Foto attacchi e snodi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Questo è un "Pig" montato su 0,45 diretto sia per il vivo che per i finali lunghi long arm diellea e zatterini vari
    Attached Image
    image%3A24406

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Infine il monorip che uso solo col pendulum. Sono tutti di Meloniana concezione a parte il vecchissimo paternoster. Per mè bastano e coprono tutte le situazioni che posso trovare.
    Attached Image
    image%3A24404

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    uso solo travi solidali allo shock leader.
    nella paf estiva a sparidi, uso joint minimali, realizzati senza perline, che sarebbero un inutile ammennicolo, con micro murphy della bad bass e stopper.

    Immag0396

    in tutte le altre condizioni, classico joint con crane tecnofish (n. 6 a surf, n. 8 a paf), perline e stopper.

    Immag0398

    come capocorda, uso crane tecnofish n. 4 e fast link breakaway.
    Immag0399
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    Post sempre più interessante..tirate fuori qualche trave clippato che mi serve qualche buona idea per non usare bait clip taglia filo 😅
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 10/9/2017, 07:45) 
    Post sempre più interessante..tirate fuori qualche trave clippato che mi serve qualche buona idea per non usare bait clip taglia filo 😅

    le cose migliori sono sempre le più semplici.
    il bait clip che uso è questo.

    Immag0401

    non è di mia creazione: se non ricordo male, è stato proposto decine di anni fa da alberto belfiori, ma ho provveduto a modificare nel gambo l'originale, aggiungendovi una piccola appendice laterale, che ricopro con attak (l'ho colorato in rosso per renderlo meglio visibile sulla foto), perché, come posti, mi intaccava lo shock leader.
    lo realizzo a costo zero, con graffette da cancelleria e con un pezzo di elastico.
    può essere utilizzato sia con joint ad attacco alto che con quelli ad attacco basso.
    ti posto lo schema della paratura che uso col granchio vivo, per illustrartene l'applicazione.
    cancer
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    L'ho visto dal mio negoziante venduto dalla bad bass ma non capivo come si montava, grazie per lo schema..quindi in sostanza si lega con l'elastico per fissarlo al trave? In questo modo è amovibile, mentre se volessi lasciarlo fisso potrei passare un tubicino di silicone nel trave e sarebbe lo stesso? Quello venduto non aveva la tua modifica ovviamente..
    Io avevo comprato quelli stonfo trasparenti in plastica ma ho letto molti pareri negativi e non li ho mai provati
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Questo è il trave che realizzo con nylon 0,60 con attacco alto:
    Capocorda: asola chiusa con nodo perfection loop

    Capocorda

    Attacco piombo: moschettone con girella legato con nodo UNI

    Attacco piombo

    Snodo: girella tra due coppie di perline bloccate sopra e sotto con due nodi savoia realizzati sul trave

    Snodo

    Questa soluzione per lo snodo per me ha il vantaggio di essere di facile realizzazione e di non permettere lo scivolamento dello snodo durante le trazioni; ma ho notato che non è stata adottata da nessun altro (almeno in questo post); mi viene quindi il dubbio che sia una minchiata; forse i nodi sul trave possono essere punti di rottura?
    Attached Image
    Snodo

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Pesce serra guarda secondo me i nodini fatti su Trave non creano punti deboli per eventuali rotture ( a me non mi é mai capitato di stuccare per un nodino) specialmente se li fai su travi spessi come 0.60mm, il tuo snodo é anche ben fatto ma non capisco perché metti due coppie di perline, appesantisci lo snodo e il terminale ha anche piu punti di appiglio ( secondo me) piu roba ci metti nello snodo e peggio a Mio avviso ne bastano due perline per il resto lo snodo é ben fatto ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (everick @ 10/9/2017, 12:43) 
    Pesce serra guarda secondo me i nodini fatti su Trave non creano punti deboli per eventuali rotture ( a me non mi é mai capitato di stuccare per un nodino) specialmente se li fai su travi spessi come 0.60mm, il tuo snodo é anche ben fatto ma non capisco perché metti due coppie di perline, appesantisci lo snodo e il terminale ha anche piu punti di appiglio ( secondo me) piu roba ci metti nello snodo e peggio a Mio avviso ne bastano due perline per il resto lo snodo é ben fatto ;)

    Ho la sensazione che due perline tengano la girella più divergente rispetto al trave, ma forse è solo una sensazione; da ora in poi terrò presente il tuo consiglio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Che poi fai presto a sperimentare, prendi una pinza e rompi due perline su un Trave e provi ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    pippacaster

    Group
    Member
    Posts
    559
    Like
    +6
    Location
    Sicilia Orientale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pesce serra @ 10/9/2017, 12:47) 
    CITAZIONE (everick @ 10/9/2017, 12:43) 
    Pesce serra guarda secondo me i nodini fatti su Trave non creano punti deboli per eventuali rotture ( a me non mi é mai capitato di stuccare per un nodino) specialmente se li fai su travi spessi come 0.60mm, il tuo snodo é anche ben fatto ma non capisco perché metti due coppie di perline, appesantisci lo snodo e il terminale ha anche piu punti di appiglio ( secondo me) piu roba ci metti nello snodo e peggio a Mio avviso ne bastano due perline per il resto lo snodo é ben fatto ;)

    Ho la sensazione che due perline tengano la girella più divergente rispetto al trave, ma forse è solo una sensazione; da ora in poi terrò presente il tuo consiglio.

    Sai che è un'idea che era venuta anche a me infatti avevo preso in merceria delle perline cilindriche a tubetto lunghe 4mm..ma non ho ancora mai provato a fare uno snodo con quelle..anche perché credo di aver già risolto con la brillatura sul bracciolo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    chi non è impegnato a vivere è impegnato a morire (bob dylan, it's all right, ma'(I'm only bleeding))

    Group
    Member
    Posts
    100
    Like
    +3
    Location
    NAPOLI

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (puntazzo @ 10/9/2017, 08:52) 
    In questo modo è amovibile, mentre se volessi lasciarlo fisso potrei passare un tubicino di silicone nel trave e sarebbe lo stesso?...

    sì, per fissarlo vi si avvolge intorno l'elastico.

    CITAZIONE (puntazzo @ 10/9/2017, 08:52) 
    In questo modo è amovibile, mentre se volessi lasciarlo fisso potrei passare un tubicino di silicone nel trave e sarebbe lo stesso?...

    credo di sì, ma non l'ho mai usato col tubicino di silicone. forse, per evitare che scorra sul trave, in questo caso bisognerebbe montarlo al contrario
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pesce serra @ 10/9/2017, 12:22) 
    Questa soluzione per lo snodo per me ha il vantaggio di essere di facile realizzazione e di non permettere lo scivolamento dello snodo durante le trazioni; ma ho notato che non è stata adottata da nessun altro (almeno in questo post); mi viene quindi il dubbio che sia una minchiata; forse i nodi sul trave possono essere punti di rottura?

    Io prima facevo sempre come te , poi sono passato alle 2 pezzi e al ground e i travi cominciavano a saltare dopo qualche lancio. e sono tornato a colla e nodi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Pesce serra scusami non avevo capito ora rileggendo ho capito Cosa intendevi, hai fatto i nodi dello snodo direttamente con la lenza del trave? Secondo me non vanno mai fatti avevo capito Che erano nodini classici invece sono nodi fatti con Trave :wacko: Cé il rischio di stuccare spesso e far male a qualcuno " o peggio" io non li userei mai.......fai classici nodini con filo da legature o altro ma il sistema Che usi te é pericoloso e sinceramente non mi piace, indebolisce tantissimo il carico di rottura del trave ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53
    Like
    0

    Status
    Offline
    Ok grazie ho preso nota. Era proprio quello che temevo.
     
    Top
    .
98 replies since 9/9/2017, 13:11   4016 views
  Share  
.