Consiglio approccio difficile weekend San Vincenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Parlando con un amico toscano che non e' ancora sul forum..mi ha invitato a venire su...perche domani anzi oggi ci sara un mare tipo scaduta perche c e stato mare fortissimo 2 giorni fa...e va calmandosi.. sulle vostre spiagge donoratico verso california...e piu su prima della foce dell arno stanno uscendo belle spigole big ..esca bibi di coffa..io vado a pesca ma.mi fermo a montalto di castro.pescia romana domani ..
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Sono usciti la mareggiata della scorsa settimana.
    Questa invece ha regalato cappotti e alghe a tonnellate .

    Edited by Fucecchiese - 23/1/2018, 00:04
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    Capisco ..il tutto Ale ...ci siamo capiti..ma questo amico anche oggi ne ha presa 1 di 2.2 kg e domani riva'..insieme ai suoi amici.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 21/1/2018, 01:42) 
    Capisco ..il tutto Ale ...ci siamo capiti..ma questo amico anche oggi ne ha presa 1 di 2.2 kg e domani riva'..insieme ai suoi amici.

    spigola ?
    Dove ?

    Ieri è oggi a bibbona e donoratico cappotti

    Edited by Fucecchiese - 21/1/2018, 03:11
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 21/1/2018, 01:08) 
    Sono usciti la mareggiata della scorsa settimana.
    Questa invece ha regalato cappotti e alghe a tonnellate .

    A me continua a rendere più il cannolicchio che il bibi ma uno non fa testo.

    Sabato qualcosa è uscito ma ci volevano gambe per trovare dove pescare.

    Edited by Fucecchiese - 23/1/2018, 00:06
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Trovo molto più logico e sensato fare un report in cui discutere le condizioni la tecnica e migliorarsi che postare la foto "pubblicitaria " su Facebook.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    Member
    Posts
    283
    Like
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 22/1/2018, 18:25) 
    Trovo molto più logico e sensato fare un report in cui discutere le condizioni la tecnica e migliorarsi che postare la foto "pubblicitaria " su Facebook.

    Su questo siamo d'accordo... Non tutti hanno la voglia di recensire le uscite purtroppo ...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    beach casters

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,495
    Like
    +1
    Location
    forza pisa

    Status
    Offline
    Io a castagneto non ci vado proprio perché il posto mi piace scegliermelo,andare a surfare tipo gara con 1000 persone non fa parte del mio pensiero.io vado sempre in zona Vecchiano Torre del Lago,cammini e ti scegli il settore,almeno se faccio cappotto lo faccio senza pensare che l ho fatto perché non ho trovato posto in un punto meglio perché c'era altre persone!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fucecchiese @ 22/1/2018, 18:25) 
    Trovo molto più logico e sensato fare un report in cui discutere le condizioni la tecnica e migliorarsi che postare la foto "pubblicitaria " su Facebook.

    Finalmente Alex :D
    Appena avrò tempo racconterò più dettagliatamente la mia ultima uscita a san Vincenzo. Sono sicuro che non c'era molto da fare, ma dato che non do mai nulla per scontato preferisco mettermi in discussione con la speranza è la certezza che il confronto porta solo a miglioramenti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Offline
    Alcuni anni fa pescavo esclusivamente a bolognese e inglese,ogni qualvolta in porto o in scogliera mi trovavo di fronte a pescatori anche di una certa età che pescavano con esche miracolose e non ti rivelano cosa,la guerra per il posto ,montature segrete,gli chiedevi qualcosa sembrava di chiedergli denaro ,guai a rivelare ogni minimo dettaglio.
    Ho iniziato a frequentare le spiagge e ho trovato surfcastmen con esperienza di 40 anni disponibilissima a insegnarti,a farti capire dove sbagli e dove no,e piu che altro a farti capire come funziona il mare.tutta gente con cui sono rimasto in contatto e con cui scambiamo opinioni sul come e sul dove andare.
    Mettetevi nei miei panni del principiante,perchè dovrei andare a cercare notizie e consigli da un negoziante a 130 km quando ho la possibilità di discuterne con gente della mia zona che probabilmente ne sanno anche piu di lui in fatto di pesca?
    Per carità non ci vedo niente di male però ho conosciuto alcuni che ogni fine settimana si fiondano a donoratico come fosse il covo dei pesci solo perché vedono le catture sulla pagina del negoziante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Bisogna anche dire che spesso è quasi un punto di ritrovo dove trovi pescatori con cui vai in spiaggia e ti metti a discutere con loro più che con il negoziante e poi magari, arrivato da solo, ti ritrovi a fare una pescata in gruppo con altri surfcaster che hai trovato li per caso. Secondo me ogni cosa ha lati positivi e negativi. L'uso dei social è chiaramente una trovata commerciale, però non è detto che che per chi magari arriva da lontano senza conoscere gli spot non sia utile confrontarsi con chi ne sa di più...

    Anche perché adesso il bibi di coffa lo trovo anche nella mia zona è a dir la verità preferisco pescare con cannolicchio e strisce di seppia...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    349
    Like
    +9
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    io nn mi son mai sognato di chiedere nulla a nessuno mi pare l'antitesi della pesca andare da un negoziante e chiedergli dove andare per scappottare, a surf poi lo studio della condizione, il cercare il punto migliore e capire l'approccio migliore con il quale affrontare la battuta di pesca è la componente fondamentale per ottenere soddisfazione e farti tornare a casa con la certezza di aver fatto tutto per il verso.... poi per in giù quando ho la voglia e il tempo di farmi un uscita un pò più fuori mano la faccio ma per me i negozianti son negozianti ci prendo le esche e ciò che mi serve e stop... come e dove me lo scelgo sempre da me e spesso ben lontano dalle orde di gente che accorre alla ricerca del big fish per aver visto una foto su fb
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come già detto in precedenza, venerdì pomeriggio 19-01-18 ero a san Vincenzo e più precisamente a rimigliano. Dopo aver attraversato la pineta arrivo sulla spiaggia verso le 16:00 e lo scenario che mi si presenta davanti è un mare di alghe sia sulla spiaggia che in acqua. Non me lo aspettavo ed essendo la prima volta su quella spiaggia non avevo situazioni precedenti con cui confrontarmi. Poso le canne contro un tronco e cerco una posizione sopraelevata per poter scrutare quanto più arenile possibile ottenendo però pochi imput se non quello di vedere che verso la torraccia c'erano meno alghe.
    Dopo aver camminato un po' 400-500m circa, arrivo su un punto della spiaggia dove presenta una rientranza accentuata con un discreto accumulo di sabbia rispetto alla battigia, il che mi fa pensare che li davanti c'è una buca (solo dopo chattando in un amico che mi ha consigliato lo spot imparo che li sotto sepolti sotto la Sabbia ci sono lastre di tufo che con le onde penso abbiano accentuato il crearsi di quella buca) e infatti per una larghezza di una trentina di metri quasi non ci sono frangenti e anche le alghe sembrano essere poche. Preparo la prima canna senza terminale con palla da 190g e lancio lontano dopo il primo frangente che sarà stato non più di 60-70m e nel frattempo preparo la seconda canna. L'acqua si presenta torbida con tre frangenze parallele mentre i venti sono deboli da sud-ovest e leggera corrente laterale da nord verso sud. Carico di fiducia tolgo la palla e metto una piramide da 6oz e lancio nella buca mentre l'altra con lo stesso assetto la tengo nella schiuma a una trentina di metri. Da lì a poco un oretta circa il vento gira a ponente,arrivano le alghe rinforsa la corrente è quasi non riesco a stare in pesca con due piramidi per un peso complessivo di 3 etti.
    In seguito la situazione migliorerà sensibilmente, tuttavia dopo quasi otto ore le esche non sono mai state toccate restando intatte, le cambiavo giusto per scrupolo e per non dar nulla al caso. Io non so in cosa potrei aver sbagliato, ciò che penso è che quel giorno con quelle condizioni il pesce non ha girato. Si può discutere su questa situazione ed eventualmente trovare alternative ad una lettura dello spot e delle condimento dello stesso
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Ci tengo a precisare che questo non è una stanza di un bar chiuso dove dire 4 stroncare.
    È uno dei più importanti forum di questa disciplina con oltre 10.000 visite al mese sia dall Italia che da fuori .
    Ci sono delle regole e noi abbiamo l obbligo di farle rispettare .
    Oggi ho passato ore a rispondere a mp e addirittura a telefonate per gestire la situazione tra utenti e negozianti altrettanto bravi e disponibili come il.vostro .
    Ripeto lasciando da parte i meriti che conosco personalmente e riconosco dico anche che ci sono molto altri negozi in Toscana e fuori con ottimi prezzi anche più economici dei suoi e molto disponibili anche più di.lui .
    Addirittura a me qualcuno mi consegnava a casa sua fuori dall orario di negozio . Ma non per questo si fa il suo nome al posto di un altro.
    Non sarebbe giusto e più che altro non si può da regolamento .

    Potete sbraitare quanto volete , ma queste regole ci sono da anni e voi le avete accettate iscribendovi. Ora se per menefreghismo , superficialità o ignoranza non le conoscere a noi non interessa.

    Non saranno più tollerate discussioni sui negozi e negozianti.

    Qui si parla di SurfCasting.
    Se vi serve il negozio che vi manda a colpo sicuro a prendere il pesce e non vi interessa imparare non penso che questo sia il posto giusto per voi . Quindi ce ne faremo una ragione .
    Qui dal 2004 quando qualcuno di voi ancora quasi puppava il latte da mamma si parla di Surfcasting senza commercio e commercianti.
    Quindi se continua a crescere è segno che non se ne sente il bisogno

    Buon forum a chi interessa.


    P.s.
    Grazie per gli interventi fuori regolamento che.mi costringeranno a perdere altro tempo a ripulire .
    Non saranno più tollerati commenti.sulla questione negozi e negozianti
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    2,573
    Like
    +14
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pip3R @ 22/1/2018, 22:38) 
    Perché nel forum non chiedi consigli? Allora sei l'antipescatore?
    Se chiedi a un negozio dove andare non va bene ma se chiedi qua come fare un trave si?
    Vogliamo parlarne davvero?

    Riccardo,
    personalmente non ho nulla contro facebook e l'uso che ognuno ne fa.
    Resta però sterile e fine a se stesso, postare solo una foto senza raccontare qualcosa che dia "valore" alla cattura, soprattutto se a farlo sono persone iscritte ad un forum di pesca (qualsiasi forum di qualsiasi tipo di pesca) dove, la condivisione, è l'anima stessa dei forum.
    E' sicuramente più importante una discussione aperta nella sezione "report" che 1000 aperte in "attrezzature".

    Edited by Fucecchiese - 23/1/2018, 00:13
     
    Top
    .
77 replies since 31/3/2017, 16:58   2991 views
  Share  
.