramente portoghesi, brasiliani etc erano più avvantaggiati e più pratici ma non credo che i nostri si siano messi a guardare o a fare beachledgering in oceano

    quanti sanno pescare solo con la sarda o lanciare 200gr a 100 metri?

    Al mondiale hai esche uguali per tutti che possono essere vermi o filetti e se non sai usarli non fai risultato.

    Di certo la nostra federazione non crea una nazionale che sappia affrontare tutti i mari.

    È vero che il sistema di scelta della nazionale è meritocratico ma è a che vero che fai gare per definirlo che non c entrano niente con la gara finale.

    Sarebbe come se crei la nazionale con un circuito di gare di goKart e poi mandi quella nazionale a fare una gara di formula 1

    E come faresti a creare una nazionale che sappia affrontare tutti i mari?
    Li mandi a giro per il mondo ? Questo mese in Olanda, il prossimo Sudafrica?
    Su non scherziamo la nostra realtà è questa, chi arriva in nazionale è sicuramente forte ma non si può pensare che possa essere al vertice dappertutto, fare un buon risultato in mari completamente diversi dal nostro può capitare ma è una volta su....
    Vedi il risultato degli over 55, mare simile al nostro, pesca conosciuta e te la giochi, stessa nazionale in acque diverse difficile faccia il primo, ma anche il secondo.
    Se poi mi dici che alcune cose, criteri di selezione regolamenti ecc ecc, possono essere rivisti son d'accordo ma pensare di poter essere competitivi dappertutto è una chimera e tale resta...

    Vi ricordate la squadra Giamaicana di bob a 4? Lo sciatore Marocchino? Simpatici si ma medaglie........

    :B): :B): :D :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Gianni infatti da questo anno non saranno più 6 da sfidini ma 3 da sifidini 3 scelte tecniche.

    Sai benissimo che puoi arrivare in nazionale senza saper usare i filetti da noi in italia e io sinceramente dagli italiani in su farei esche uniche e magari particolari invece di avere uno con 200 euro di esche e uno con 10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Si Ale 3 per merito e 3 scelti, è già stato altre volte così e credo sia la cosa più giusta.

    Infatti anche con mare mosso può rendere di più cercare un saraghetto o una tracina sullo scalino che cercare un gronco o una spigola oltre il primo frangente, dipende dal regolamento.

    Esca uguale per tutti, questa mi piace, già ti confronti con quello che trovi al mondiale ed impari a sfruttare quello che ti viene messo a disposizione......
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    70
    Like
    0
    Location
    BARLETTA - BAT

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 4/12/2017, 11:42) 
    Gianni infatti da questo anno non saranno più 6 da sfidini ma 3 da sifidini 3 scelte tecniche.

    Sai benissimo che puoi arrivare in nazionale senza saper usare i filetti da noi in italia e io sinceramente dagli italiani in su farei esche uniche e magari particolari invece di avere uno con 200 euro di esche e uno con 10

    E' la differenza tra il POKER normale ed il POKER Texano, concordo con te!

    In merito a quello che scrivevi sopra invece mi sembra un pò difficile scegliere dei garisti italiani che sappiano affrontare un mare da Oceano dato che nessuno (a parte penso Sardegna e Sicilia) abbia un campo gara simile.

    Dovrebbe essere ri-stravolto il concetto di SURFCASTING che attualmente abbiamo convertito in Beach Ledgering.

    Ma se c'è un Regolamento Mondiale (domanda) è possibile uniformarsi ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gfnn81 @ 5/1/2018, 12:11) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 4/12/2017, 11:42) 
    Gianni infatti da questo anno non saranno più 6 da sfidini ma 3 da sifidini 3 scelte tecniche.

    Sai benissimo che puoi arrivare in nazionale senza saper usare i filetti da noi in italia e io sinceramente dagli italiani in su farei esche uniche e magari particolari invece di avere uno con 200 euro di esche e uno con 10

    E' la differenza tra il POKER normale ed il POKER Texano, concordo con te!

    In merito a quello che scrivevi sopra invece mi sembra un pò difficile scegliere dei garisti italiani che sappiano affrontare un mare da Oceano dato che nessuno (a parte penso Sardegna e Sicilia)

    Ma se c'è un Regolamento Mondiale (domanda) è possibile uniformarsi ?

    ci sono garisti che per passione pescano diverse volte all anno in oceano.

    Per il regolamento è impossibile perché ogni organizzatore fa un suo regolamento e esce poco prima del mondiale.
    Servirebbe un intervento delle varie federazione sulla federazione internazionale, ma non c è interesse purtroppo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 5/1/2018, 12:21) 
    CITAZIONE (gfnn81 @ 5/1/2018, 12:11) 
    E' la differenza tra il POKER normale ed il POKER Texano, concordo con te!

    In merito a quello che scrivevi sopra invece mi sembra un pò difficile scegliere dei garisti italiani che sappiano affrontare un mare da Oceano dato che nessuno (a parte penso Sardegna e Sicilia)

    Ma se c'è un Regolamento Mondiale (domanda) è possibile uniformarsi ?

    ci sono garisti che per passione pescano diverse volte all anno in oceano.

    Per il regolamento è impossibile perché ogni organizzatore fa un suo regolamento e esce poco prima del mondiale.
    Servirebbe un intervento delle varie federazione sulla federazione internazionale, ma non c è interesse purtroppo

    Tra l'altro anche le varie province possono parzialmente derogare al regolamento, per esempio il sistema di punteggio o il numero di canne 1 o 2.
    Ne esce un panorama un poco complicato ma che serve a "tenere in piedi la baracca" tanto per dirne una nella provincia dove gareggio io se passiamo da 2 a 1 canna metà restano a casa...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 5/1/2018, 13:25) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 5/1/2018, 12:21) 
    ci sono garisti che per passione pescano diverse volte all anno in oceano.

    Per il regolamento è impossibile perché ogni organizzatore fa un suo regolamento e esce poco prima del mondiale.
    Servirebbe un intervento delle varie federazione sulla federazione internazionale, ma non c è interesse purtroppo

    Tra l'altro anche le varie province possono parzialmente derogare al regolamento, per esempio il sistema di punteggio o il numero di canne 1 o 2.
    Ne esce un panorama un poco complicato ma che serve a "tenere in piedi la baracca" tanto per dirne una nella provincia dove gareggio io se passiamo da 2 a 1 canna metà restano a casa...

    Gianni vedo che anche se il tempo passa il sistema e i discorsi restano purtroppo gli stessi!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Ale more solito si va avanti e dietro ma più o meno si resta lì.
    Molti si stanno organizzando o lo hanno già fatto con la tabella di conversione, a mio avviso cosa buona e giusta visto che premia un pò più il pesce a discapito degli scalzabubboli, ma già il movimento dei centimetristi preme per il ritorno al passato, che poi in parte è il presente.
    Difficile allineare un movimento così eterogeneo e che spesso si regge su numeri precisi precisi. Tocca dare relazione a tutti e scontentare il meno possibile.
     
    Top
    .
29 replies since 1/11/2017, 15:34   845 views
  Share  
.