[Penn] [980 Mag Power]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Non intendo quello, io parlo del registro bobina a sx, dentro credo ci sia un cuscinetto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vance @ 16/8/2023, 20:38) 
    Non intendo quello, io parlo del registro bobina a sx, dentro credo ci sia un cuscinetto.

    Ti confermo che non ci sono cuscinetti, almeno nel Penn che ho io.
    Guarda la foto:

    Screenshot_2023-08-16-22-10-55-842_com.miui.gallery-edit


    ho smontato e tolto la bobina, all' interno non c'è nessun cuscinetto. Quello che si vede è il bussolotto esterno che regola il gioco bobina, se si svita del tutto non c'è altro.
    Ti chiedo una cosa: ho letto che questo è il secondo 980 che possiedi. Ti è mai capitato di smontarlo completamente? Il riferimento ai cuscinetti è perché sei sicuro di averli visti?
    Mi stai facendo venire qualche mezzo dubbio sul fatto che la Penn possa aver messo in commercio modelli successivi al mio......
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Si si smontato completamente . Cmq se0leggi l esploso il pezzo 40 e 40a che è appunto il registo contiene un cuscinetto ma mm si smonta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vance @ 16/8/2023, 22:44) 
    Si si smontato completamente . Cmq se0leggi l esploso il pezzo 40 e 40a che è appunto il registo contiene un cuscinetto ma mm si smonta

    Leggendo il tuo commento mi hai incuriosito non poco, anche perché conosco bene la meccanica del mio Penn, avendola smontata pezzo per pezzo decine di volte e siccome la voglia di imparare qualcosa di nuovo c'è sempre, ho ripreso il Penn proprio per vedere il pezzo che hai sottolineato. Ho fatto qualche foto in modalità macro e poi l'ho verificato con una lente di ingrandimento.
    Da quello che ho potuto vedere, nel mio non c'è alcun cuscinetto, in foto si può notare come il registro sia sigillato, in fondo è lavorato ad ogiva per ospitare l'alberino di trasmissione.

    IMG_20230817_103845

    IMG_20230817_104032

    IMG_20230817_104000

    IMG_20230817_103739

    Se hai qualche riferimento in più riguardo la presenza di cuscinetti, posta pure qui così aggiorniamo questo 3D, in quanto aperto diamo modo a chi ci legge di avere contenuti aggiornati.
    Grazie per l'interesse mostrato a questo 3D.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    intanto grazie a te, ti allego le foto dell' esploso nella scatola, dove vedi che il pezzo 40 viene esploso e si vede il cuscinetto come è descritto poi nell' elenco dei pezzi, ora se esistono anche 980 senza nn saprei

    penn1a


    penn2a
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Si, si ho visto. Per curiosità sono andato a leggere l'esploso originale ed è un po' diverso da quello che hai postato tu, il che mi fa pensare a modelli successivi, ma ovviamente è un mio pensiero perché non ho elementi certi per affermare con certezza, mi documenterò a fondo.
    Nel caso decidessi di smontarlo e volessi postare qualche foto, sarebbe senz'altro cosa assai gradita, sia per fare una comparativa che per fugare i tanti dubbi che ho su come e dove è stato posizionato il cuscinetto con tutti gli altri pezzi di contorno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Guarda vista l'esperienza passata piuttosto mi eviro :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sardigna Libera

    Group
    Member
    Posts
    1,531
    Location
    Nùgoro

    Status
    Anonymous
    Curioso come ci siano due esplosi diversi! Dino appena apri i 970 prova a vedere se hanno o meno il cuscinetto in questione. Credo di avere anche l' esploso da qualche parte ma se non erro era uno per tutti e tre, il che mi fà sorgere il dubbio, che ci sia chi dei tre modelli ospita il cuscinetto e chi no.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Nonna faccia e le bestemmie sui mulinelli, questo si che è un amarcord
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    ciao Sandro, approfitto della tua conoscenza per chiederti:

    oggi ho provato la prima volta il penn 980 che avevo trovato nuovo inscatolato in un negozio.

    Ho incannato un serra decente e nel combattimento mi sono accorto che la manovella girava al contrario ogni tanto, a casa ho verificato ed è come se avesse l antiritorno dei fissi disinserito

    Si sente un piccolo click come se nn agganciasse qualcosa e gira al contrario, ho il dubbio che sia stato montato male, tu conoscendolo cosa pensi che sia.

    Non ti dico l' incavolatura oggi quando sotto le fughe partiva la manovella al contrario
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    Ciao, mi ha accennato Fax poco fa, gli ho mandato un paio di foto sul corretto montaggio di perno e molla. Intanto sentilo e fattele mandare, oggi ero con MarcoNuoro che mi ha lasciato i suoi Penn 970 per la manutenzione, quando li rimonto faccio un video e lo posto qui a beneficio di tutti, la meccanica è uguale.
    Approfitto per aggiornare il discorso del cuscinetto, lo montano tutti i Penn 970-980-990,tranne il mio purtroppo, per ragioni che risalgono ad un intervento in garanzia nel 1985 e che ho ricordato grazie ad un amico di vecchia data, anche lui possessore del 980, contattato tempo fa proprio al riguardo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Me le ha mandate Fabio, ti ringrazio tantissimo domani lo smonto . Cmq quel pezzo me lo ricordo bene ci pensi. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Dino

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Sassari

    Status
    Offline
    E di che? Se hai bisogno fai un fischio.....
    Nel caso, sul tubo ci sono tanti video che riguardano lo smontaggio e montaggio del 980, alcuni davvero interessanti per spiegazione e cura di dettagli,
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Si ho visto, ma la mia conoscenza dell inglese è pari alla mia calma zen :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    Member
    Posts
    38

    Status
    Offline
    Il problema era esattamente quello , saltata la molla del dentino. Il problema ora è rimontare per bene il tutto e su queste cose sono impedito
     
    Top
    .
36 replies since 20/3/2017, 16:31   1870 views
  Share  
.