Consiglio approccio difficile weekend San Vincenzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pitio74 @ 22/1/2018, 23:40) 
    Come già detto in precedenza, venerdì pomeriggio 19-01-18 ero a san Vincenzo e più precisamente a rimigliano. Dopo aver attraversato la pineta arrivo sulla spiaggia verso le 16:00 e lo scenario che mi si presenta davanti è un mare di alghe sia sulla spiaggia che in acqua. Non me lo aspettavo ed essendo la prima volta su quella spiaggia non avevo situazioni precedenti con cui confrontarmi. Poso le canne contro un tronco e cerco una posizione sopraelevata per poter scrutare quanto più arenile possibile ottenendo però pochi imput se non quello di vedere che verso la torraccia c'erano meno alghe.
    Dopo aver camminato un po' 400-500m circa, arrivo su un punto della spiaggia dove presenta una rientranza accentuata con un discreto accumulo di sabbia rispetto alla battigia, il che mi fa pensare che li davanti c'è una buca (solo dopo chattando in un amico che mi ha consigliato lo spot imparo che li sotto sepolti sotto la Sabbia ci sono lastre di tufo che con le onde penso abbiano accentuato il crearsi di quella buca) e infatti per una larghezza di una trentina di metri quasi non ci sono frangenti e anche le alghe sembrano essere poche. Preparo la prima canna senza terminale con palla da 190g e lancio lontano dopo il primo frangente che sarà stato non più di 60-70m e nel frattempo preparo la seconda canna. L'acqua si presenta torbida con tre frangenze parallele mentre i venti sono deboli da sud-ovest e leggera corrente laterale da nord verso sud. Carico di fiducia tolgo la palla e metto una piramide da 6oz e lancio nella buca mentre l'altra con lo stesso assetto la tengo nella schiuma a una trentina di metri. Da lì a poco un oretta circa il vento gira a ponente,arrivano le alghe rinforsa la corrente è quasi non riesco a stare in pesca con due piramidi per un peso complessivo di 3 etti.
    In seguito la situazione migliorerà sensibilmente, tuttavia dopo quasi otto ore le esche non sono mai state toccate restando intatte, le cambiavo giusto per scrupolo e per non dar nulla al caso. Io non so in cosa potrei aver sbagliato, ciò che penso è che quel giorno con quelle condizioni il pesce non ha girato. Si può discutere su questa situazione ed eventualmente trovare alternative ad una lettura dello spot e delle condimento dello stesso

    Anche io un paio di giorni prima di te sono entrato alla 5 a rimigliano, tardo pomeriggio prima del tramonto. Sulla spiaggia quintali di alghe, così come i primi 15-20m... Ho provato con un picchetto da 180 cm è lanciando lungo a stare in pesca oltre le alghe, ci riuscivo per una decina di minuti poi qualche alga in superficie appesantiva la lenza e me la portava in mezzo alla giungla. Allora ho preso la canna ed il picchetto ed ho iniziato a sondare il fondo spostandomi verso la torraccia. Fatti 250m circa di prove ho notato che le alghe diminuivano, allora sono tornato indietro, ho preso la mia roba e sono andato alla macchina. Sono rientrato in pineta alla 8 e arrivato in spiaggia ho scelto un canalone con di fronte una secca, ho rilanciato ed ho visto che riuscivo a pescare. Il mare però li non era l'ideale , perché il fondale è più profondo e le onde più basse. Ho pescato comunque prendendo un paio di pesci di piccola taglia rilasciati. Siccome poi il vento aveva girato da sud, la scelta forse più saggia sarebbe stata andare sotto piombino dove avrei probabilmente trovato il mare in aumento anziché in appiattimento, ma era già abbastanza tardi e non ho avuto il coraggio.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Io comunque ho da capire una cosa.come mai mentre a sud non si pescava sulle coste pisane in tutte le fasi della mareggiata ho trovato il mare pulitissimo senza alghe?
    La scorsa mareggiata anche qua era sporco,l unica differenza è stata che questa volta il vento anziché venire da libeccio con tendenza a scirocco è venuto da ovest con tendenza a maestrale
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elettriko713 @ 23/1/2018, 08:30) 
    Io comunque ho da capire una cosa.come mai mentre a sud non si pescava sulle coste pisane in tutte le fasi della mareggiata ho trovato il mare pulitissimo senza alghe?
    La scorsa mareggiata anche qua era sporco,l unica differenza è stata che questa volta il vento anziché venire da libeccio con tendenza a scirocco è venuto da ovest con tendenza a maestrale

    Probabilmente il fattore corrente ha il suo perché e secondo me non è da trascurare. Del Tirreno e delle sue coste ne so poco ma so per certo che come accade nello Ionio con una mareggiata di scirocco si può avere una corrente a fondo di direzione opposta ed è quella che strappa e trasporta le alghe
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online
    Quindi analizzando la cosa mi viene da pensare che a tirrenia vecchiano e tutta la zona adiacente poiché di norma la corrente va da sud verso nord quando tira vento da sud accentua la latetale e l operazione di scavo in profondità mentre quando i venti vengono da nord ovest contrastano la naturale corrente laterale e la inverte solo parzialmente solo sulla superficie o comunque scavando poco in profondità.
    È una ca@@ata questa ipotesi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettriko713 @ 23/1/2018, 09:24) 
    Quindi analizzando la cosa mi viene da pensare che a tirrenia vecchiano e tutta la zona adiacente poiché di norma la corrente va da sud verso nord quando tira vento da sud accentua la latetale e l operazione di scavo in profondità mentre quando i venti vengono da nord ovest contrastano la naturale corrente laterale e la inverte solo parzialmente solo sulla superficie o comunque scavando poco in profondità.
    È una ca@@ata questa ipotesi?

    assolutamente no è una cosa da valutare , basta monitorare la situazione è se ricapita c è un.una base qualsiasi che la determina.

    Rientra nel caso dello scirocco buono dell altra discussione se lo determina la Corsica o meno ha poca importanza visto che succede regolarmente nelle stesse condizioni .
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pitio74 @ 22/1/2018, 23:40) 
    Come già detto in precedenza, venerdì pomeriggio 19-01-18 ero a san Vincenzo e più precisamente a rimigliano. Dopo aver attraversato la pineta arrivo sulla spiaggia verso le 16:00 e lo scenario che mi si presenta davanti è un mare di alghe sia sulla spiaggia che in acqua. Non me lo aspettavo ed essendo la prima volta su quella spiaggia non avevo situazioni precedenti con cui confrontarmi. Poso le canne contro un tronco e cerco una posizione sopraelevata per poter scrutare quanto più arenile possibile ottenendo però pochi imput se non quello di vedere che verso la torraccia c'erano meno alghe.
    Dopo aver camminato un po' 400-500m circa, arrivo su un punto della spiaggia dove presenta una rientranza accentuata con un discreto accumulo di sabbia rispetto alla battigia, il che mi fa pensare che li davanti c'è una buca (solo dopo chattando in un amico che mi ha consigliato lo spot imparo che li sotto sepolti sotto la Sabbia ci sono lastre di tufo che con le onde penso abbiano accentuato il crearsi di quella buca) e infatti per una larghezza di una trentina di metri quasi non ci sono frangenti e anche le alghe sembrano essere poche. Preparo la prima canna senza terminale con palla da 190g e lancio lontano dopo il primo frangente che sarà stato non più di 60-70m e nel frattempo preparo la seconda canna. L'acqua si presenta torbida con tre frangenze parallele mentre i venti sono deboli da sud-ovest e leggera corrente laterale da nord verso sud. Carico di fiducia tolgo la palla e metto una piramide da 6oz e lancio nella buca mentre l'altra con lo stesso assetto la tengo nella schiuma a una trentina di metri. Da lì a poco un oretta circa il vento gira a ponente,arrivano le alghe rinforsa la corrente è quasi non riesco a stare in pesca con due piramidi per un peso complessivo di 3 etti.
    In seguito la situazione migliorerà sensibilmente, tuttavia dopo quasi otto ore le esche non sono mai state toccate restando intatte, le cambiavo giusto per scrupolo e per non dar nulla al caso. Io non so in cosa potrei aver sbagliato, ciò che penso è che quel giorno con quelle condizioni il pesce non ha girato. Si può discutere su questa situazione ed eventualmente trovare alternative ad una lettura dello spot e delle condimento dello stesso

    Sono incappato un paio di volte in tale situazione, e mi sono fatto un'idea mia.
    Le profonde e circoscritte buche in prossimità dei lastroni di tufo, sono la conseguenza degli stessi sferzati dalla corrente.
    Il mio personale pensiero è che tali buche siano però solo comode a noi X restare in pesca in situazioni estreme, ma poco proficue per il pascolo del pesce.
    Forse sono sterili?
    Troppo marcate?
    Alla prima che mi capitò mi sembrava una bella cosa! Gran fondale con zona di calma tra un mare di schiuma!
    Ora se capita le evito ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    Difficile generalizzare, bisogna sempre pensare che per arrivare in quella buca il pesce dovrebbe seguire la fatidica rotta di pascolo, se tutto attorno è schiuma potrebbe essere sterile perchè il pesce non ci arriva, magari l'unico punto dove trovi pesce in quelle condizioni è oltre il primo frangente che di solito non è arrivabile.
    Sono sempre più convinto che le coste toscane rendano fino ad un certo mare oltre il quale il pesce non accosta a tiro di canna, mentre in altre regioni vedo fare pesci con mare più formato.
    Non ho idea se dipende dalla morfologia delle spiagge o da quali altri fattori.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 23/1/2018, 14:22) 
    Difficile generalizzare, bisogna sempre pensare che per arrivare in quella buca il pesce dovrebbe seguire la fatidica rotta di pascolo, se tutto attorno è schiuma potrebbe essere sterile perchè il pesce non ci arriva, magari l'unico punto dove trovi pesce in quelle condizioni è oltre il primo frangente che di solito non è arrivabile.
    Sono sempre più convinto che le coste toscane rendano fino ad un certo mare oltre il quale il pesce non accosta a tiro di canna, mentre in altre regioni vedo fare pesci con mare più formato.
    Non ho idea se dipende dalla morfologia delle spiagge o da quali altri fattori.

    Non voglio generalizzare Gianni!
    Anzi, sono molto nello specifico!
    Riflessione relativa solo al tratto Rimigliano, diciamo da Botro ai Marmi compreso a scendere...
    Potrebbe essere come dici tu, ovvero mancanza di pascolo oppure anche che il troppo anzi quasi tutto sasso non presenti presenza di cibo?
    Sasso che normalmente è coperto e che al momento della bufera si presenta come una lastra omogenea e senza attrattiva.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Like
    +4
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 23/1/2018, 17:43) 
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 23/1/2018, 14:22) 
    Difficile generalizzare, bisogna sempre pensare che per arrivare in quella buca il pesce dovrebbe seguire la fatidica rotta di pascolo, se tutto attorno è schiuma potrebbe essere sterile perchè il pesce non ci arriva, magari l'unico punto dove trovi pesce in quelle condizioni è oltre il primo frangente che di solito non è arrivabile.
    Sono sempre più convinto che le coste toscane rendano fino ad un certo mare oltre il quale il pesce non accosta a tiro di canna, mentre in altre regioni vedo fare pesci con mare più formato.
    Non ho idea se dipende dalla morfologia delle spiagge o da quali altri fattori.

    Non voglio generalizzare Gianni!
    Anzi, sono molto nello specifico!
    Riflessione relativa solo al tratto Rimigliano, diciamo da Botro ai Marmi compreso a scendere...
    Potrebbe essere come dici tu, ovvero mancanza di pascolo oppure anche che il troppo anzi quasi tutto sasso non presenti presenza di cibo?
    Sasso che normalmente è coperto e che al momento della bufera si presenta come una lastra omogenea e senza attrattiva.

    Giusto. Non avevo compreso il quote su Rimigliano.
    Io non credo che le buche siano sterili, anzi lo scavo dovrebbe mettere in circolo il cibo, considera che magari si scopre il sasso per i primi 5 mt ma poco più in la c'è sabbia, il rischio è sempre quello di arroccare quando recuperi.
    Sabato scorso c'era un bel mare ma affrontabile, il problema erano le alghe, in certi settori impossibile stare in pesca, trovata la "buca" giusta il fondo era aperto e un paio di pesci sono usciti, compresa una bella botta con cannolicchio sfilato dall'amo.
    Altra cosa è quando spinge troppo, anche se salendo di grammi riesci a starci in pesca la buca non rende per via della troppa turbolenza nelle, chiamiamole così, vie d'accesso.
    Ovvio che questa è solo una mia miserrima opinione data dall'osservazione nelle svariate volte che ci ho pescato in diverse condizioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    In principio i settori (punta,buche e soprattutto canalone parallelo alla battigia) erano ben distinguibili e infatti ero convinto che ci potessero essere le condizioni giuste per vedere un bel pesce :P
    Sono d'accordo con voi quando dite che la buca dove erano le mie esche facilmente è frutto dell'azione di scavo dei frangenti sul lastrone così come gli incagli che mi sono costati quattro travi. Quando ho capito che non sarebbe uscito nulla mi è passato per la mente di spostarmi più a sud di Piombino ma alla fine ho lasciato perdere perché mi sarei trovato tutto quel vento di fianco e forse non avrei neanche trovato le condizioni per una pescata a surf.
    Mi dà molto da riflettere quello che scrive Gianni Malesci sull'intensità della mareggiata specie se penso a quei spot dove non c'è molto fondale
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    837
    Like
    +9
    Location
    monsummano terme

    Status
    Online


    secondo quello che scrive meloni questa è l onda massima affrontabile in relazione alla profondità della spiaggia.
    io ho l impressione che su spiagge basse se batte troppo qualunque settore scegli,sarà difficile prendere qualcosa,oltre a rischiare di perdere calamenti perchè la piramide s insabbia ogni 5 secondi e non viene piu via.forse troppa turbolenza perchè il pesce ci giri,però è un idea che mi son fatto da principiante e sarei felice di essere smentito
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 23/1/2018, 18:27) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 23/1/2018, 17:43) 
    Non voglio generalizzare Gianni!
    Anzi, sono molto nello specifico!
    Riflessione relativa solo al tratto Rimigliano, diciamo da Botro ai Marmi compreso a scendere...
    Potrebbe essere come dici tu, ovvero mancanza di pascolo oppure anche che il troppo anzi quasi tutto sasso non presenti presenza di cibo?
    Sasso che normalmente è coperto e che al momento della bufera si presenta come una lastra omogenea e senza attrattiva.

    Giusto. Non avevo compreso il quote su Rimigliano.
    Io non credo che le buche siano sterili, anzi lo scavo dovrebbe mettere in circolo il cibo, considera che magari si scopre il sasso per i primi 5 mt ma poco più in la c'è sabbia, il rischio è sempre quello di arroccare quando recuperi.
    Sabato scorso c'era un bel mare ma affrontabile, il problema erano le alghe, in certi settori impossibile stare in pesca, trovata la "buca" giusta il fondo era aperto e un paio di pesci sono usciti, compresa una bella botta con cannolicchio sfilato dall'amo.
    Altra cosa è quando spinge troppo, anche se salendo di grammi riesci a starci in pesca la buca non rende per via della troppa turbolenza nelle, chiamiamole così, vie d'accesso.
    Ovvio che questa è solo una mia miserrima opinione data dall'osservazione nelle svariate volte che ci ho pescato in diverse condizioni.

    D'accordo con te!
    Anche io credo che le buche generalmente siano un buon settore di pesca.
    Nella fattispecie però quelle di cui parlo e che mi è capitato di trovare a Rimigliano sono in "battigia" , ovvero partono a scalino subito da sotto e presentano bordi netti e ripidi.
    E tufo a go-go!
    Ovvio poi, non sono mica tutte cosi :P
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    dipende tutto dalla corrente , se hai una laterale continua buca, canalone, rettilineo ,perpendicolare , sopra, sotto, ecc è tutto al 90% sterile.

    se invece anche con mare forza 7 ma che spinge frontale e onde da 3 metri su spiaggia bassa riesci a trovare il canale di uscita (che c'è sempre a meno che l'acqua non arrivi in paese da qualche parte deve tornare indietro ) , in quel canale non ci saranno onde da 3 metri ma molto piu basse ,rispetto alle zone circostanti , pescando sul limite del bilanciamento di corrente con piramidi o meglio palle (che tendono da sole a posizionarsi nella zona migliore se l'impianto paratura esca è proporzionato ) da 150,200gr max riuscirai ad avere una buona probabilità di fare il predatore , se invece sempre nella stessa condizione riesci a stare nella centrifuga di scavo dell'onda puoi fare i saraghi, se invece stessa condizione , vai oltre l'ultimo frangente , sul mitico serpentone detritico fai orate , ombrine e grufolatori,

    ovvio che per le ultime due situazioni con mare forza 7 e spiaggia bassa non ci peschi e puoi solo affrontare la montata , migliore o al limite la scaduta , piu prevedibile (per noi non per i pesci che naturalmente saranno puntuali sulla montata), ma meno profiqua sia perchè i piu grossi hanno già mangiato sia per la probabilità di sporco e minor cibo in sospensione.

    Ma la prima situazione con mare frontale ci sarà sempre con ogni tipo di mare.

    Su queste cose c'erano ottime discussioni sul forum di sandro meloni e ci passavo serate a leggere e a scambiare consigli sulle problematiche avute nelle battute.

    ma quello che ho scritto sopra è per il surfcasting , come camminare e parlare per noi umani , la base ( il minimo sindacale )

    la buca è buona per la scaduta perchè anche se il mare gira e si crea un po di latarale li c'è sempre un pò di deposito e qualche pesce se deve scegliere va li , ma riprendendo una citazione de una delle discussioni di cui parlavo prima paragonando la mareggiata ad un banchetto tutto apparecchiato , la buca nella scaduta o la fine (che è ciò che affronta il 90% dei pescatori) e il bussolo del sudico dove finiscono gli avanzi.
    dovendo pescare gli uomini al banchetto invece dei pesci forse è meglio mirare alle belle signore al tavolo delle tartine al caviale o quello dei dolci offrendogli un calice di champagne che mirare ai barboni nel bussolo del sudicio offrendogli 100lire.

    a me quasto discorso è rimasto stampato in testa , voi rifletteteci!!!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Affrettati a spegnere le passioni prima che ti brucino. Il mare e la pesca sono la mia passione

    Group
    Member
    Posts
    3,923
    Like
    +23
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Juri 79 @ 23/1/2018, 21:40) 
    CITAZIONE (Gianni Malesci @ 23/1/2018, 18:27) 
    Giusto. Non avevo compreso il quote su Rimigliano.
    Io non credo che le buche siano sterili, anzi lo scavo dovrebbe mettere in circolo il cibo, considera che magari si scopre il sasso per i primi 5 mt ma poco più in la c'è sabbia, il rischio è sempre quello di arroccare quando recuperi.
    Sabato scorso c'era un bel mare ma affrontabile, il problema erano le alghe, in certi settori impossibile stare in pesca, trovata la "buca" giusta il fondo era aperto e un paio di pesci sono usciti, compresa una bella botta con cannolicchio sfilato dall'amo.
    Altra cosa è quando spinge troppo, anche se salendo di grammi riesci a starci in pesca la buca non rende per via della troppa turbolenza nelle, chiamiamole così, vie d'accesso.
    Ovvio che questa è solo una mia miserrima opinione data dall'osservazione nelle svariate volte che ci ho pescato in diverse condizioni.

    D'accordo con te!
    Anche io credo che le buche generalmente siano un buon settore di pesca.
    Nella fattispecie però quelle di cui parlo e che mi è capitato di trovare a Rimigliano sono in "battigia" , ovvero partono a scalino subito da sotto e presentano bordi netti e ripidi.
    E tufo a go-go!
    Ovvio poi, non sono mica tutte cosi :P

    È la descrizione precisa dello spot in cui ho pescato ed è proprio lì dallo scalino che ho incagliato la maggior parte delle volte
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pitio74 @ 24/1/2018, 08:43) 
    CITAZIONE (Juri 79 @ 23/1/2018, 21:40) 
    D'accordo con te!
    Anche io credo che le buche generalmente siano un buon settore di pesca.
    Nella fattispecie però quelle di cui parlo e che mi è capitato di trovare a Rimigliano sono in "battigia" , ovvero partono a scalino subito da sotto e presentano bordi netti e ripidi.
    E tufo a go-go!
    Ovvio poi, non sono mica tutte cosi :P

    È la descrizione precisa dello spot in cui ho pescato ed è proprio lì dallo scalino che ho incagliato la maggior parte delle volte

    La prossima volta evitala!!! :D per me è certo ormai ;)
    Il discorso di Ale fila e la conclusione anche di più!
    Aggiungo.
    Forse la colpa è solo nostra...
    Andiamo a pesca tutti arrapati, cercando mare, tanto mare, troppo mare....
    E poi la situazione anche se non ce ne rendiamo conto, è oltre il limite.
    Si verificano scavi eccessivi, lo sporco è tanto e le buche che a noi sembrano ok si rivelano dei flop!
    Rimigliano forse per la conformazione del fondo, sembra non voler seguire le regole standard!
    Ed è sempre pronto a purgarti, come del resto può farti regali enormi!
     
    Top
    .
77 replies since 31/3/2017, 16:58   2991 views
  Share  
.