Quante canne mettete in pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare...

    Questo discorso può essere valido da scogliere,ma non vedo nessun problema su tratti di spiagge chilometriche dove con 4 canne al massimo posso occupare 50/60 metri.Poi se arrivo alle 3 di notte per impostarmi in albeggio,e un' altro arriva alle 8 di mattina con tutto comodo non credo sia un problema se fa due passi e va 50 metri più avanti.In ogni modo per quanto mi riguarda spesso c'è il problema inverso,specialmente di notte è molto più facile che ti trovi completamente da solo in spiaggia.Se invece parliamo di una foce,chi arriva prima ci si mette ....la sveglia a me suona alle 2:30 di notte,non posso stare a pensare che poi mi arriva quello bello riposato che pretende di pescare al punto buono.Personalmente quando trovo occupato un punto che vorrei,giro i tacchi e vado altrove,manco scendo dalla macchina,abbiamo chilometri di bellissime spiagge e non vedo qual'e il problema di andare in un' Altro spot.

    Edited by frank serra - 9/1/2020, 17:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    177
    Like
    0
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    QUOTE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 07:43) 
    Io in montata o mareggiata 1 canna e camminare ,le altre condizioni da 2 a 5 ma 5 di solito perché non si prende niente e quindi sondo 5-600 MT di spiaggia

    Interessante! il mitico wandersurf degli anni 90. Però ricordo che quel approccio richiedeva un'attrezzatura ridotta all'osso, per agevolare il movimento. Chissà se funge anche a paf.
    Io 3 canne + 1 col più vivo a paf, mare mosso 1 canna, in scaduta anche 2.
    A mormore 2 beachledgering + una canna da surf sparata lunga dove arrivo.
    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Sinceramente??
    Può capitare che le metta a 20 passi l'una dall'altra.
    A surf in un settore discontinuo, la distanza varia, li non conto neanche più i passi, potrebbero essere 20 come 50, metto ogni canna dove credo sia meglio.

    Poi a mare calmo o quasi la distznza scende a 15 passi.

    Gli altri? Non dovrebbe essere un problema.
    Chi arriva dopo dovrebbe già rispettare un'addeguata distanza (raramente lo fanno). A surf dovrebbe essere ancora più ovvio... ognuno nel settore che preferisce, quindi le distanze dovrebbero essere ancora maggiori per natura, invece no🤦‍♂️.

    CITAZIONE (conoflex @ 9/1/2020, 13:46) 
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Fino a 5 canne sei nella legge...certo, come al solito deve prevale il buonsenso...le mie canne comunque non sono mai distanti più di 5 metri una dall'altra...

    Ma 5 metri misurati? Cioè ogni canna distante una canna ed un metro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A surf uso due canne raramente metto la terza a paf posso metterne anche tre ma di solito una è dedicata ai serra
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    803
    Like
    +1
    Location
    Maruggio (TA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/1/2020, 16:33) 
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Sinceramente??
    Può capitare che le metta a 20 passi l'una dall'altra.
    A surf in un settore discontinuo, la distanza varia, li non conto neanche più i passi, potrebbero essere 20 come 50, metto ogni canna dove credo sia meglio.

    Poi a mare calmo o quasi la distznza scende a 15 passi.

    Gli altri? Non dovrebbe essere un problema.
    Chi arriva dopo dovrebbe già rispettare un'addeguata distanza (raramente lo fanno). A surf dovrebbe essere ancora più ovvio... ognuno nel settore che preferisce, quindi le distanze dovrebbero essere ancora maggiori per natura, invece no🤦‍♂️.

    CITAZIONE (conoflex @ 9/1/2020, 13:46) 
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Fino a 5 canne sei nella legge...certo, come al solito deve prevale il buonsenso...le mie canne comunque non sono mai distanti più di 5 metri una dall'altra...

    Ma 5 metri misurati? Cioè ogni canna distante una canna ed un metro?

    No, 5 metri una dall'altra...ma i miei spot sono a fondale misto, quindi è molto provabile che se vuoi distanziarti di più per prendere più settori, o vai a finire sugli scogli, o devi fare davvero 50 metri prima di poter posizionare il secondo picchetto... Comunque preferisco averle vicine a distanza tipo tripode e accoppiate...non credo sia necessario occupare 1 km di spiaggia...sia per dare la possibilità a tutti di pescare nel posto che avevano prescelto, ma sopratutto perchè una volta individuato un buon settore i pesci mangiano tutti lì :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 20:18) 
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 11:53) 
    Buongiorno,
    non vorrei fosse interpretato come polemica.. ma se mettete 5 canne in pesca a distanza tra di loro non occupate una buona fetta di litorale? Io ne metto sempre due, al massimo tre e sempre vicine per dare modo ad altri di poter pescare e se ci sono altre persone mi metto a debita distanza. Per me la pesca è anche aggregazione e modo di conoscere altre persone.. purtroppo ho visto troppe litigate per qualcuno che si " allargava" troppo e non lasciava spazio ad altri..

    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .

    qui da noi, parlo di pesca di giorno, a volte bisogna fare il biglietto per trovare posto.. di notte, se nn ci sono reti a due metri da riva, si va già meglio.. d'estate poi nn se ne parla.. si va ad estrazione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 20:41) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 20:18) 
    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .

    qui da noi, parlo di pesca di giorno, a volte bisogna fare il biglietto per trovare posto.. di notte, se nn ci sono reti a due metri da riva, si va già meglio.. d'estate poi nn se ne parla.. si va ad estrazione

    Certo se vai davanti casa è così , ma se ad esempio vai tra settimana o venerdì sera a Deiva o riva trigoso non trovi tanta gente , poi io d estate non sono quasi mai andato se non in zone a sud di Livorno in luoghi dove mi facevo diversi km a piedi in pineta o spiaggia.
    Io in ogni caso il posto più vicino che è calabrone l ho a 50 km
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    666
    Like
    +2
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    Di solito con mare mosso uso 2 canne, massimo 3 a paf, per la mia poca esperienza mi trovo bene così per ora.
    Per la questione spazi, lo scorso anno mi è capitato di arrivare in spiaggia e trovare un bel gruppo di peersone, che avevano piazzato parecchi picchetti a notevole distanza l uno dall altro, impegnando più di 250 metri di spiaggia solo per scegliersi poi il punto ideale per stare in pesca. Non so quanto possa esser corretto, però ho dovuto cambiare completamente zona.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (conoflex @ 9/1/2020, 19:27) 
    CITAZIONE (artigliosurf @ 9/1/2020, 16:33) 
    Ma 5 metri misurati? Cioè ogni canna distante una canna ed un metro?

    No, 5 metri una dall'altra...ma i miei spot sono a fondale misto, quindi è molto provabile che se vuoi distanziarti di più per prendere più settori, o vai a finire sugli scogli, o devi fare davvero 50 metri prima di poter posizionare il secondo picchetto... Comunque preferisco averle vicine a distanza tipo tripode e accoppiate...non credo sia necessario occupare 1 km di spiaggia...sia per dare la possibilità a tutti di pescare nel posto che avevano prescelto, ma sopratutto perchè una volta individuato un buon settore i pesci mangiano tutti lì :P

    Io pesco su spiagge che al 90% e formato da canali, banchi e punte, di cui il 50% di queste son basse ed u settori son relativamente piccoli, nell'ordine di 50 - 60 metri lineari.

    Ognuno si adatta ai suoi spot, ovviamente.

    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 20:41) 
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 20:18) 
    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .

    qui da noi, parlo di pesca di giorno, a volte bisogna fare il biglietto per trovare posto.. di notte, se nn ci sono reti a due metri da riva, si va già meglio.. d'estate poi nn se ne parla.. si va ad estrazione

    Non ai mai pensato di trovarti altri spot?

    CITAZIONE (andreold @ 9/1/2020, 21:54) 
    Di solito con mare mosso uso 2 canne, massimo 3 a paf, per la mia poca esperienza mi trovo bene così per ora.
    Per la questione spazi, lo scorso anno mi è capitato di arrivare in spiaggia e trovare un bel gruppo di peersone, che avevano piazzato parecchi picchetti a notevole distanza l uno dall altro, impegnando più di 250 metri di spiaggia solo per scegliersi poi il punto ideale per stare in pesca. Non so quanto possa esser corretto, però ho dovuto cambiare completamente zona.

    Il discorso non è semplice...

    Ci sono tanti esempi.

    C'è chi si porta 10 canne e va prendersi 100 metri di spazzio.

    Poi ci sono quelli che usano 3 / 4 canne che magari le mette larghe, tipo 20 metri o poco più, una dall' atra.

    Le cricche di 4 persone che magari vanno solo a cazzeggiare e sono tutti vicini, ma magari son tutti a 4 canne e son 12 canne.

    Dipende...

    Io sono dell'idea che a surf uno può mettere anche 100 canne o solo 2 ma se il settore è occupato non ci fai un cazzo li affianco.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    666
    Like
    +2
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io sono dell'idea che a surf uno può mettere anche 100 canne o solo 2 ma se il settore è occupato non ci fai un cazzo li affianco.

    È chiaro che non pensavo di mettermi affianco a loro, ho accettato la situazione senza problemi e me ne sono andato. A furia di camminare c erano solo picchetti senza canne piazzate per occupare.. Più in fondo ancora era solo alghe e zona poco interessante. Quindi ho preso la macchina e ciao.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A furia di camminare c erano solo picchetti senza canne piazzate per occupare..

    Questa è una cosa diversa e mi da profondamente fastidio...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,572
    Like
    +22
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andreold @ 9/1/2020, 23:19) 
    CITAZIONE
    Io sono dell'idea che a surf uno può mettere anche 100 canne o solo 2 ma se il settore è occupato non ci fai un cazzo li affianco.

    È chiaro che non pensavo di mettermi affianco a loro, ho accettato la situazione senza problemi e me ne sono andato. A furia di camminare c erano solo picchetti senza canne piazzate per occupare.. Più in fondo ancora era solo alghe e zona poco interessante. Quindi ho preso la macchina e ciao.

    Vedi... il discorso di occupare mi fa girare i coglioni.

    Capisco che uno si vuole largo o che vuole mettere 100 canne. Ma non quello di OCCUPARE. Si perché spesso occupano tipo per l'amico che deve arrivare...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    666
    Like
    +2
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    Ecco infatti intedevo questo, lasciare i picchetti ore senza canne solo per impegnare la spiaggia.. invece sarebbe stato diverso se ogni picchetto avesse avuto la sua canna attiva, mentre ne avevano circa un terzo piazzate, forse anche meno.
    Ma vabbè per fortuna abbiamo altre spiagge dove poter andare..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    342
    Like
    0
    Location
    Massa (MS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pralex @ 9/1/2020, 20:41)
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 9/1/2020, 20:18)
    Vai tranquillo che quando e dove frequentavo io non avevo nessuno vicino per kilometri .

    qui da noi, parlo di pesca di giorno, a volte bisogna fare il biglietto per trovare posto.. di notte, se nn ci sono reti a due metri da riva, si va già meglio.. d'estate poi nn se ne parla.. si va ad estrazione

    Non ai mai pensato di trovarti altri spot?
    Certo.. nn mi faccio problemi, mi riferivo solo al fatto che magari dove la volta prima avevi pescato e, per casi "fortuiti" qualcuno aveva visto, la volta dopo c'è la fiera del picchetto.. poi concordo con andreoid, quelli che piazzano 10 canne solo per non far pescare gli altri ( e magari prendono due mormore...) mi dispiace ma non li sopporto
     
    Top
    .
63 replies since 14/10/2017, 16:19   4149 views
  Share  
.