Come affrontare una mareggiata???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surf_Fili_Paf
     
    .

    User deleted


    In condisurf, con mulinello fisso, metti anche uno 0.30, potresti anche pescare con uno 0,40 diretto evitando il nodo dello shock, ed avresti anche il vantaggio di usarlo con il vivo, magari a teleferica... Con uno 0.40 diretto puoi tranquillamente appoggiare 150g di piramide.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Surf_Fili_Paf @ 9/9/2017, 21:09) 
    In condisurf..... avresti anche il vantaggio di usarlo con il vivo, magari a teleferica...

    Perchè consigli la teleferica a in mareggiata? L' hai provata?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Difficile che possa prendere il largo con la mareggiata il vivo..io ci ho preso una grande spigola..ma l ho lanciato il vivo...a teleferica non usciva.ci ho provato 2 3 volte , poi ho visto che ritornava a riva.. ho preso e lanciato ..ed ha funzionato...

    Edited by giorgiorata - 9/9/2017, 21:46
     
    Top
    .
  4. Surf_Fili_Paf
     
    .

    User deleted


    Non ho consigliato la teleferica in mareggiata... Ho detto che imbobibare uno 0,40 diretto, torna utile anche per la teleferica.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Allora ok scusa.. ho interpretato male io, solo che hai scritto "in condisurf" e si può equivocare.
     
    Top
    .
  6. Surf_Fili_Paf
     
    .

    User deleted


    Non ho specificato, colpa mia...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Io ho pescato così oggi catana con akios filo 0.30 shok 0.60 trave short rovesciato clippato sfera da 200gr sul quale facevo ruotare cannolo e filetto di sarda seconda canna trabucco aeras piombo piramide 125 trave paternoster alto cannolo basso sarda.ho provato varie distanze su tutte due le canne dai 5 a circa 50mt si stava in pesca bene anche con i 125 a piramide fondale credo aperto poiché ho lascito piramide e shock in acqua strano si è infossata da paura in 15\20 min la sfera la scalzavo molto più semplicemente.Ho osservato il mare un dieci minuti per cercare canaloni o buche credevo di averli individuati preparo le canne alzo gli occhi e davanti a me non c'era più niente booo mi sa' che non ciò capito una mazza.Gran bel mare vento frontale un po' marroncina l'acqua ma zero presenza di alga,meno male che ho cappottato prendere qualcosa di puro culo mi avrebbe fatto incavolare e basta
     
    Top
    .
  8. Surf_Fili_Paf
     
    .

    User deleted


    Secondo me, il fattore culo, se arriva si ringrazia il mare! Altro che incazzarsi ;) fare belle catture sta tutto nell'insieme! Culo compreso.
     
    Top
    .
  9. fascinavit per undas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giulios @ 9/9/2017, 21:50) 
    Io ho pescato così oggi catana con akios filo 0.30 shok 0.60 trave short rovesciato clippato sfera da 200gr sul quale facevo ruotare cannolo e filetto di sarda seconda canna trabucco aeras piombo piramide 125 trave paternoster alto cannolo basso sarda.ho provato varie distanze su tutte due le canne dai 5 a circa 50mt si stava in pesca bene anche con i 125 a piramide fondale credo aperto poiché ho lascito piramide e shock in acqua strano si è infossata da paura in 15\20 min la sfera la scalzavo molto più semplicemente.Ho osservato il mare un dieci minuti per cercare canaloni o buche credevo di averli individuati preparo le canne alzo gli occhi e davanti a me non c'era più niente booo mi sa' che non ciò capito una mazza.Gran bel mare vento frontale un po' marroncina l'acqua ma zero presenza di alga,meno male che ho cappottato prendere qualcosa di puro culo mi avrebbe fatto incavolare e basta

    Non bastano 10 minuti per individuare i settori ben distinti con un certo mare un certo vento e una certa spiaggia in un dato lasso di tempo .. sono variabili che si combinano.. e a mio parere si riesce a comprenderle dopo vari anni e uscite a pesca in un dato spot .. questo mio pensiero personale
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Se avessi preso qualcosa non sarebbe stato culo, il pesce mangia se l'esca è presentata bene e nel posto giusto...
    diverso è il fatto di prendere qualcosa ma non capire perchè! :D Solo continuando ad andare a pesca capirai quando stai facendo le cose in maniera giusta, le catture servono anche a questo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    53

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 9/9/2017, 20:59) 
    Con uno 0.26 una spigola di 4 kg si tira fuori..potrebbe essere successo qualche cosa come un nodo non fatto bene..comunque ti consiglio di salire con il diametro con mare mosso...minimo un 0.28 sei gia al limite della sicurezza...meglio un 30..perche le alghe ecc.mettono in crisi il filo..

    Il nodo di sangue secondo me era fatto bene ma era già stato usato in diverse uscite e secondo me col senno di poi sarebbe stato meglio rifarlo. Concordo con te sui diametri, infatti sto preparando nuove bobine con lo 0,28 e lo 0,30, anche se in liguria il problema delle alghe fin'ora non l'ho riscontrato. Concordo anche sul fatto che lo 0,26 sarebbe stato sufficiente (quest'inverno c'ho tirato fuori un grongo di 3,5 kg) ma il problema è che non mi sono nemmeno accorto dell'allamata, pensavo di avere incagliato in qualcosa sul fondo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Tutte le situazioni a pesca hanno un senso, comprese le catture che a prima lettura potrebbero essere catalogate come fortuna o botta di c..., e che se analizzate bene invece non lo sono.
    Siamo sicuri che quella cattura era un colpo di fortuna? E' stato analizzato il contesto in cui è avvenuta?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sandro rau @ 10/9/2017, 11:41) 
    Tutte le situazioni a pesca hanno un senso, comprese le catture che a prima lettura potrebbero essere catalogate come fortuna o botta di c..., e che se analizzate bene invece non lo sono.
    Siamo sicuri che quella cattura era un colpo di fortuna? E' stato analizzato il contesto in cui è avvenuta?

    sandro condivido appieno le tue idee ..non e mai un caso..se fosse magari che la big .. passa in quel momento la in quel punto.. si potrebbe chiamare fortuna..un mio amico insiste dicendo che e' solo c..invece non è cosi.. perche ci sono i momenti i periodi, l'esca, la notte il giorno.maree, venti ..il perché in quel momento ha funzionato..ecc...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rispetto incondizionato per il Mare ed i suoi abitanti!

    Group
    Member
    Posts
    161
    Location
    SUD

    Status
    Offline
    Rischio di andare ot ma e' solo per spigare bene cosa intendo:
    Ero in barca a largo con amici in cerca di lampughe e dopo tante miglia le abbiamo trovate: erano decine e decine che nuotavono nei pressi della barca. Non mangiavano nulla; ne artificiali ne esche..hanno snobbato addirittura strisce di totano pescato qualche ora prima.
    Con questo voglio dire che al limite il cosiddetto "fattore C" potrebbe aiutarci a far passare una bella preda nei pressi delle nostre esche ( e gia questa sarebbe una forzatura poiche' un po' le cerchiamo esplorando le spiagge e lanciando li' dove crediamo sia piu' plausibile un loro passaggio-vedi buche, frangenza, canaloni, maree, scaduta etc); ma da quel momento in poi tutto deve funzionare alla perfezione, altro che forruna!
    ...esca giusta e presentata nel modo piu' naturale possibile, terminale della giusta lunghezza e spessore, amo adatto a quella preda, piombo, girelle e tutto il resto devono funzionare bene.
    In pratica e' una catena.....ogni anello e' fondamentale inquanto se uno solo dovesse cedere tutto sarebbe perso.
    Ecco peeche' una cattura non puo' essere fortuna.
    Se poi il ragazzetto che pesca accanto a noi con un kit canna/mulinello da 10€ comprato sulla bancarella spiaggia una spigola di un paio di chili....che vi devo dire : la fortuna aiuta gli audaci; e qualche volta i dilettanti spovveduti :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    454
    Location
    Viterbo

    Status
    Offline
    Bè dipende anche che cosa intendi per fortuna.Sicuramente prendere un bel pesce di una certa taglia non è solo questione di fortuna anzi,ma studio puntiglioso delle abitudini del pinnuto ricercato,battere il posto fino a farsi trovare al posto giusto e al momento giusto,preparati con tutto il sistema pescante ad ok ed esca presentata bene ma la differenza nel fare una pesce da 2kg e uno da 10kg usando la stessa esca dove stà se non nella fortuna?Si può cercare dii selezionare la taglia del pesce sicuramente salendo con le dimensioni di un innesco ma oltre un certo limite non si può andare per ovvi motivi di presentazione e vuoi che l'apparato boccale di un pesce da 2kg non riesca ad ingoiarlo tanto più si parla di un predatore?Che poi una volta allamato un signor pesce bisogna essere anche capaci di salparlo è un'altro discorso li torna poi a vedersi l'abilità del pescatore.
     
    Top
    .
44 replies since 7/9/2017, 13:10   1376 views
  Share  
.