Mangiata...Ferrata...Rosicata.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Che serva a scartare il piombo e che ci dia un senso di sicurezza e potenza è sicuro
    Che per far allamare il pesce non serva a niente è altrettanto sicuro visto con i miei occhi

    Allamare è diverso da conficcare un amo già allamato
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    232
    Like
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (VOLSCONGER® @ 30/4/2017, 14:05) 
    Ma in parte sono d'accordo con il Fucecchiese ma diciamo che in genere si recupera si mette in tensione e poi si ferra no? ;)

    Diciamo che in condisurf il 90% ( ma anche meno) si autoferra. Ma a paf il discorso cambia completamente, ho fatto orate e mormorone da kg ferrando su timide, anzi timidissimi sussulti del cimino se non ferravo col ca..o che li tiravo fuori. Comunque anche in condisurf io la ferrata la do sempre

    Edited by Fucecchiese - 1/5/2017, 00:20
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pietro813 @ 30/4/2017, 21:10) 
    CITAZIONE (VOLSCONGER® @ 30/4/2017, 14:05) 
    Ma in parte sono d'accordo con il Fucecchiese ma diciamo che in genere si recupera si mette in tensione e poi si ferra no? ;)

    Diciamo che in condisurf il 90% ( ma anche meno) si autoferra. Ma a paf il discorso cambia completamente, ho fatto orate e mormorone da kg ferrando su timide, anzi timidissimi sussulti del cimino se non ferravo col ca..o che li tiravo fuori. Comunque anche in condisurf io la ferrata la do sempre

    Ti assicuro che la ferrata che dai con70_80 metri. Di lenza fuori sposta pochissimi e lentamente l amo
    Poi è certo che aiuti la convinzione psicologica ma la realtà è un altra

    Già ê difficile ferrare con una bolognese rigida e pochi metri di lenza diretta
    Figuratevi decine di metri di lenza appoggiati sulla sabbia con un piombo in fondo e il bracciolo libero
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Like
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In ogni modo se anche la ferrata serve a poco quanto aspetti per recuperare? Nel senso la cima basta che vibri una volta che ti fiondi a recuperare o c'è un tempo "giusto"?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    511
    Like
    0
    Location
    Vicino a Chioggia

    Status
    Offline
    Se usi il trecciato la ferrata è essenziale, appena vedi la tocca prendi in mano la canna e senti il pesce assaggiare l'esca al che basta alzare la canna di alcuni centimetri e il pesce si aggancia. Su 100 tocche una volta presa la mano ne prendi anche 90. Non si tratta di una ferrata violenta ma molto delicata. La ferrata è altresì necessaria se peschi a serra per conficcare l'amo sul palato del pesce, altrimenti moltissime volte lo perdi. Quindi secondo me dipende dal tipo di pesca che pratichi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    lauda lu mari e teniti a la terra!

    Group
    SC Senior
    Posts
    488
    Like
    +3
    Location
    sicilia orientale

    Status
    Offline
    Il discorso che fa Fucecchiese sulla ferrata non è sicuramente peregrino, tutta quella lenza fuori con la sua elasticità sembra sicuramente deporre per la non decisività della ferrata. E quante volte i nostri cari pinnuti sono già decisamente allamati da un po!
    Detto questo, un piccolo recupero per mettere in tensione prima della ferrata provando ad "attisare" il tutto anche con qualche passettino indietro chi non lo fa? Una ferratina ci sta sempre, per goduria e per sicurezza ed è altrettanto innegabile che una concorrenza nel piantare per bene l'amo per forza di cose deve pur averla meglio di nessuna ferrata..e poi come si suol dire, nel dubbio ferra!
    Per capire quanto aspettare dopo la vibrazione del cimino dipende anche dal tipo di preda che c'è dall'altro lato, a mo di esempio l'orata spesso fa vibrare lievemente il puntale prima di fermarsi e ripartire, ed io di solito la aspetto..il saraghetto invece ha una mangiata più nervosetta..credo ci voglia un po di esperienza per capire certe cose molto difficili da spiegare a parole..
     
    Top
    .
20 replies since 29/4/2017, 17:07   495 views
  Share  
.