Top fluorocarbon,coated e nylon per terminali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    Tra quelli che ho provato il miglior fluorocarbon è l asso di cuori. Lo uso principalmente a bolognese in scogliera dove uso diametri dello 0.10 - 0.13 e ci ho tirato fuori di tutto: salpone, saragoni, cefaloni, spigolone e belle orate. È di una resistenza ai nodi e all abrasione mostruosa, resiste moltissimo all abrasione degli scogli e dei denti.
    A paf, sempre l asso, lo uso quando c'è mare molto calmo e acqua limpida, e con lo 0.17 ci ho tirato fuori orate da kg.

    A surf sinceramente credo che sia molto meno richiesto l uso di fili di elevata qualità. Spesso i diametri sono sovradimensionati per resistere ai grovigli.
    In scaduta quando si può pescare con 0.20 - 0.25 mi trovo molto bene con il fluorocarbon Falcon super hard (in caso di diametri sottili preferisco sempre i fluorocarbon per la resistenza all abrasione).
    Quando invece c'è mare più formato e/o per la pesca col vivo, cioè situazione che richiedono fili oltre lo 0.30, uso spesso fili più economici da 5 euro a bobina senza farmi troppi problemi, tipo il take akashi...è inutile farsi troppe seghe mentali in questi casi, diametri del 35-40 sono comunque sovradimensionati ai pesci comunemente ricercati. Ovviamente poi se si cercano pesci particolari tipo amie diventa importante la qualità anche dello 0.40.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 25/2/2018, 14:22) 
    Ovviamente poi se si cercano pesci particolari tipo amie diventa importante la qualità anche dello 0.40.

    Bravo,per la pesca col vivo (non a spigolole),uso il seaguar del 52 e da settembre in poi aumento a quello del 57 parliamo di 50 metri e stiamo su i 40 euro.Purtroppo li me le faccio le seghe mentali,in prossimita' di rocce e scogliere è piu' indicato un fluorcarbon e a sto punto preferisco spendere qualcosa in piu' e prendere il top,che vedo tu non hai nemmeno citato.Comunque non sono terminali usa e getta con 1 metro e mezzo ci faccio in media 3 pescate poi se non struscia da qualche parte continuo ad utilizzarlo ancora,altrimenti si cambia.Purtroppo in quella pesca non si puo' lasciare niente dovuto al caso,non capita,ma se capita deve venire a terra!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (frank serra @ 25/2/2018, 16:24) 
    CITAZIONE (FabrizioSurf @ 25/2/2018, 14:22) 
    Ovviamente poi se si cercano pesci particolari tipo amie diventa importante la qualità anche dello 0.40.

    Bravo,per la pesca col vivo (non a spigolole),uso il seaguar del 52 e da settembre in poi aumento a quello del 57 parliamo di 50 metri e stiamo su i 40 euro.Purtroppo li me le faccio le seghe mentali,in prossimita' di rocce e scogliere è piu' indicato un fluorcarbon e a sto punto preferisco spendere qualcosa in piu' e prendere il top,che vedo tu non hai nemmeno citato.Comunque non sono terminali usa e getta con 1 metro e mezzo ci faccio in media 3 pescate poi se non struscia da qualche parte continuo ad utilizzarlo ancora,altrimenti si cambia.Purtroppo in quella pesca non si puo' lasciare niente dovuto al caso,non capita,ma se capita deve venire a terra!

    anche io per rock o inneschi a predatori in acqua limpida seguace 0,57 o 0,60 ma acquistato on line in jappone o come mi è capitato l ultima volta direttamente a Taiwan .
    Se on line 3 bobine compresa spedizione è dogana ti costano meno di 2 comprate in italia

    E secondo me è superiore a quello distribuito da colmic
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    io la spigola di 5 kg presa l'anno passato avevo un filo 0,35 cinese costo 2 euro....x 100 mt
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poco ma bono!

    Group
    Member
    Posts
    2,843
    Like
    +29
    Location
    Chianti

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgiorata @ 26/2/2018, 13:51) 
    io la spigola di 5 kg presa l'anno passato avevo un filo 0,35 cinese costo 2 euro....x 100 mt

    Ammazza Giorgio!
    Ma quanto sei tirchio :lol:
    :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    surfcasting liguria

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,122
    Like
    +9
    Location
    imperia

    Status
    Offline
    Della serie se vuole magnà magna bravo giò :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    210
    Like
    -6
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Io uso il seaguar fxr nelle varie misure dallo 0,23 allo 0,45, comprato dal Giappone nelle bobine da 100m, una alla volta per stare sotto il minimo per evitare le imposte doganali.
    Secondo me è un filo incredibile, ma non al prezzo a cui si trova in Italia.

    Considerate che le bobine da 100m di fxr in Giappone partono dai 16€ nei diametri più piccoli, più la spedizione viene a costare sui 20€, mentre da noi l'ho visto sui 25€ la bobina da 50m
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 26/2/2018, 13:51) 
    io la spigola di 5 kg presa l'anno passato avevo un filo 0,35 cinese costo 2 euro....x 100 mt

    Ma lo 0,35 ha un carico di rottura mediamente di 12kg,quindi Cinese o Giaponese con una spigola di 5 kg difficilmente ti avrebbe abbandonato,cosi' come qualunque altro filo di tale diametro utilizzato a mare mosso e torbido,fluorcaron a nylon che sia.Pero' ragionando,se una bobina di 100 metri costa 2 euro,una di classica di 50 metri ne costerebbe 1 di euri,al netto del guadagno del commerciante,stiamo pescando con un filo che forse vale 50 centesimi a racchetto da 100 metri per diametro di 0,35.Se parliamo di diametri inferiori,seguendo tale ragionamento un 0,20 potrebbe avere un valore reale di 15 centesimi ogni 50 metri.Io non voglio dire che non vada bene,oppure non peschi ugualmente,ma questo divario tra filo cinese è top di gamma blasonati deve necessariamente celare qualcos'altro oltre al costo della marca.Siamo sicuri intanto che sia fluorcarbon al 100%?Siamo sicuri che reggerebbe il carico di rottura indicato?Per tirare quella spigola ti sarebbe bastato un 0,28,ma teoricamente anche con un 0,26 stavi gia in sicurezza,che tu l'hai presa con uno 0,35 non dimostra assolutamente la bonta' del filo evidentemente sovraddimensionato per tale preda.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    timore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,910
    Like
    +22
    Location
    Valmontone (Roma)

    Status
    Offline
    E qua che ti sbagli ho speso migliaia di lire ed euro per i fili..prova a fare un nodo e spezzarlo..io uso fili migliori..ma un amico me lo ha regalato..e ho provato la resistenza era buono..non si spezzava al nodo e l ho tenuto..poi era mare da terminale grande..il 25 si aggrovigliava troppo spesso..quello avevo e quello ho usato..per fissa non lo uso perche so che e cinese e perche costa poco...ma e un filo normale ...io uso altro. Di solito uso un 20 22..ma se c e mare bisogna salire di diametro..non e la resistenza che conta ..basterebbe anche un 20..ma con mare lavatrice...ci vuole il filo piu grande.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    Immaginavo che le condizioni richiedevano fili grossi,volevo solo capire se il messaggio era Cinese uguale Seaguar.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiorata @ 26/2/2018, 19:17) 
    Di solito uso un 20 22..ma se c e mare bisogna salire di diametro..non e la resistenza che conta ..basterebbe anche un 20..ma con mare lavatrice...ci vuole il filo piu grande.

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Quello che dico anche io, in condisurf spesso si usano diametri grandi per il problema grovigli, quindi vanno più che bene fili cinesi perché saranno comunque sovradimensionati rispetto alle prede...

    Quest'anno con lo 0.35 del take akashi (che sono sicuro non è fluorocarbon, e si trova a 3-4 euro a bobina) ci ho fatto una bella spigola e 7 gronghi tutti tra 1-3 kg, invece d'estate con lo 0.45 ci faccio i serra (ovviamente col cavetto).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro Nardi

    Group
    SC Senior
    Posts
    9,625
    Like
    +3
    Location
    Fucecchio (FI)

    Status
    Anonymous
    Provato più volte e a rock con acqua limpida tra seguar e altri fili normali sempre avuto mangiate solo sul seguar
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mezzo chilo è da innesco!

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,418
    Like
    +9
    Location
    Roma-Fiumicino

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quello che dico anche io, in condisurf spesso si usano diametri grandi per il problema grovigli, quindi vanno più che bene fili cinesi perché saranno comunque sovradimensionati rispetto alle prede...

    Giustissimo,ma non diciamo pero' che sono buoni,altrimenti passa un messaggio quantomeno discutibile.Io comunque uso il Falcon Prestige come filo scadente per diametri grossi e mare sporco,e in mareggiata non uso assolutamente il fluorcarbon come molti fanno,perche' ritengo discutibile pure il discorso maggiore rigidita' uguale minori grovigli,o meglio,sicuramente è cosi' pero' qual'ora si dovesse comunque aggrovigliare,se abbiamo un nylon lo riusciamo a stirare piu' facilmente dopo averlo snodato dal groviglio,il fluorocarbon invece dopo un groviglio rimane piu' viziato e meno lineare per ritornare in pesca.Questo è quello che ho notato io.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fabrizio

    Group
    SC Senior
    Posts
    431
    Like
    +2
    Location
    Velletri (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank serra @ 26/2/2018, 20:37) 
    CITAZIONE
    Quello che dico anche io, in condisurf spesso si usano diametri grandi per il problema grovigli, quindi vanno più che bene fili cinesi perché saranno comunque sovradimensionati rispetto alle prede...

    Giustissimo,ma non diciamo pero' che sono buoni,altrimenti passa un messaggio quantomeno discutibile.Io comunque uso il Falcon Prestige come filo scadente per diametri grossi e mare sporco,e in mareggiata non uso assolutamente il fluorcarbon come molti fanno,perche' ritengo discutibile pure il discorso maggiore rigidita' uguale minori grovigli,o meglio,sicuramente è cosi' pero' qual'ora si dovesse comunque aggrovigliare,se abbiamo un nylon lo riusciamo a stirare piu' facilmente dopo averlo snodato dal groviglio,il fluorocarbon invece dopo un groviglio rimane piu' viziato e meno lineare per ritornare in pesca.Questo è quello che ho notato io.

    Infatti non stiamo dicendo che sono fili buoni, ma che in determinate condizioni i fili buoni sono sprecati.
     
    Top
    .
  15. arturino77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io di solito uso asso di cuori...per il seaguar che modello preferite?e se possibile anche in privato sapere il link dove acquistarlo a buon prezzo!
     
    Top
    .
48 replies since 6/2/2017, 20:35   4846 views
  Share  
.