[ Dov'è finito lo Spirito? ]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Specifico che la questione con everick non è stata per le gare anzi ha reagito male ad una mia considerazione generale per la quale si è sentito punto sul vivo
    Le reazioni da tastiera le conosco bene non sono 10 giorni che sono qui
    E ora tra l altro è sempre più semplice perché il 99% di queste situazioni si sono già vissute .
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Like
    +27
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pivellino @ 25/6/2017, 11:09) 
    Bimbi belli,
    questa roba qua io l'ho già vista insieme a Vance, Cikalone, Facx e compagnia bella.
    Già allora gli incazzamenti ed anche le opinioni diverse e non è che a distanza di anni io abbia maturato un'idea definitiva se qua dentro ci debbano stare gli agonisti o solo i cazzuti.

    Però, giunto ad una venerabile età ho cambiato parecchi lati del mio carattere - non tutti - ed ho (credo) capito che l'abilità in pesca non ci rende persone migliori e che in tutte le categorie ci sono le mele marce.
    Vale per gli agonisti e vale per i pescatori cazzuti.

    Io ad esempio penso che le gare dalla spiaggia siano anacronistiche e sbagliate ma, credetemi, non eliminiamo il problema delle razzie in mare, dello scarso pescato solo cancellandole.
    E' una mia idea ma non sono un vegano che odia i garisti, li rispetto nel limite in cui sono corretti e fanno ciò che la legge gli consente.

    Il mare è grande e potrebbe pure esserci spazio per tutte le persone, basta siano intelligenti ed educate.

    Felice di rileggerti passerotto :D ............. TORNA STA' CASA ASPETTA A TE
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Like
    +9
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoNuoro @ 23/6/2017, 17:06) 
    Salve a tutti,
    premetto che non è una polemica né l' inizio di un polverone ;)
    Come molti sanno, non solo facenti parte di S&C, questo per contenuti e informazioni, su quello che c'è da sapere sulla pesca dalla spiaggia, è il più completo. ( Lo penso sul serio ;) )
    Ora mi chiedo, ma non staremo naufragando più sui Dintorni che non sul Surf Casting?
    Si stanno aprendo miliardi di doppioni riguardo sempre il solito discorso, quasi sempre: Che canna uso per andare al mare? Dove butto l' esca? Quando vado a pescare? Chi conosce questa o quella spiaggia?
    Ecco, questo al Forum, non fa bene..
    Dov'è la voglia di scoprire una spiaggia sconosciuta in tutte le fasi possibili e i venti di qualsiasi quadrante?
    Dov'è la voglia di provare sulla propria pelle esche di ogni genere senza scartarle a priori perché tizio caio o sempronio ci dicono che non sono adatte?
    Nelle vecchie discussioni si sentiva nell' aria la voglia di conoscere e imparare, mai senza pappa pronta e senza paura di sbagliare, chi sapeva metteva a disposizione di tutti gli affamati di Surf le proprie, e dico PROPRIE esperienze!
    Mentre ora sembra che si abbia paura di fare brutta figura e di sbagliare.. Ma sbagliare poi cosa?
    Ve lo dico in Nuorese: " Ajò torramus in surcu!" Traduzione: Riprendiamo la strada giusta.

    SEVERAMENTE VIETATO PASTURARE!

    Sono pienamente d'accordo con te e ho colto a pieno il tuo messaggio, purtroppo come si suol dire "i tempi sono cambiati" e cosi anche le generazioni che si avvicinano a questa disciplina, nei tempi del tutto e' subito, chi vuoi che abbia pazienza e spirito di sacrificio nella conoscenza di uno spot e nel suo giusto approccio, ecco che la mente pur di mettere qualche pescetto nel secchio partorisce idee strane, cazzilli vari, e canne magiche per sopperire semmai a mancanze purtroppo di fondo.
    Restano dei discorsi cari a noi un po' piu' "vecchietti" che con pazienza e perseveranza e senza l'ausilio di internet (quando ho iniziato io) abbiamo seguito un iter diverso conquistandoci sul campo il nostro bagaglio tecnico/tattico e soprattutto con grande spirito di sacrificio e per questo non mi permettero' mai di dire che sono migliore di altri, ma sicuramente ho un punto di vista diverso.
    e per questo anche io in maniera schietta con l'educazione che mi cotraddistingue esprimo il mio parere :
    l'agonismo oggi non e' surfcasting.
    ci saranno persone che saranno brave sia da agonisti che da veri surfer lanciando anche in pedana, ma sono pochi molto pochi rispetto alla massa, e nelle mie sessioni autunnali ed invernali continuo a vedere il deserto intorno a me per diversi km.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Like
    0
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Grazie Loup era quello che volevo dire. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 24/6/2017, 22:39) 
    Comunque vi alterate un po troppo facilmente..e non accettate le opinioni degli utenti..del forum tutto cio che non vi garba lo fate sparire e bannate le persone..bisogna essere realisti..le gare non sono surf casting...sono gare ..chi le fa e superpreparato e bravissimo ..nessuno non riconosce che chi fa gare si in grado di fare 240 mt sul prato o non sappia pescare con maremoto..pero non è surfcasting...questo lo dovete confermare e non dare addosso a chi la pensa diversamente..purtroppo gia dalle presentazioni mangiate le persone..poi la storia della oltremare..le canne vscchie so come quelle nuove se unonsa lnciare o non sia con le nuove che con le vecchie..ma adesso in pedana...ci vanno con la oltremare..? O con le b4 gloriosa tt excalibur ecc...non dite che sono uguali...per favore ..adesso fate come vi pare comandate voi..ma non mi sembra giusto che una persona non puo dire se e giusta una cosa o l altra..ho letto i messaggi di lrima non mi sembra che everik abbia offeso qualcuno..ha semplicemente espresso la sua opinione...che a me sembrava giusta..perche la penso come lui...il surf casting si fa con le onde e basta....

    Ciao Giorgio!
    Guarda, con simpatia...
    Ma ti dirò ...
    Sono interventi anche come questi, che creano un po' di confusione e sono di difficile interpretazione/gestione!
    Anche tu, non sei stato facile da gestire da quando sei apparso ! E te lo ribadisco, con tranquillità e simpatia!
    A volte dire meno/poco o anche niente fa più bene al forum che riversare una valanga di parole poco coordinate col contesto!
    Non ho mai misto bannare a casaccio...
    Non ho mai visto zittire nessuno!
    E dire poi anche se indirettamente che c'è gente che si altera troppo facilmente....
    Proprio mi sembra inappropriato!
    Sai quante volte ci si morde la lingua!!
    Con rinnovata simpatia, juri.
     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    242
    Like
    +5

    Status
    Offline
    Ciao Giorgio, ti rispondo anche io visto che mi sento chiamato un po' in causa dal tuo post. Nessuno dice che la oltremare sia meglio delle nuove canne, ma, come ho risposto anche a everick, prima di investire un sacco di soldi, uno può provare altre soluzioni che si hanno già in casa. Il succo del mio discorso è che su un forum, qualunque sia l'argomento, ognuno porta le proprie esperienze. Quello che tante volte manca è il rispetto delle idee
    Le questioni e le polemiche sorgono quasi sempre perché si vuole avere l'unica verità in bocca ma non è così. Io sono il primo a dubitare di tutto quello che faccio perché so che ci sarà sempre qualcuno che ne sa più di me.
    Io mi sono iscritto proprio per questo motivo e se qualcuno la pensa diversamente da me non è un problema ma un arricchimento.
    Se si perde questo obbiettivo, si perde il senso del forum.
    Con stima.
    Enrico
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Like
    +9
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Mo dico la mia su sta storia dell'oltremare:
    Non la posseggo ma l'ho sempre, o quasi, di fianco quando pesco.
    Inverno e estate.
    Non c'è da dire la cambio perché con un altra faccio più metri ma sarebbe da dire la cambio perché l'altra pesa meno o ho un maggior feeling, etc. L'oltremare può pescarci tutta una vita e non finirla mai.
    Ascoltare i consigli gratuiti di questo forum con umiltà è cosa buona e giusta.
    Sinceramente Luca.
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Ragazzi come detto ed anche scritto ci si altera facilmente...e'( un modo di dire...che non si puo spiegare)..con la tastiera..se uno fa la presentazione senza leggere il regolamento ..viene sbranato..si potrebbe dire .non possiamo accettare la tua presentazione perché ci sono delle regole da rispettare .se leggi il regolamento capisci..non ce l abbiamo con te ..ma è per chiunque..e gia questo è un modo di spiegare le cose..io non sono stato facile da gestire perche muoversi nel forum all inizio resta difficile perche non si riesce a capire..dove e come fare..quindi un po di morbidezza verso i nuovi ci vorrebbe..poi non sono io che metto le regole quindi resta solo un mio pensiero di come si dovrebbe fare .all inizio sono sembrato aggressivo perche mi sono sentito attaccato perché invece di mettere un racconto di una battuta di pesca ..non ho fatto un bel report e lo avrei dovuto mettere in pesca e dintorni..ma io che ne sapevo dove lo avrei dovuto postare....e la ho pemsato di farmi. rispettare..non mi sono mai permesso di attaccare qualcuno..pe neanche ci penso..

    Edited by giorgiorata - 25/6/2017, 19:38
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Resto sempre a disposizione di tutti se posso aiutare aiuto con informazioni su attrezzatura o altro se le so..e cerco di essere amico con tutti.questo è il mio stile ..
     
    Top
    .
  10. Stekky 90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca BANAX @ 25/6/2017, 16:37) 
    Mo dico la mia su sta storia dell'oltremare:
    Non la posseggo ma l'ho sempre, o quasi, di fianco quando pesco.
    Inverno e estate.
    Non c'è da dire la cambio perché con un altra faccio più metri ma sarebbe da dire la cambio perché l'altra pesa meno o ho un maggior feeling, etc. L'oltremare può pescarci tutta una vita e non finirla mai.
    Ascoltare i consigli gratuiti di questo forum con umiltà è cosa buona e giusta.
    Sinceramente Luca.

    O si puo dire non è adatta al mio stile di lancio...o vorrei una canna che mi segnasse più gli errori..vorrei andare più affondo con il long casting e ho bisogno di altro...ragazzi se si ha un obbiettivo le 200€spese per una canna piu adeguata che male ce?ci sta dare dei consigli,fare delle prove sono d'accordissimo,ma chi conosce bene la canna sa bene che non e adatta a un otg in pedana,si adatta bene al pendolo...se lui vuole intraprendere questo cammino ed e parecchio tempo che con questa canna non vede i risultati sperati qualcosa non va,se il suo stile di lancio e quello,dopo prove e prove,e vede che e buono deve cambiare canna non stile..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 25/6/2017, 18:22) 
    Ragazzi come detto ed anche scritto ci si altera facilmente...e'( un modo di dire...che non si puo spiegare)..con la tastiera..se uno fa la presentazione senza leggere il regolamento ..viene sbranato..si potrebbe dire .non possiamo accettare la tua presentazione perché ci sono delle regole da rispettare .se leggi il regolamento capisci..non ce l abbiamo con te ..ma è per chiunque..e gia questo è un modo di spiegare le cose..io non sono stato facile da gestire perche muoversi nel forum all inizio resta difficile perche non si riesce a capire..dove e come fare..quindi un po di morbidezza verso i nuovi ci vorrebbe..poi non sono io che metto le regole quindi resta solo un mio pensiero di come si dovrebbe fare .all inizio sono sembrato aggressivo perche mi sono sentito attaccato perché invece di mettere un racconto di una battuta di pesca ..non ho fatto un bel report e lo avrei dovuto mettere in pesca e dintorni..ma io che ne sapevo dove lo avrei dovuto postare....e la ho pemsato di farmi. rispettare..non mi sono mai permesso di attaccare qualcuno..pe neanche ci penso..

    Giorgio, siccome me sembri veramente una persona sincera, quando andrai a pestà li prati insieme a Manuel, famme 'no squillo che si posso vengo.... ;)

    Penso che ce sarebbero tante, ma tante, cose da riccontasse.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    479
    Like
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wkt12 @ 25/6/2017, 23:32) 
    CITAZIONE (giorgiorata @ 25/6/2017, 18:22) 
    Ragazzi come detto ed anche scritto ci si altera facilmente...e'( un modo di dire...che non si puo spiegare)..con la tastiera..se uno fa la presentazione senza leggere il regolamento ..viene sbranato..si potrebbe dire .non possiamo accettare la tua presentazione perché ci sono delle regole da rispettare .se leggi il regolamento capisci..non ce l abbiamo con te ..ma è per chiunque..e gia questo è un modo di spiegare le cose..io non sono stato facile da gestire perche muoversi nel forum all inizio resta difficile perche non si riesce a capire..dove e come fare..quindi un po di morbidezza verso i nuovi ci vorrebbe..poi non sono io che metto le regole quindi resta solo un mio pensiero di come si dovrebbe fare .all inizio sono sembrato aggressivo perche mi sono sentito attaccato perché invece di mettere un racconto di una battuta di pesca ..non ho fatto un bel report e lo avrei dovuto mettere in pesca e dintorni..ma io che ne sapevo dove lo avrei dovuto postare....e la ho pemsato di farmi. rispettare..non mi sono mai permesso di attaccare qualcuno..pe neanche ci penso..

    Giorgio, siccome me sembri veramente una persona sincera, quando andrai a pestà li prati insieme a Manuel, famme 'no squillo che si posso vengo.... ;)

    Penso che ce sarebbero tante, ma tante, cose da riccontasse.....

    wkt facce sape quando sei piu libero che vediamo di organizzare,io ci sto andando con una media di 4 volte a settimana durante la settimana un paio d ore e o il sabato o la domenica almeno 4/5ore. settimana scorsa so stato 8ore a tirà otg hahahaahh
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sampei125cc @ 25/6/2017, 23:39) 
    CITAZIONE (wkt12 @ 25/6/2017, 23:32) 
    Giorgio, siccome me sembri veramente una persona sincera, quando andrai a pestà li prati insieme a Manuel, famme 'no squillo che si posso vengo.... ;)

    Penso che ce sarebbero tante, ma tante, cose da riccontasse.....

    wkt facce sape quando sei piu libero che vediamo di organizzare,io ci sto andando con una media di 4 volte a settimana durante la settimana un paio d ore e o il sabato o la domenica almeno 4/5ore. settimana scorsa so stato 8ore a tirà otg hahahaahh

    Ahò...
    venghio solo a vedè.

    E a chiaccherà.

    Ormai per il long casting sò "carne morta"....

    Ma due chiacchere, e magari 'na sgrullata alle canne, forse ancora ja posso fa... ;) :D

    ....fateme sapè....
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 24/6/2017, 01:21) 
    Perché sta diventando pesante essere gentile e venire criticati di continuo

    benvenuto nel club
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Like
    +3
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Personalmente se penso a ciò che differenzia il surf dalle altre tipologie di pesca sportiva mi viene in mente un'enorme differenza principale, per me il surf è stile di vita e "disciplina".
    Potrei definirla disciplina nobile, ma si tratterebbe comunque di una concezione soggettiva, probabilmente ed in gran parte.
    Chi pratica le altre tipologie di pesca, per parte sua, avrà buone ragioni e ne vedrà i lati positivi che probabilmente io non sono in grado di percepire in assenza di pratica.
    Lasciando stare il confronto coi dintorni e a maggior ragione con ciò che vi sta evidentemente fuori, visto che si parla per intendimenti soggettivi dico la mia riguardo l'agonismo che premetto di non aver mai praticato.
    Li la differenza la vedo sostanziale..la cattura ad ogni costo! Cosa che personalmente, quando pratico il surf, rappresenta l'ultimo dei miei pensieri..non anche dei desideri, ovviamente. Rappresenta la ricompensa di passione, dedizione, studio, sacrificio, rispetto.
    Ma quanto si gode poi, ad esempio, nel rigettare al mare un oratella che già ti riempie la mano? O nel ritrovarsi soli su una spiaggia ad ascoltare quei rumori diventati per noi cosi familiari? O nel riuscire ad affrontare quelle condizioni per la prima volta rimanendo in pesca, sorridendo da soli davanti quelle onde, e ringraziandole anche. Questa non è soddisfazione e sensazione di benessere e pienezza? Non si pratica per simili ricompense questa disciplina? per godere di quegli attimi di simbiosi con la natura, con il mare e la sua forza, che almeno a me ridanno il senso della vita e ne alleviano l'angoscia delle brutture.
    Ognuno di noi ha le sue buone ragioni che non reputo minimamente sindacabili..ma pur senza criticarle, anche io ho le mie e nell'agonismo non riesco a vedere quello spirito che rappresenta, a parer mio, il senso del surf!
     
    Top
    .
60 replies since 23/6/2017, 16:06   1935 views
  Share  
.